Scarica PDF Scarica PDF

Un fantastico trucco da insegnare al tuo bulldog è andare sullo skateboard. Assicurati che il tuo bulldog sia abbastanza piccolo da stare comodamente a quattro zampe su uno skateboard, e tieni un po' di biscottini a portata di mano. Ci vorrà un po' di tempo e pazienza per riuscire nell'intento, ma ne vale la pena: per ciò che il tuo bulldog riuscirà a fare otterrai rispetto e ammirazione.

Passaggi

  1. 1
    Trova lo skateboard giusto. La tavola dovrebbe essere di almeno qualche centimetro più larga del cane. Utilizzane una con delle rotelle un po' vecchie, in modo che si muova di circa un metro per ogni spinta.
  2. 2
    Fai conoscere al tuo cane lo skateboard. Inizia mettendo il cane in una stanza con la moquette insieme allo skateboard. Metti lo skateboard a terra, con ruote verso l'alto. Incoraggia il cane tutte le volte che mostra interesse per lo skateboard. Fai dei rumori con la tavola facendo girare le ruote o toccandone la superficie. Osserva la reazione del cane. Dopo pochi minuti, porta via la tavola. Lascia che il tuo cane riposi per 20 minuti o giù di lì.
  3. 3
    Riprendi lo skateboard. Se il tuo cane era a suo agio con la tavola a testa in giù, questa volta mettila in posizione normale. Tuttavia, assicurati di fissare la tavola in modo che non se ne vada in giro intorno quando il tuo cane cerca di giocarci. Anche in questo caso, incoraggia il cane tutte le volte che mostra interesse per la tavola.
  4. 4
    Fai muovere un po' lo skateboard. Osserva le reazioni del cane - se ad esempio è spaventato - e fai un passo indietro. Cerca di non far muovere la tavola direttamente verso il cane, in quanto questo può essere visto come una minaccia. Invece, cerca di risvegliare gli istinti predatori del tuo cane facendo rotolare la tavola lontano da lui. Continua per qualche minuto, poi prenditi una pausa. Fallo di nuovo. Continua con il passaggio successivo quando il cane è a suo agio con lo skateboard.
    • Se il tuo cane tenta in qualsiasi momento di salire sullo skateboard, assicurati di dargli dei biscottini e di fargli un sacco di complimenti. Non dimenticare di tenere fermo lo skateboard.
  5. 5
    Inizia ad addestrare il tuo cane a stare sullo skateboard. Fissa la tavola in modo che non possa muoversi. Premia il cane la maggior parte delle volte che mostra interesse, ma concentrati sull'interesse mostrato quando mette una o più zampe sulla tavola. Va comunque bene se il cane non rimane ancora con le zampe sulla tavola. Continua così fino a quando il cane non mette una zampa sullo skateboard ogni volta che glielo metti davanti.
  6. 6
    Inizia premiando il tuo cane solo la metà delle volte che mostra interesse per lo skateboard. Premialo la maggior parte delle volte che mette una zampa sulla tavola, e ogni volta che mette due o più zampe sulla tavola.
    • Se il tuo cane è così frustrato che piagnucola, abbaia o smette di provare, metti via lo skateboard e riprova più tardi, o torna indietro di un passaggio.
  7. 7
    Muovi lo skateboard in avanti di un paio di metri ogni volta che il cane ci mette le zampe sopra. Inizialmente, il tuo cane toglierà le zampe non appena la tavola inizia a muoversi. Prova e premia il cane con un biscottino appena prima che tolga la zampa dallo skateboard. Mettigli il biscottino direttamente in bocca, in modo che non debba muoversi dalla tavola per ottenerlo. Passa alla fase successiva quando il cane è a suo agio tenendo due zampe sulla tavola in movimento per almeno 1 metro.
  8. 8
    Metti il cane in modo che stia sullo skateboard con tutte e quattro le zampe. Quando è sullo skateboard in questa posizione fagli un sacco di complimenti e ricompensalo. Elimina gradualmente le ricompense per il semplice interesse verso la tavola, e premialo solo qualche volta quando ci appoggia due zampe. Una volta che il cane si sente a suo agio sulla tavola, puoi procedere.
  9. 9
    Muovi lo skateboard avanti e indietro lentamente. Assicurati di tenere bene lo skateboard in modo che non si muova troppo. Ricompensa il tuo cane quando sta sulla tavola.
  10. 10
    Fai salire il cane sullo skateboard autonomamente. Tocca la tavola e pronuncia il comando appropriato per far salire il cane sulla tavola. Spostati leggermente indietro dallo skateboard in modo che il cane si debba avvicinare per ottenere la ricompensa. Premia il tuo cane ogni volta che fa la cosa giusta.
  11. 11
    Continua a provare finché il cane non obbedisce al comando, senza la necessità di un premio o di una ricompensa.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii paziente. Non è una cosa che il cane imparerà subito. Ogni sessione dovrebbe continuare fino a quando il cane non ha ripetuto con successo almeno 20 volte l'esercizio, o fino a quando non siano passati 3 minuti (la prima delle due ipotesi che si verifica). Prenditi una pausa dopo ogni sessione, in modo che la cosa non diventi troppo frustrante per entrambi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non tenere braccia e gambe vicine alle ruote...
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Punire il CanePunire il Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Utilizzare l'Aceto di Mele per il tuo CaneUtilizzare l'Aceto di Mele per il tuo Cane
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 930 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 7 930 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità