Come Insegnare a Tuo Figlio a Riconoscere le Lettere dell’Alfabeto

La maggior parte dei bambini di 3 o 4 anni di età conosce la canzone dell’ABC[1]. Tuttavia, molti non riescono a riconoscere le lettere dell'alfabeto finché non iniziano la scuola. Perché non spronare tuo figlio a leggerle provando questo semplice metodo che è stato pensato per la sua tenera età? Non solo il tuo bambino imparerà a riconoscere ogni lettera per nome, ma si divertirà anche nel farlo!

Passaggi

  1. 1
    Procurati un set di lettere di gommapiuma. Puoi trovarle per pochi euro.
  2. 2
    Quando è il momento del bagno, metti due o tre lettere nella vasca assieme al bambino. Cambiale ogni volta che fa il bagno. Quando avrai completato tutto l’alfabeto, ricomincia dall’inizio, in modo che possa memorizzarlo con meno difficoltà.
  3. 3
    Mentre tuo figlio sta giocando nella vasca, gioca con lui, e chiama ogni lettera per nome. Ad esempio, per la lettera B digli: "La B ti fa il solletico alle dita dei piedi... Oh, la B sta nuotando intorno a te ... Dai la B alla mamma."
  4. 4
    Ripeti questo gioco ogni sera, finché il bambino sarà in grado di distinguere le lettere e potrà chiamarle ognuna per nome.
  5. 5
    Quando arriva a conoscere le prime due o tre lettere, aggiungine un'altra nella vasca o sostituisci qualcuna delle precedenti con quella nuova.
  6. 6
    Ripeti i passaggi precedenti finché tuo figlio avrà imparato tutte le lettere dell'alfabeto.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii paziente. Alcuni bambini imparano più velocemente di altri. Sappi che alla fine comunque imparano tutti.
  • Ogni tanto ridagli alcune delle lettere che ha già imparato. Se non le rivede, può dimenticarle.
  • Puoi insegnare a tuo figlio il suono associato ad ogni lettera, semplicemente pronunciandolo ogni volta che la prendi in mano o ci giochi. Ad esempio, se stai giocando con la lettera S, ogni volta che la muovi nell'acqua puoi dire: "Ecco la S. ..!"
  • Rafforza ciò che ha imparato indicandogli le lettere ogni volta che le vedi (nei libri, sui cartelloni pubblicitari, sui segnali stradali, ovunque).
  • Allinea le lettere di gommapiuma, o quelle magnetiche sul frigorifero, e canta la canzone ABC. Quindi, togline alcune e canta nuovamente la canzone. Ogni volta che ne manca una, batti le mani, invece di cantare la lettera. Questo è un modo divertente per attirare l'attenzione del bambino sulle lettere che stai cantando.
  • Cerca di associare ogni lettera dell'alfabeto ad una parola. In questo modo, se il bambino la dimentica, può ancora ricordare la parola. Ad esempio, una parola per la A potrebbe essere ape.
  • Puoi usare un calendario per programmare o tenere annotate le lettere che inserisci ogni settimana. Oppure, se vuoi farla più semplice, prendi due contenitori, uno per le lettere da insegnare e l'altro per quelle che gli hai già mostrato.
  • Cerca di non mettere troppe lettere nella vasca da bagno in una sola volta. Potrebbero confondere il bambino.
  • Attieniti alla lenta, semplice canzone ABC, che permette al bambino di scegliere le lettere mentre canta.
  • Non sentirti obbligato ad insegnargli le lettere in ordine alfabetico, non è necessario.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lettere di gommapiuma
  • Un orario regolare per il bagno
  • Calendario o due raccoglitori (opzionale)
  • Pazienza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 983 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità