Come Insegnare al tuo Coniglio ad Avvicinarsi Quando lo Chiami

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

In questo Articolo:Costruire un Rapporto di Fiducia con il ConiglioAddestrare il ConiglioRiferimenti

Un coniglio è un perfetto animale da compagnia, ma è molto diverso da un cane o da un gatto; diversamente dai cani, non è per natura obbediente.[1] Si tratta di animali molto intelligenti e indipendenti, nonostante sia necessario offrire loro un incentivo per convincerli a fare quello che vuoi. Per addestrare il coniglietto ad avvicinarsi quando lo chiami, devi trovare un modo per incoraggiarlo, ripetere l'esercizio più volte ed essere gentile affinché sia gradevole per lui portarlo a termine.

1
Costruire un Rapporto di Fiducia con il Coniglio

  1. 1
    Soddisfa i suoi bisogni primari. Garantiscigli un riparo sicuro e il cibo. Devi assicurarti che sia sano e felice prima di cercare di addestrarlo; se è malato o triste, ci sono poche probabilità che sia interessato a portare a termine le sessioni di esercizio con te.
  2. 2
    Mantieni un temperamento calmo e costante. I conigli e gli altri animali domestici non rispondono bene a un atteggiamento aggressivo e rabbioso. Il proverbio "si prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile d'aceto" è decisamente azzeccato quando si cerca di addestrare gli animali. Uno stato d'animo positivo e la gentilezza ti permettono di instaurare un rapporto di fiducia, avendo maggiori probabilità che il coniglio esegua i comandi rispetto a usare la forza e l'ostilità.
  3. 3
    Dedica parecchio tempo all'addestramento. Ritaglia un momento ogni giorno per eseguire gli esercizi; l'addestramento dovrebbe essere organizzato in brevi sessioni di soli 5-10 minuti.[2]
  4. 4
    Sfrutta i dolcetti preferiti del coniglio. Dato che l'addestramento si basa sugli incentivi, devi trovare un bocconcino che inneschi la risposta migliore. Se non sai qual è il "punto debole" goloso del tuo amico peloso, fai alcune prove; se non mangia il cibo che hai scelto, probabilmente non è il suo proferito; se invece lo divora immediatamente, hai trovato quello che cercavi.
    • Una volta al giorno puoi offrirgli degli alimenti nuovi, in piccole porzioni per evitare che abbia problemi addominali, e osservare le sue reazioni.

2
Addestrare il Coniglio

  1. 1
    Siediti sul pavimento vicino al coniglio. Tieni a portata di mano dei bocconcini sani, come delle carote e del sedano; tieni il cibo in una mano e pronuncia il nome dell'animale invitandolo ad avvicinarsi.
  2. 2
    Se il tuo amico peloso si avvicina, dagli il dolcetto e lodalo molto. In questo modo, rinforzi positivamente la sua azione; ripeti anche il comando non appena si avvicina a te.
  3. 3
    Allontanati un po'. All'inizio non distanziarti molto, bastano 50-60 cm; con il passare del tempo puoi muoverti a una distanza sempre maggiore dall'animale.
  4. 4
    Tieni in mano il bocconcino, mostrandolo al coniglio, e ripeti il comando. Se si avvicina ancora prima che tu abbia detto una parola, pronuncia il comando in quel momento; se non risponde al tuo ordine e non viene attratto dal cibo, avvicinati un po' e riprova.
  5. 5
    Ripeti spesso questa sessione di allenamento. Durante la giornata, chiama di tanto in tanto il coniglio; nelle prime settimane sfrutta sempre l'incentivo di una prelibatezza per abituarlo a creare un'associazione fra il comando e il premio. Quando impara ad avvicinarsi sempre a te da una breve distanza, prova a chiamarlo da un po' più lontano.
  6. 6
    Sostituisci la ricompensa in cibo con un giocattolo o delle carezze. Con il passare del tempo, premialo con delle coccole e dei giochi, ma usa occasionalmente dei bocconcini per rinforzare il suo comportamento; così facendo, il coniglietto non perde l'abitudine di rispondere al richiamo e allo stesso tempo lo mantieni in salute.
  7. 7
    Valuta di adottare l'addestramento con il clicker. Molte persone suggeriscono di usare questo strumento per rafforzare l'associazione fra comando, azione e premio. [3] Ogni volta che dai da mangiare al coniglietto, aziona il clicker in modo che l'animale colleghi il suono all'alimento. Durante le sessioni di addestramento il "clic" gli annuncia che sta per arrivare una prelibatezza.
    • Cerca di azionarlo immediatamente, non appena l'animale si comporta come desideri, in modo che sappia che sta per essere ricompensato. Dagli un dolcetto oppure qualcosa che gli piace ogni volta che suoni il clicker, anche quando lo fai per sbaglio. Il coniglio impara che "clic" significa un premio e cercherà di guadagnarselo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. La Dottoressa Elliott è una veterinaria con oltre trenta anni di esperienza. Si è laureata all'Università di Glasgow nel 1987 e ha lavorato come specialista in chirurgia veterinaria per sette anni. In seguito, ha lavorato per più di dieci anni come veterinaria in una clinica per animali.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Teach Your Rabbit to Come when Called, Español: enseñarle a tu conejo a venir cuando lo llamas, Português: Ensinar um Coelho a Vir até Você quando Chamado pelo Nome, Русский: приучить кролика подползать по команде, Deutsch: Deinem Kaninchen beibringen zu kommen wenn es gerufen wird, Bahasa Indonesia: Melatih Kelinci Anda agar Datang Ketika Dipanggil, Français: apprendre à un lapin à venir quand on l'appelle, Tiếng Việt: Huấn luyện Thỏ Lại gần Khi được Gọi, ไทย: สอนให้กระต่ายมาหาเวลาเรียกชื่อ, Nederlands: Een konijn leren te komen als je hem roept, العربية: تعليم الأرنب أن يأتيك عندما تنادي عليه, Čeština: Jak naučit králíka přiběhnout na povel, 한국어: 토끼를 부르면 오게 하는 방법, 日本語: ウサギを呼んだら来るようにしつける

Questa pagina è stata letta 16 012 volte.
Hai trovato utile questo articolo?