Come Insegnare a un Bambino a Scrivere il Proprio Nome

Insegnare ad un bambino a scrivere il proprio nome significa aiutarlo a compiere il primo passo verso l'alfabetismo. Assicurati che sia un'esperienza piacevole per entrambi.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una piccola lavagna o un pezzo di carta, aggiungi anche un pennarello, un gesso ed eventualmente qualche dolcetto.
  2. 2
    Fai sedere il bambino al tavolo e siediti accanto a lui.
  3. 3
    Rendilo partecipe di cosa sta per accadere, oggi è il giorno in cui imparerà a scrivere il proprio nome. Se il bambino non dovesse saper scrivere ancora, questa abilità si trasformerà in un vantaggio.
  4. 4
    Riponi la lavagna, o il foglio, e gli utensili adatti a scrivere di fronte al bambino.
  5. 5
    Prima di tutto, scrivi il nome del bambino su un foglio di carta e spiegagli che è quello il modo in cui tu scrivi il suo nome.
  6. 6
    Dopodiché, scrivi il suo nome con piccole linee o puntini così che lui possa unirli per formare le lettere. Ripeti un paio di volte perché prenda confidenza con il processo di scrittura.
  7. 7
    Quando si muoverà in modo più sicuro, invitalo a provare da solo.
  8. 8
    Sii paziente, potrebbe volerci un po' di tempo.
    • Se il nome del bambino è composto da poche lettere, come "Luca" o "Emma", il compito sarà più semplice. Al contrario, un nome lungo come "Alessandra" o "Antonella", potrebbe richiedere un po' più di tempo.
  9. 9
    Controlla che ogni lettera sia stata scritta nel modo corretto. Se noti degli errori anche piccoli, come una linea troppo lunga nella lettera "A", correggi il bambino immediatamente. E' più semplice correggere gli errori ora che in seguito.
  10. 10
    Dopo qualche esecuzione corretta, loda il bambino. Puoi anche fargli dono di un dolcetto. Fagli sapere che se lo è guadagnato eseguendo un buon lavoro, dopodiché lascialo correre a giocare.
  11. 11
    Ripeti il processo per un paio di giorni, elogiando il bambino e concedendo ogni giorno qualche dolcetto in più. Presto, sarà i grado di scrivere il proprio nome in modo fluente e perfetto!

Consigli

  • Aiuta lo sviluppo delle attività motorie del tuo bambino coinvolgendolo in giochi con perline, pasta modellabile, Lego, bottoni automatici e normali, etc.
  • Non sovraccaricare di impegni il tuo bambino altrimenti perderanno interesse nelle attività proposte.
  • Se il tuo bambino fatica a scrivere con carta e matita, lascia che usi grossi pennarelli e pastelli. In alternativa, puoi proporgli di usare una lavagna con i gessetti o una lavagna cancellabile.
  • Usare la pittura con le dita, scrivere nella sabbia, nel riso, o nei cereali è un modo divertente per fare pratica ed imparare a creare le lettere.
  • In futuro, quando chiederai al tuo bambino di scrivere il proprio nome per te, ti accorgerai che lo farà in modo perfetto e privo di errori. Incoraggialo sempre a fare del suo meglio e premialo con dei piccoli doni per dimostrargli i suoi meriti.
  • Chiedi al tuo bambino quale sia il suo dolcetto preferito, un premio ambito lo invoglierà a scrivere il proprio nome correttamente.
  • Aiuta il tuo bambino a mettere nel giusto ordine le lettere che compongono il suo nome, attacca delle lettere magnetiche al frigorifero e permettigli di fare pratica.

Avvertenze

  • Non essere troppo oppressivo. Rilassati e lascia che il tuo bambino si muova ed apprenda con i propri ritmi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Teach a Child to Write Their Name, Español: enseñar a un niño a escribir su nombre, Português: Ensinar uma Criança a Escrever o Nome Dela, Deutsch: Einem Kind das Schreiben des eigenen Namens beibringen, Русский: научить ребенка писать свое имя, Français: apprendre à un enfant à écrire son prénom

Questa pagina è stata letta 6 603 volte.
Hai trovato utile questo articolo?