Scarica PDF Scarica PDF

Molti cani adorano giocare con il frisbee; tuttavia, non tutti sono in grado afferrare un disco di plastica volante. Con un po’ di pazienza e seguendo i seguenti passaggi, sarai in grado di insegnare al tuo cane questa divertente e gratificante attività.

  • Nota: questo articolo suppone che il tuo cane sappia già prendere al volo una palla o oggetti simili. Se non è capace, allora insegnaglielo. Si suppone anche che tu sappia lanciare un frisbee diritto e al rovescio.

Passaggi

  1. 1
    Compra almeno 2 dischi per *cani*. I dischi per gli umani ("frisbee") possono fare male al tuo cane. Scegli fra le marche Hyperflite, Hero o Aerobie. Questi frisbee sono studiati apposta per ridurre il rischio che il tuo cane si faccia male. Ci sono frisbee ideati per cani distruttivi (Hyperflite Jawz) e dischi morbidi e flessibili (Aerobie Dogobie), disponibili presso molti negozi di animali.
  2. 2
    Associa il disco a cose positive per fare eccitare il tuo cane. Ad esempio:
    • Usa il disco come ciotola per dare da mangiare al cane per una settimana.
    • Strofina della carne sul disco ed elogia il tuo cane per averlo preso.
    • Gioca a strappare delicatamente il disco dal cane. Fallo sempre vincere. Non strappare via il disco dalla bocca del cane.
    • Premia ogni comportamento che mostra il desiderio di prendere il disco. Questo significa che, anche se il tuo cane salta e afferra il disco dalla tua mano senza aspettare che tu glielo offra, si tratta comunque di un atteggiamento positivo!
    • Non dire mail al tuo cane 'LASCIA' il disco. Usa sempre un secondo disco per indurre il cane a lasciare quello che ha in bocca. Ricorda di incoraggiare sempre il desiderio del cane di avere e di prendere il disco.
  3. 3
    Lancia il disco facendolo rotolare. Invece di lanciare il disco per aria, lancialo in modo da farlo rotolare per terra come una ruota. Questo aiuta il tuo cane nella transizione tra acchiappare e riportare il disco; inoltre, questo gioco gli piace moltissimo e gli insegna a individuare il disco come "un bersaglio" e a prenderlo.
  4. 4
    Alterna lanciando il disco per aria e facendolo rotolare. Inizia con lanci brevi e lenti; fai molta attenzione a non colpire il tuo cane. All’inizio, è probabile che il tuo cane lasci cadere il disco per terra prima di acchiapparlo. Potrebbero volerci anche 100 o più lanci prima che il cane lo acchiappi per la prima volta mentre vola. Sii paziente!
  5. 5
    Incoraggia il desiderio del tuo cane di prendere il disco. Alla fine, il tuo cane si abituerà al disco volante, imparerà a seguirlo in aria e vorrà acchiapparlo a tutti i costi senza aspettare che cada per terra. Questo è il momento che aspettavi da tanto tempo! Congratulazioni, finalmente il tuo cane ha imparato!
  6. 6
    Preparati a divertirti.
    Pubblicità

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Cani Giovani

  1. 1
    Insegna ad afferrare. Piegati leggermente e tieni il frisbee in mano, in posizione orizzontale rispetto al pavimento e all’altezza della bocca del cane. Consentigli di afferrare il disco dalle tue mani con la bocca. Ora, digli "lascia" e prendi immediatamente il frisbee dalla sua bocca. Poi, loda il tuo cane dicendogli "Bravo!" e ripeti il passaggio diverse volte.
  2. 2
    Insegna a correre e acchiappare. Ora, fai esattamente lo stesso esercizio, ma muovi il tuo corpo in cerchio lontano dal cane, mantenendo il disco all’altezza della sua bocca. Quando il cucciolo crescerà, potrai stare in piedi e non abbassarti.
  3. 3
    Insegna a saltare e afferrare. Ora che sei in piedi, tieni il disco leggermente più in alto rispetto alla bocca del cane e orizzontale, in modo che il cane debba saltare per afferrarlo. Dopo un po’, lascia andare il disco poco prima che il cane salti. Prova a muoverti in cerchio anche con questo esercizio.
  4. 4
    Per cani più grandi, segui i primi passaggi. Se stai allenando un giovane cucciolo, dovrai ripetere i passaggi molte volte prima che impari.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tuo cane fa dei buchi nel disco poco dopo l’acquisto, utilizza i dischi Hyperflite Jawz.
  • Ricorda di acquistare dei dischi per cuccioli, se hai un cane di piccole dimensioni.
  • Ricorda che cani di qualunque razza e taglia possono imparare a prendere un frisbee.
  • La pazienza è la chiave del successo; non arrenderti con il tuo cane!
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti arrabbi o ti innervosisci, fai una pausa. L’unica cosa che il tuo cane imparerà se sei arrabbiato è la paura.
  • Non usare frisbee di plastica dura, come la maggior parte di quelli venduti nei negozi per animali. Questi dischi tagliano la bocca del cane e potrebbero frantumarsi quando il cane li afferra.
  • Se il tuo cane non vuole stare con te, allora lavora sul richiamo ("vieni") prima di cominciare a lavorare con il disco.
  • Non consentire al cane di masticare il disco.
  • Non consentire a cani sotto l’anno di vita di saltare per prendere il disco. Non fa bene ai loro legamenti. Concentrati sul fare rotolare il disco - o non farlo sollevare da terra.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un cane
  • 1-5 dischi
  • Un luogo all’aperto ampio e preferibilmente recintato
  • Pazienza e desiderio di passare molto tempo con il tuo cane

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Lavare un Cane
Lessare il Pollo per i Cani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 731 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 9 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità