Come Insegnare al Tuo Cane a Battere il Cinque

Fai in modo che il tuo cucciolo sia il cane più intelligente di tutti, insegnandogli a salutarti con un bel cinque. Per addestrarlo come si deve, questo metodo non dovrebbe portarti via troppo tempo.

Indice

Metodo 1 di 3:
Far Alzare la Zampa e Dare la Ricompensa

  1. 1
    Scegli una zona tranquilla. È importante trovare un punto in cui entrambi possiate lavorare senza distrazioni.
  2. 2
    Lascia che il cane annusi il suo premio appetitoso. Stringi un bocconcino nel palmo della mano, facendo un pugno, e metti la mano sotto il naso del cane. Tienila a 10-12 centimetri di distanza dal muso. Il cane potrà annusarlo e battere con la zampa sulla tua mano.
    • Non sederti troppo lontano dal cane. Può perdere l'equilibrio quando ti tocca la mano.
  3. 3
    Premia il cane. Dagli un bocconcino ogni volta che batte con la zampa sulla tua mano. Ripeti il passaggio finché non toccherà regolarmente la mano.
    • Muovi leggermente la mano di lato. Il cane si piegherà per seguire la sua ricompensa, arrivando a toccarti la mano.
  4. 4
    Apri la mano per fare la mossa del cinque. Apri il pugno e tieni il palmo in posizione verticale. Ricompensalo dopo ogni tentativo andato a buon fine.
  5. 5
    Accompagna le sue reazioni con un segnale verbale. Aggiungi un segnale verbale, dicendo ad esempio "Dammi un cinque!" ogni volta che il cane tocca il palmo della mano. Dopodiché potrai festeggiare con lui e non ti deluderà.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dare la Zampa

Se il tuo cane sa già darti la zampa, prova questo metodo.[1]

  1. 1
    Come nel metodo precedente, scegli un luogo tranquillo, senza distrazioni, e tieni pronte varie leccornie. Portalo all'altezza del viso in questa fase e mettilo seduto.
  2. 2
    Chiedi al cane di darti la zampa, usando i tuoi soliti comandi. Quando come al solito mette la zampa nella tua mano, stendila o aprila di fronte a lui e digli "dammi un cinque". In questo modo appoggerà la zampa sulla mano distesa.
  3. 3
    Gira la mano e mettila di fronte al cane. Ora, invece del classico movimento di dare la zampa, gira la mano verso l'esterno mettendola di fronte al cane in modo che veda chiaramente la nuova posizione della mano. Naturalmente, non sarà in grado di appoggiare la zampa sulla mano come nella mossa tradizionale, ma l'intenzione è che impari a colpire la mano aperta, senza trattenere la zampa sopra. Continua a stimolare il cane a mettere la zampa sopra o vicino la mano rivolta verso l'esterno e continua a incoraggiarlo, dicendo "Dammi un cinque".
  4. 4
    Quando mette la zampa sulla mano rivolta verso l'esterno, digli "Dammi un cinque". Dopodiché offrigli un bocconcino.
  5. 5
    Ripeti l'operazione. Quando si sarà abituato alla nuova mossa e al comando "dammi un cinque", inizia ad alzare leggermente la mano quando stai in piedi, affinché scatti per darti il "cinque". Dagli un premio appetitoso.
    • Stai attento. Potrebbe graffiarti se non tieni la mano dritta. Perciò, da questa altezza fai in modo che la distanza della mano abbia un'angolatura di 45 gradi.[2]
  6. 6
    Prova ad alternare le zampe. Una volta che avrà capito come funziona la mossa con una zampa, prova ad addestrarlo con l'altra.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Addestrarlo con il Clicker

Se il cane è abituato all'addestramento col clicker, ecco un metodo da provare. Nei prossimi passaggi viene usata l'espressione "batti", ma puoi utilizzare qualunque parola a cui il cane è abituato affinché metta la zampa sulla tua mano:[3]

  1. 1
    Comincia da una posizione bassa. Chiedi al cane di "battere" utilizzando un'asta sulla tua mano o semplicemente la mano. Usa l'asta, se è già stato addestrato a rispondere allo stimolo del target stick, altrimenti continua solo con la mano.
  2. 2
    Fai in modo che ti tocchi la mano con la zampa. Pigia il clicker e dagli un bocconcino.
  3. 3
    Elimina progressivamente il target stick, se intendi utilizzarlo. Continua a dire "batti". Pigia il clicker e ricompensalo quando mette la zampa sulla tua mano.
  4. 4
    Alza la mano gradualmente. Continua a dirgli "batti" a un'altezza man mano maggiore. Ogni volta che batte la zampa sulla tua mano, premi il clicker e dagli un bel premio.
  5. 5
    Metti la mano nella posizione finale di battere il cinque dopo averla spostata gradualmente più in alto. Continua a usare il clicker e a ricompensarlo quando mette la zampa nella tua mano. Una volta che avrà chiaramente recepito il messaggio, inizia a dirgli "Dammi un cinque" ogni volta che fa la mossa correttamente.
  6. 6
    Usa i segnali verbali ora. Esercitatevi continuamente finché non reagirà senza esitazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Continua a lodare il cane ogni volta che ti dà il cinque.
  • Ogni nuovo tipo di addestramento richiede ricompense e lodi per consolidare le azioni desiderate. Non essere parsimonioso!
  • Sii paziente!
  • Questi giochetti sono un modo piacevole per passare il tempo e legare con il proprio cane.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non afferrare la zampa mentre impara la mossa. Non andare di fretta e fagli capire che cosa deve fare.
  • Evita di addestrarlo per più di 15 minuti alla volta.[4] Dagli il tempo di assimilare quello che ha appreso e ripeti successivamente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una zona tranquilla
  • Un cane
  • Ricompense e leccornie per cani
  • Clicker, se lo addestri con questo strumento, e target stick

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 1 860 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità