Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo descrive il modo migliore per insegnare al tuo cane a non mordere.

Passaggi

  1. 1
    Quando il tuo cucciolo o cane ti morde, togli la mano dalla sua bocca.
  2. 2
    Gentilmente, tieni la bocca del cane chiusa. Dagli dei colpetti sul muso (non troppo forti) e ripeti "NO!". Gradualmente, il tuo cane imparerà.
  3. 3
    Smetti subito di giocare con il cucciolo. Incrocia le braccia e dagli le spalle o esci dalla stanza. Questo farà capire al cane che non ti piace quando morde.
  4. 4
    Dopo che ti morde, non accarezzare, colpire o offrire del cibo al cane. Il fatto che morda significa che vuole attenzioni. Ai cagnolini a cui stanno spuntando i primi dentini, compra dei giocattoli che possano masticare (se non ne hanno già degli altri), così saranno meno tentati dal morderti.
  5. 5
    Fai attenzione al tuo comportamento nei confronti del cane. Diversi comportamenti possono fare cambiare l'atteggiamento del cane e far peggiorare le sue cattive abitudini. Questo vale anche se lo punisci.
  6. 6
    Quando il cane si calma, prova a giocarci o a dargli delle attenzioni. Se continua a morderti, alzati e vai via (esci proprio dalla stanza). Alla fine il cane imparerà che con i morsi non avrà nessun tipo di attenzione.
  7. 7
    Ricorda di premiare sempre i buoni comportamenti con qualcosa di positivo, come carezze e complimenti. Assicurati di mantenere sempre lo stesso atteggiamento. Se vuoi che il cane non ti morda le dita, non vorrai neppure che ti morda i piedi né ora né mai. Assicurati di far sapere ai tuoi amici che stai cercando di educare il cane in un certo modo.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi dargli come ordine "Non mordere!".
  • Come procedi con il tuo addestramento, noterai che il tuo cane piano piano imparerà a inibire i propri morsi. In questo modo, il cane imparerà ad afferrare solo le cose che gli lanci per giocare, o ti porterà addirittura ciò che chiedi (ciabatte, giornali, bottiglie di birra!).
  • Nota il modo in cui i cuccioli reagiscono quando giocano in maniera selvaggia con il tuo cane. Se emettono dei suoni con picchi di volume alto, vuol dire che stanno esagerando. Se il padrone emette un suono con lo stesso volume, il cucciolo smetterà istintivamente di fare quello che sta facendo per qualche istante, per poi riprendere a giocare. Se emetti dei suoni ogni volta che i cuccioli usano i denti, capiranno che non devono esagerare.
  • Dai al cane che morde "una scadenza". Nel momento in cui i suoi denti toccano la tua pelle o i tuoi vestiti, dagli un preavviso con un "No" deciso. Se dovesse continuare, ignoralo. Non mandarlo in altre stanze, piuttosto crea un cancelletto con un angolo dove lo farai andare quando si comporta male. Ti aiuterà a ignorarlo. Il cane inizierà a capire il tuo messaggio dopo varie volte.
  • Tieni il muso del cane chiuso e ripeti "No!" con decisione. Non arrenderti e non fare in modo che il cane continui a fare ciò che vuole.
  • Se il tuo cane continua ad avere atteggiamenti negativi e vuole in continuazione le tue attenzioni, magari inizierà ad avere altre abitudini. Se il cane nota che gli dai meno attenzioni, capirà passo dopo passo che per ottenerle deve comportarsi bene.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se picchi il cane quando fa qualcosa di sbagliato potrebbe capire che può ottenere ciò che vuole solo con la forza e non è di certo quello che vuoi!
  • Non spruzzare niente negli occhi del cane.
  • Non picchiare mai il cane! Crescerà intimorito da te e con il passare del tempo potrebbe "vendicarsi" facendo del male a te o a qualcun altro!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gocattolo morbido
  • Esercizi! Di solito sono i cani che fanno poco movimento ad avere disturbi di comportamento, in quanto in qualche modo devono pur sfogarsi!

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Introdurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri AnimaliIntrodurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri Animali
Sedare un Cane in Maniera SicuraSedare un Cane in Maniera Sicura
Calmare un Cane Maschio quando la Femmina è in CaloreCalmare un Cane Maschio quando la Femmina è in Calore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 143 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 7 143 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità