Come Insegnare al Cane il Riporto

In questo Articolo:Insegnare al Tuo Cane il RiportoInsegnare al Cane a Riportare il GiocattoloInsegnare al Cane a Lasciare il Giocattolo Vicino a Te

Il riporto non è solo un gioco divertente, ma anche un ottimo esercizio per il proprio cane. Alcuni cani tendono a riportare qualcosa per istinto, mentre per altri ci sarà bisogno di molto allenamento prima di inseguire, prendere e lasciare qualcosa a comando.

1
Insegnare al Tuo Cane il Riporto

  1. 1
    Scegli un oggetto che piaccia al tuo cane. Prova diversi giocattoli fino a trovare quello va a prendere con più smania. Evita tutti i giocattoli piccoli che il tuo cane potrebbe ingoiare. Gli oggetti più comuni sono:
    • Palline da tennis.
    • Legnetti.
    • Frisbee.
    • Giocattoli che fanno rumore.
    • Giocattoli di gomma.
    • Se il tuo cane non è interessato a nessuno di questi, prova a immergere una pallina da tennis o un peluche nel brodo di pollo.
  2. 2
    Utilizza il giocattolo per attirare l'attenzione del cane, quindi lancialo vicino a te. Non appena il cane lo afferra, togliglielo dalla bocca e sostituiscilo con una ricompensa.
    • Se il cane non lascia andare il gioco, utilizza una ricompensa per farglielo lasciare.
    • Fai questo esercizio per 2-3 giorni in piccoli intervalli.
    • Se il tuo cane non mostra nessun interesse nel correre dietro al giocattolo, prova a giocare al tiro alla fune per catturare la sua attenzione.
    • Se al tuo cane non piace il tiro alla fune, utilizza una ricompensa per incoraggiarlo. Dagli del cibo se si muove verso il gioco, se lo tocca e della ricompensa ulteriore se lo prende.
  3. 3
    Associa una parola al rilascio del giocattolo. Quando prendi il giocattolo dal cane, devi dire "Lascia" oppure "Grazie" e poi dargli una ricompensa. Continua a fare pratica in questo modo fino a quando il cane rilascerà il giocattolo semplicemente sentendo il comando.
  4. 4
    Aumenta la distanza di lancio del giocattolo. Comincia lentamente, un passo alla volta. Digli sempre la parola-comando e dagli la ricompensa ogni volta che recupera il giocattolo con successo.
    • Se il tuo cane non riporta il giocattolo, non inseguirlo. Aspetta che lo riporti indietro e poi dagli una ricompensa. Fagli capire che il gioco continua solo se riporta indietro il giocattolo.
    • Prova a scappare via quando riporta il giocattolo. I cani amano l'inseguimento, quindi ti correrà dietro. Cerca di incoraggiarlo a correre ancora più velocemente.
    • Se il tuo cane si rifiuta di riportare il gioco, smetti di giocare e riprova il giorno dopo. La prossima volta lancia il giocattolo più vicino a te.
  5. 5
    Prova distanze, giocattoli e posti differenti, infine spostati all'esterno. Ogni volta che cambi qualche dettaglio, comincia da una distanza ridotta e poi aumentala gradualmente.
    • Ricordati di dare la ricompensa al tuo cane solo se riporta il giocattolo con successo.
    • Gradualmente, puoi eliminare il cibo.
    • Finisci l'esercizio lasciando che il cane desideri giocare ancora. In questo modo eviterai che si stanchi del gioco.

2
Insegnare al Cane a Riportare il Giocattolo

  1. 1
    Sii paziente. Il tuo cane potrebbe essere bravissimo nel riporto a casa, ma specialmente all'esterno molti cani preferiscono gironzolare con il giocattolo o tenerlo appositamente lontano da te piuttosto che riportarlo. Potrebbe essere geloso del suo giocattolo, o magari adora farsi inseguire. In ogni caso, con un po' di pratica, il tuo cane imparerà a prenderlo e a riportarlo.
  2. 2
    Utilizza due giocattoli. Lanciane uno e, quando il tuo cane lo prende, mostragli l'altro e lancialo. Mentre lo sta inseguendo, prendi il primo giocattolo.
    • Continua con questo esercizio fino a quando ha imparato a prenderlo e riportarlo a te.
    • Infine, puoi chiamare il tuo cane senza mostrargli il secondo giocattolo. Se viene da te digli "Lascia" e mostragli il secondo giocattolo.
    • Quando il cane lascia il giocattolo a comando, puoi eliminare il secondo giocattolo.
  3. 3
    Lega una corda attorno al giocattolo. Quando il tuo cane lo prende, tira la corda e scappa via incoraggiandolo a seguirti.
    • Se ti segue, dagli una ricompensa.
    • Se il tuo cane scappa ancora via, tira la corda e quando si avvicina dagli una ricompensa e lodalo.
    • Non tirare subito il gioco. Lascia che il tuo cane lo mastichi quando te lo riporta. Devi evitare che possa sentirsi minacciato di perdere il giocattolo dopo che te lo ha riportato.
    • Dopo alcune settimane di esercizio, il tuo cane smetterà di scappare con il giocattolo.

3
Insegnare al Cane a Lasciare il Giocattolo Vicino a Te

  1. 1
    Non rinunciare. Molti cani sono bravissimi a prendere un giocattolo, ma a volte potrebbero rifiutarsi di lasciarlo, o lasciarlo troppo lontano oppure ancora lasciarlo e riprenderlo quando ti avvicini. Con molta pazienza, fai esercitare il tuo cane a lasciare il giocattolo ai tuoi piedi.
  2. 2
    Utilizza le ricompense per fargli lasciare il gioco vicino a te. Devi dire "Lascia" e mettere il cibo-ricompensa davanti al suo naso. In questo modo, anche il cane più testardo lascerà andare il giocattolo.
    • Se il tuo cane non lo lascia ancora andare, prova con un cibo ricompensa più irresistibile, come un pezzo di carne o del formaggio.
    • Alla fine dell'allenamento, non dovrai più dargli da mangiare, ma dargli una ricompensa ogni tanto.
  3. 3
    Cammina lontano per fargli capire che deve lasciare il gioco vicino a te. Prima che il tuo cane lasci il gioco, devi dire "Portalo qui" e spostarti. Quando ti raggiunge, impartisci il comando "Lascia" e avvicinati a lui per prendere il gioco. Potrebbero volerci alcune settimane prima che il tuo cane impari a portarti il gioco.
  4. 4
    Utilizza i comandi "Seduto" e "Resta" per evitare che il tuo cane prenda il giocattolo quando lo raggiungi. Digli di stare seduto e fermo quando lascia il gioco. Se prova a prenderlo quando ti abbassi, devi dire "No" oppure "Uh, uh" e alzarti. Alla fine dell'esercizio, il tuo cane avrà capito che, se vuole continuare a giocare, dovrà stare seduto e fermo mentre recuperi il gioco.
    • Mentre è ancora nella posizione di "Resta", prima di lanciare nuovamente il giocattolo, digli "Ok" per liberarlo.

Consigli

  • Sii paziente, perché non tutti i cani imparano il riporto velocemente – e anche quelli che lo fanno spesso, a volte, hanno bisogno di un incoraggiamento.
  • È molto più semplice insegnare il riporto a un cucciolo, nonostante lo possano imparare anche i cani adulti.
  • L'esercizio per imparare il riporto richiede tempo. Cerca di farlo più volte al giorno. Sii pronto a fare pratica per ogni passaggio da pochi giorni a una settimana.

Avvertenze

  • Se lanci un frisbee, assicurati di lanciarlo vicino al terreno per evitare che il tuo cane salti. Infatti, i cani tendono a farsi male nel saltare per prendere un frisbee.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Teach a Dog to Fetch, Español: enseñarle a un perro a ir por cosas, Русский: научить собаку приносить палочку, Português: Treinar um Cão para Buscar Brinquedos, Deutsch: Einem Hund apportieren beibringen, Français: apprendre à un chien à rapporter, Bahasa Indonesia: Mengajari Anjing Permainan Lempar Tangkap, Nederlands: Een hond leren te apporteren

Questa pagina è stata letta 6 354 volte.
Hai trovato utile questo articolo?