Scarica PDF Scarica PDF

Chi dice che non si possano insegnare dei nuovi trucchetti ad un vecchio cane? Questa guida mostra un modo semplice e facile per insegnare al tuo amico a quattro zampe a sdraiarsi a terra senza per ciò doverti strappare tutti i capelli dalla frustrazione.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Sdraiarsi a Terra

  1. 1
    Prendi un biscottino per cani e mettiti di fronte al tuo cane. Fai in modo che il tuo cane sia effettivamente attratto dal biscottino agitandoglielo davanti al muso.
  2. 2
    Metti il cane seduto e tieni il biscottino proprio difronte al suo naso, poi muovi lentamente la mano verso il pavimento.
  3. 3
    La testa del cane seguirà il biscottino fino al pavimento.
  4. 4
    Tira il biscottino (ancora sul pavimento) verso il petto del cane ed il cane dovrebbe sdraiarsi per essere in grado di riuscire prenderlo. Non muovere il biscottino verso di te, poiché ciò incoraggerà il cane ad alzarsi e dirigersi verso il biscottino. Se il cane si alza, ripeti l'esercizio, ma questa volta muovendo il biscottino molto più lentamente verso il cane.
  5. 5
    Dai al tuo cane il biscottino, ma solo DOPO che si sia sdraiato a terra. Se il tuo adorabile cagnolino non esegue l'esercizio, non dargli il biscottino. Piuttosto, riprovaci. Premia i piccoli atteggiamenti che conducono all'esecuzione dell'esercizio desiderato, come per esempio se il cane si sdraia in parte ma non completamente nella fase iniziale, oppure potrebbe condurre entrambe a frustrazione.
  6. 6
    Mantieni ciascuna sessione di una durata massima di 5-10 minuti, ma in modo regolare durante la giornata.
  7. 7
    Dovresti aggiungere un comando verbale nel momento in cui il cane stia eseguendo l'operazione desiderata, in modo che il suono della parola venga associato al comando, poiché dire la parola Giù quando il cane non sia in basso, non insegnerà al cane ad associare quella determinata parola ad un'azione specifica.
    Pubblicità

Consigli

  • E' una buona idea provare questi esercizi prima di far mangiare il cane, oppure potrebbe già essere pieno e non trovare questi esercizi interessanti.
  • Prova a mettere il tuo cane seduto e poi a dirgli giù.
  • Ricorda che il tuo cane avrà bisogno già di conoscere i comandi di base come seduto e resta prima di essere in grado di poter eseguire questo esercizio. Buona fortuna a tutti gli amanti dei cani!
  • Muovi lentamente il biscottino in basso, verso il pavimento, ed il cane dovrebbe seguirlo col naso senza alzarsi, si abbasserà lentamente verso il pavimento fino a che sarà in posizione sdraiata. Ripeti l'esercizio fino a quando il cane si sdraierà a terra senza biscottino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non dare al tuo cane troppi biscottini o potrebbe sentirsi male.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Punire il CanePunire il Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Riconoscere i Sintomi dell'Avvelenamento nel CaneRiconoscere i Sintomi dell'Avvelenamento nel Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Utilizzare l'Aceto di Mele per il tuo CaneUtilizzare l'Aceto di Mele per il tuo Cane
Calmare un Cane Maschio quando la Femmina è in CaloreCalmare un Cane Maschio quando la Femmina è in Calore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 520 volte
Categorie: Cani
Sommario dell'ArticoloX

Per insegnare al tuo cane a sdraiarsi, tutto ciò di cui hai bisogno sono dei bocconcini e un po' di tempo libero. Per prima cosa, mettiti di fronte al cane e digli di sedersi. Poi avvicina un bocconcino al suo naso, abbastanza da fargli sentire l'odore, e portalo lentamente sul pavimento in modo che il cane debba sdraiarsi per prenderlo. Non appena si sdraia a terra, dagli il bocconcino e fagli tanti complimenti per rinforzare il comportamento. Se cerca di sedersi o di rialzarsi, ricomincia dall'inizio. Una volta che riesci a farlo sdraiare, aggiungi un comando, per esempio "Giù". Mentre abbassi il bocconcino verso il pavimento, dai il comando. Ripeti l'esercizio per qualche giorno, poi elimina gradualmente i bocconcini, smettendo di dargliene uno tutte le volte. Continua finché non avrai smesso di usare i bocconcini e il cane non risponderà al comando ogni volta che lo pronunci. Per scoprire i consigli del nostro veterinario su come far sdraiare il cane senza usare un bocconcino, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 12 520 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità