Come Insegnare al tuo Bambino a Stare Fermo

In questo Articolo:Sviluppare l'Abilità a Stare FermiAiutare il tuo Bambino a Stare Fermo

I bambini piccoli sono tipicamente energici e facili da distrarre, e diventano agitati, imbronciati, e a disagio quando devono restare fermi e comportarsi bene. È totalmente normale, e non dovresti preoccuparti se sembra che il tuo bambino ha un intervallo d'attenzione di poco più di un minuto. Comunque, ci sono occasioni in cui dovrai insegnare al tuo bambino a restare fermo. Comincia dal primo passaggio per dei consigli utili!

Parte 1
Sviluppare l'Abilità a Stare Fermi

  1. 1
    Fate pratica nello stare fermi. Stare fermi non è una cosa naturale per la maggior parte dei bambini, ma puoi aiutarlo a fare pratica in quest'abilità a casa. Per cominciare, fai sedere il tuo bambino sulle tue gambe per un minuto pieno. Sfida il bambino a stare quanto più fermo possibile. Allunga gradualmente il tempo finché il tuo bambino non riesce a stare fermo per intervalli più lunghi.
    • Non intrattenere troppo il bambino durante queste sessioni di pratica. Giocare, solleticare, cantare e cose simili contraddicono lo scopo: stai cercando di insegnare al tuo bambino a tollerare intervalli di tempo tranquilli privi di intrattenimento.
    • Man mano che il tuo bambino migliora in questo esercizio, puoi passare dal farlo stare sulle tue gambe a lasciarlo sulla sedia. Siediti accanto al tuo bambino e continua a sfidarlo a stare fermo.
  2. 2
    Leggi qualcosa ad alta voce al tuo bambino. Leggere a voce alta porta il tuo bambino in attività attenta e silenziosa, migliorando la sua abilità di concentrarsi e sedere tranquillo. Insegna al tuo bambino a fare attenzione ai dettagli: fagli domande e indica cose interessanti nelle illustrazioni.
  3. 3
    Incoraggia le attività artistiche. Assicurati che il tuo bambino possa avere carta, pastelli, matite e/o pittura. Anche queste attività sono impegnative e incoraggiano un intervallo dell'attenzione più lungo. Sfida il bambino a finire un disegno prima di spostarsi su qualcosa di diverso.
    • All'inizio, potrebbe aiutare prendere parte a queste attività insieme al tuo bambino. Avere la tua attenzione potrebbe incoraggiare il bambino a immergersi nell'attività artistica più a lungo. Quando comincia a imparare ad essere più concentrato e attento, puoi cominciare a sederti e guardare.
  4. 4
    Fate giochi che richiedono attenzione. Prova a far giocare il tuo bambino con costruzioni, puzzle e altri giochi che non coinvolgono attività fisica. Questi giochi aiutano a sviluppare le abilità mnemoniche, la coordinazione dei movimenti e l'abilità a stare fermo del bambino.
  5. 5
    Integra momenti tranquilli nella routine della famiglia. Scegli regolarmente dei tempi per sedersi tranquilli in famiglia, magari all'inizio di un pasto o a un'ora designata per della lettura silenziosa. Se il tuo bambino vede i genitori e i fratelli adottare un comportamento appropriato come modello, si adatterà più in fretta.
  6. 6
    Usa i pasti come pratica. I bambini piccoli dovrebbero imparare a sedere tranquilli a tavola durante i pasti. Assicurati che il tuo bambino capisce che correre in giro durante i pasti non va bene; che deve restare fermo e finire di mangiare prima di potersi alzare e giocare. Poiché i pasti capitano regolarmente, sono una grande occasione per far sviluppare le capacità del tuo bambino.
    • Dai il buon esempio durante i pasti. Quando ti siedi a mangiare con la tua famiglia, non alzarti per rispondere al telefono o vedere cosa c'è in televisione.
    • Considera di lasciar portare al tuo bambino una bambola o orsetto a tavola come compagno di pasti. Fagli notare che l'orsetto non saltella in giro a tavola.
  7. 7
    Ricompensa gli sforzi del tuo bambino. Quando il tuo bambino fa un buon lavoro stando fermo o facendo attenzione, offrigli molte lodi specifiche. Considera l'idea di dargli un piccolo premio - un pezzetto di cioccolata, una gita al parco - per comportamenti particolarmente buoni.

Parte 2
Aiutare il tuo Bambino a Stare Fermo

  1. 1
    Prepara il tuo bambino. Se sai che ci sarà una situazione in cui vorrai tenere fermo il bambino, comincia a prepararlo in anticipo. Spiega al bambino che tipo di situazione sarà e che comportamento ti aspetto. Situazioni tipo includono:
    • Pasti al ristorante. Anche più dei pasti consumati in casa, quelli consumati al ristorante richiedono un comportamento educato. Non aspettarti miracoli - scegli ristoranti per famiglie - ma fai sapere al tuo bambino che deve stare buono e comportarsi educatamente.
    • Tagli di capelli. Se il tuo bambino si divincola, si agita, e saltella in giro, sarà difficile tagliargli bene i capelli. Spiegalo al tuo bambino in anticipo, e suggeriscigli di stare fermo quanto più possibile e guardare il taglio attraverso lo specchio.
    • Esami medici. I bambini devono stare fermi durante gli esami medici, specialmente per quelli del sangue e altre analisi. Durante l'esame, prova a tenere impegnato il bambino quanto puoi. Distrailo indicando disegni o quadri colorati, e usa l'immaginazione: una goccia di sangue può essere una coccinella o succo di lamponi.
    • Chiese, concerti e spettacoli teatrali. Di nuovo, prepara il bambino in anticipo. Capisci, comunque, che il bambino potrebbe non riuscire a restare fermo per qualcosa di tanto lungo quanto una messa o un concerto. Pianifica delle piccole pause, portando il bambino all'aperto per bruciare un po' di energia.
  2. 2
    Assicurati che i bisogni del tuo bambino siano soddisfatti. Non puoi aspettarti che un bambino affamato, assetato, esausto o a disagio in qualche altro modo stia fermo e si comporti bene; non accadrà. Non tentare di portarlo a eventi che richiedono di stare fermi senza farlo mangiare o assicurarti che tutti i suoi altri bisogni siano soddisfatti.
  3. 3
    Distrai il tuo bambino. Quando il tuo bambino deve stare fermo, che sia durante un pasto o una visita dal dottore, offrire una distrazione aiuta. Fai concentrare il bambino su un quadro alla parete, sulla sua immagine nello specchio, su una canzone o storia divertente - qualsiasi cosa funziona. Se necessario, porta i suoi giocattoli, libri illustrati, o snack preferiti.
    • In rari casi, potresti volergli mostrare un cartone animato o accessorio elettronico. Puoi funzionare quando hai davvero bisogno che stia fermo - dal dottore o dal parrucchiere. Ma non usare questa strategia troppo spesso; gli insegneresti a stordirsi davanti a uno schermo.
  4. 4
    Vesti il bambino in modo appropriato alla situazione. Quando il tuo bambino corre in giro, puoi vestirlo in abiti da gioco e sneakers. Quando state facendo qualcosa che richiede un comportamento "impeccabile", cambia il vestiario per riflettere le tue aspettative. Insegnagli a riconoscere la differenza.
    • Comunque, non vestire il bambino in niente di troppo rigido, scomodo o stretto. Potrebbe rivoltartisi contro, rendendolo più agitato di sempre.
  5. 5
    Sii una figura di autorità. I bambini hanno tutto il diritto di giocare e avere un'infanzia felice, ma devi comunque tenere le cose sotto controllo. Ricorda che sei tu a fare le regole, e devi aspettarti che il bambino le rispetti.
    • Allo stesso modo, tieni sotto controllo le tue aspettative. Non punire un bambino piccolo per non essere stato in grado di restare fermo per tutta una messa lunga un'ora, non è giusto. Ma considera punizioni leggere e adatte all'età per comportamenti maleducati.
  6. 6
    Dai una scelta al tuo bambino. Anche se sei tu l'autorità, puoi comunque dare del controllo al tuo bambino. Lascia che il piccolo prenda qualche decisione. Vuole sedersi in braccio a te o sulla sedia? Vuole pezzetti di mela o dadini di formaggio? Lasciare che il bambino faccia delle scelte permetterà che sviluppi un senso di indipendenza e controllo.
  7. 7
    Loda un buon comportamento. Lascia sapere al tuo bambino che sei fiero di lui quando resta seduto tranquillo e si comporta bene.

Consigli

  • Con i bambini, è una buona usanza sperare per il meglio ma prepararsi al peggio. Abbi un piano di riserva se il tuo bambino si rifiuta di restare fermo e comportarsi bene.
  • La continuità è importante. Se qualche volta lasci correre il tuo bambino intorno al tavolo durante i pasti o saltare su e giù sulla sedia a un concerto, proverà a farlo sempre. Mira a mettere in atto le stesse regole e divieti ogni volta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Teach Your Toddler to Sit Still, Português: Ensinar o Seu Bebê a Sentar, Русский: заставить маленького ребенка сидеть спокойно, Deutsch: Einem Kleinkind lernen, still zu sitzen, Español: enseñarle a tu niño pequeño a que se quede quieto, Français: apprendre à votre bébé à se tenir tranquille

Questa pagina è stata letta 4 201 volte.
Hai trovato utile questo articolo?