Scarica PDF Scarica PDF

I bassotti sono dei bei cagnolini, ma sono anche abbastanza cocciuti. Non è troppo difficile insegnare loro a fare i bisogni fuori, ma ci vuole un po' di tempo e pazienza.

Passaggi

  1. 1
    Quando lo/la porti fuori cerca di dirgli sempre "Fai la pipì". Anche se ti sembra stupido, è importante: il cane imparerà che quella frase è associata ai suoi bisogni e scodinzolerà quando la dirai e gli scappano sul serio.
  2. 2
    Portalo fuori ogni 1-2 ore circa. Dipende comunque dall'età del tuo cane. Se ha tra le 8 e le 12 settimane, portalo ogni ora. Se è più grande, ogni 2.
  3. 3
    Dagli almeno 15 minuti di tempo quando siete fuori. A meno che il tuo cane non stia sempre fuori, cerca di portarlo in giro almeno 15 minuti alla volta. Se sei fuori con lui, fagli fare i bisogni e poi riportalo a casa.
  4. 4
    Non picchiarlo. Se per caso fa i bisogni in casa, non fargli male. Sono molto testardi e se li picchi impareranno solo che dovranno nascondersi da te quando vanno a fare i bisogni. Di conseguenza, inizieranno a fare i bisogni in qualche angolino della stanza o sotto il divano o vicino al letto, e magari non te ne accorgerai neanche! Se lo fa, digli semplicemente "cattivo" e portalo subito fuori.
  5. 5
    Fai un foglietto per segnarti come sta andando con i suoi bisogni. Attaccalo al frigo e scrivi la data e tutte le volte che lo porti fuori a fare i bisogni. In questo modo potrai controllare quante volte è stato portato fuori. Così, potrai anche decidere di chi è il turno per portarlo fuori. Se l'ultima volta sei stato tu, ora toccherà a qualcun altro!
  6. 6
    Dagli del tempo. Ci vuole un po' di tempo per farglielo imparare - alcuni cani non imparano prima di aver raggiunto un anno di età, e solo se qualcuno gliel'ha insegnato. Segui questi passaggi e ci vorrà comunque il minimo tempo possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune persone danno un premio al loro cane quando fa i bisogni fuori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Sedare un Cane in Maniera SicuraSedare un Cane in Maniera Sicura
Introdurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri AnimaliIntrodurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri Animali
Calmare un Cane Maschio quando la Femmina è in CaloreCalmare un Cane Maschio quando la Femmina è in Calore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 370 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 6 370 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità