Avere un cacatua che parla è molto divertente. Però, devi prima insegnargli a parlare e ciò richiederà una buona dose di impegno.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa, addomestica il cacatua. Alcuni credono che si possa insegnare a parlare a un uccello e addomesticarlo nello stesso tempo. Si tratta di una falsa credenza. Se hai bisogno di aiuto per addomesticare l'animale, il tuo veterinario di fiducia o i gestori dei negozi per animali possono aiutarti; va bene anche un amico che abbia esperienza.
  2. 2
    Inizia a far conoscere all'animale le parole che vuoi che ripeta, utilizzandole con frequenza. Usa ogni parola al momento giusto, ad esempio non dire "Buongiorno" di sera quando stai per andare a letto.
  3. 3
    Dai al cacatua molti premi e attenzioni quando dice correttamente una parola. Non c'è un'unica cosa giusta da fare: dipende da ciò che l'animale preferisce. Ad alcuni esemplari piace di più il cibo per umani, mentre altri preferiscono i dolcetti per uccelli. Qualsiasi cosa tu scelga, deve piacergli molto.
  4. 4
    Ripeti spesso e sii paziente. Non importa quanto l'animale possa essere intelligente: non è Einstein. Dovrai avere pazienza, altrimenti l'uccello inizierà ad avere paura di te e perderete tutti i progressi che avete fatto. Un singolo movimento della mano può provocare questa reazione, quindi stai attento.
  5. 5
    Scegli parole che "piacciono" al cacatua. Guardalo negli occhi. Le sue pupille diventano più grandi quando pronunci certe parole? La sua cresta si alza, ad indicare emozione o interesse? Se non noti nulla, potrebbe non piacergli quella parola. Potrebbe non essere capace di ripeterla. Poiché i cacatua hanno un'intonazione di voce alta, potresti non riuscire a insegnargli parole che pronunci in tono basso.
    Pubblicità

Consigli

  • Addestralo nell'ambiente che l'animale preferisce. In questo modo si sentirà più a suo agio mentre impara.
  • Usa la parola giusta nel momento appropriato della giornata. Non dire buongiorno di sera.
  • L'animale potrebbe iniziare a parlare solo per attirare la tua attenzione e smettere appena ti avvicini. Imparerà che, quando dice una parola che di solito si rifiuta di ripetere, gli darai molte attenzioni e affetto, perciò potrebbe farlo per il proprio comodo.
  • Donne e bambini spesso sono gli insegnanti migliori, perché ragazzi adolescenti e uomini hanno una voce più profonda che per l'uccello è più difficile da imitare.
  • Puoi procurarti qualche video su come insegnare agli uccelli a parlare; si trovano nei negozi per animali. Oppure girane uno tu. Prendi una videocamera e registra circa 6 minuti con le parole che vuoi insegnare al cacatua. Includi 3 o 4 pause, in base alla capacità di attenzione dell'animale.
  • Non insegnare parolacce al cacatua.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare mai gesti di frustrazione, rumori forti o movimenti bruschi. Il cacatua non è molto coraggioso. Ti morderebbe, specie per un gesto improvviso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire i Comportamenti delle Calopsite

Come

Addestrare la tua Cocorita

Come

Distinguere il Sesso nelle Calopsiti

Come

Definire il Sesso di un Pappagallino Inseparabile

Come

Capire se Piaci al Tuo Parrocchetto

Come

Prendersi Cura di una Cocorita

Come

Impedire a un Gallo di Cantare

Come

Allevare un Piccolo Passero Domestico

Come

Distinguere un'Anatra Maschio da una Femmina

Come

Sbarazzarsi degli Acari dei Polli

Come

Far Riprodurre le Cocorite

Come

Nutrire un Uccellino

Come

Aiutare un Uccello con un'Ala Spezzata

Come

Capire se il Tuo Uccellino ha gli Acari
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 870 volte
Categorie: Uccelli
Questa pagina è stata letta 1 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità