wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 002 volte
La caccia è un istinto naturale nei cani e davvero non c'è modo migliore per godersi questo sport se non con l'aiuto del migliore amico dell'uomo. I cani più portati per la caccia ai conigli sono i segugi (soprattutto i beagles) e il momento migliore per iniziare la formazione è quando sono ancora cuccioli. Se vuoi che il tuo cane impari a cacciare i conigli, armati di pazienza (e di biscottini!)
Passaggi
-
1L'età migliore per iniziare la formazione è tra le 6 e le 8 settimane. I cuccioli di questa età hanno una capacità di concentrazione limitata nel tempo, quindi organizza sessioni di allenamento brevi, di 10-15 minuti ripetute 2 o 3 volte al giorno.
-
2Spargi pezzetti di cibo per tutto il cortile e lascia che il tuo cucciolo annusi e li trovi. In questo modo imparerà a seguire una traccia. Puoi anche prendere un pezzo di carne e trascinarlo per qualche metro.
-
3Quando il tuo cucciolo ha 12-16 settimane, puoi iniziare l'addestramento con un coniglio domestico. Libera entrambi in un grande spazio chiuso, poi trattieni il coniglio per la collottola e lascia che il cane lo annusi.
-
4Libera il coniglio. Istintivamente, il cane dovrebbe iniziare a inseguirlo. Premia il tuo cucciolo se abbaia o ulula.
-
5Recupera il coniglio se vedi che comincia ad essere stanco per la corsa o se il cane diventa aggressivo. Assicurati che non gli faccia del male.
-
6Ripeti l'esercizio più volte e premia il tuo cane ogni volta che rincorre il coniglio fino allo sfinimento.
-
7Inserisci il tuo cucciolo in una muta con cani più anziani e addestrati. Una volta nel gruppo cercherà di emulare il comportamento degli altri cani. Continua così finché il tuo cane non inseguirà i conigli senza bisogno di incoraggiamento o premi.Pubblicità
Consigli
- Premia sempre il tuo cane quando fa un buon lavoro. I cani rispondono bene all'àncora positiva (cioè un premio, come ad esempio un dolcetto o una carezza).
- Se porti il tuo cucciolo a caccia con altri cani già addestrati puoi saltare i punti dall'1 al 6: imparerà molto rapidamente!
- Se il tuo cucciolo non riesce a catturare il coniglio domestico, puoi cominciare prima con una pelliccia o facendogli solo seguire la traccia di un coniglio.
Avvertenze
- Non usare un coniglio selvatico per l'addestramento perché potrebbe ferire il cane.
- Non iniziare l'allenamento in uno spazio aperto. I cuccioli, in particolare le razze da caccia, sono molto curiosi e rischiano di perdersi molto facilmente. Presta la massima attenzione al tuo cane e fai gli esercizi in uno spazio chiuso.