Come Insegnare dei Trucchi a un Criceto

Avere un criceto è molto divertente, tuttavia, può essere ancora meglio se gli insegni dei trucchi e se gli darai delle ricompense! Inoltre, un criceto addestrato sorprenderà tutti i tuoi amici.

Passaggi

  1. 1
    Instaura un buon rapporto con il tuo criceto. Cercare di insegnare dei trucchi all’animale NON sarà possibile se ha paura di te. Impara a conoscerlo dandogli delle ricompense dalla mano ogni giorno fino a quando non inizierà ad uscire dalla sua gabbietta alla ricerca di altri premi ogni volta che metti la mano con il palmo aperto nella sua gabbia.
  2. 2
    Conosci il tuo criceto. Molte persone sostengono che i criceti nani non siano abbastanza intelligenti per imparare dei trucchi e che tendano a mordere. Tuttavia, malgrado le credenze popolari, i criceti nani sono sorprendentemente predisposti e svegli. Se il tuo criceto è un tipo brontolone, è consigliabile riconsiderare la decisione di insegnargli dei trucchi in quanto è probabile che diventi impaziente e che si innervosisca. Se invece è molto agitato, dovrai essere più paziente per fargli capire quello che vuoi che faccia.
  3. 3
    Preparati a diversi giorni di addestramento e pazienza. Per addestrare un criceto a fare dei trucchi bisogna avere molta pazienza e preparare molti premi. Un consiglio: rifornisciti di piccoli premi prima di iniziare!
  4. 4
    A questo punto, sei pronto per iniziare il "trucco del cerchio". Questo trucco è il più semplice, tuttavia richiede diverse settimane di addestramento. Tieni il premio sopra il criceto in modo che lo veda. Il criceto si alzerà e annuserà l’aria, quindi cercherà di prenderlo. Abbassa il premio al livello dei suoi occhi mentre dici degli ordini, ad esempio: "Fai un cerchio", oppure "Girati". Usa dei comandi brevi e semplici. Il criceto dovrebbe mettersi a seguire il premio in cerchio. Dagli il premio al termine.
  5. 5
    Ripeti.
  6. 6
    Ripeti di nuovo.
  7. 7
    Ripeti per diversi giorni.
  8. 8
    Il prossimo passaggio di questo trucco è tenere il premio sopra la testa del criceto e dire i comandi. Se il criceto non si gira, ripeti il passaggio numero 4 per qualche giorno. Se invece si gira, dagli immediatamente il premio. Continua fino a quando il criceto non avrà imparato a girarsi in cerchio mentre tieni un dito sopra di lui e mentre dici gli ordini. Quando sarai soddisfatto delle capacità del criceto, assicurati di premiarlo con un bocconcino di cibo.
  9. 9
    Un altro trucco è il "trucco dell’anello". Per questo trucco occorre un po’ più di preparazione rispetto a quello precedente, tuttavia, il risultato è più clamoroso. Taglia un anello di plastica o un pezzo di cartone delle dimensioni adatte per consentire al criceto di arrampicarsi o di saltarlo con molto spazio extra. Metti l’anello nella gabbietta. Metti il premio sull’estremità OPPOSTA rispetto a dove si trova il criceto. È probabile che il criceto avanzi attorno all’anello per prendere il premio. Quando lo fa, spingi l’anello davanti al criceto in modo da non dargli alternative se non quella di passare attraverso l’anello.
  10. 10
    Ci vorrà un po’ di tempo prima che il criceto capisca che per prendere il premio deve per forza passare ATTRAVERSO l’anello e che non deve solo dimenarsi per ottenerlo. Assicurati di ripetere questo trucco il maggior numero di volte possibile, riprovando anche altri trucchi che gli hai insegnato.
  11. 11
    Ripeti fino a quando il criceto non diventa un professionista!
  12. 12
    Un altro trucco è il "trucco del dito". Questo gioco è molto semplice da insegnare e risulta essere molto utile quando devi pulire la sua gabbietta o quando rimetti il criceto al suo interno. Lo scopo è quello di fare muovere il criceto ogni volta che picchietti il dito.
  13. 13
    Picchietta il dito in un punto qualunque della gabbia. È consigliabile iniziare da un angolo della gabbia nel quale il criceto può accedere facilmente. L’animale dovrebbe mettersi a correre incuriosito per vedere di cosa si tratta. Dagli subito un premio, che devi tenere nell’ALTRA mano - in questo modo, il criceto non verrà solo per il premio.
  14. 14
    Ripeti fino a quando non sarai soddisfatto del risultato.
  15. 15
    Adesso saprai come fare diversi trucchi di base! Sii creativo e insegnagli altri trucchi nuovi una volta che ti sarai abituato alle sessioni di addestramento! Non dimenticarti di mostrare i trucchi ai tuoi amici!

Consigli

  • Sii paziente. Per insegnare i trucchi al criceto potrebbe volerci anche un mese. Ricorda che, per quanto tu pensi sia intelligente, si tratta comunque di un CRICETO!
  • Premia il criceto con un pezzettino di mela o carota dopo ogni sessione di allenamento. Assicurati che si tratti di un premio che non riceve spesso.
  • Accertati che il criceto VOGLIA il premio prima di iniziare l’addestramento e che non sia solo curioso.
  • Ricorda di ripassare i trucchi prima di iniziare ad insegnargliene nuovi. Sarebbe inutile se il tuo criceto dimenticasse subito i trucchi!
  • Le sessioni di allenamento non dovrebbero durare più di 10 minuti. Oltre quel tempo, il criceto potrebbe perdere la pazienza e cercare di scappare.

Avvertenze

  • Lava le mani prima dell’allenamento, in questo modo il criceto andrà direttamente verso il premio e non ti morderà. Se dovesse mordere te invece del premio e se sai che si è trattato di un incidente, non saltare e non perdere le staffe altrimenti il criceto si spaventerà e cercherà di scappare ogni volta che gli insegni di nuovo il trucco. Se ti capita di reagire, prova di nuovo un altro giorno quando il criceto si sarà tranquillizzato.
  • Fai molta attenzione durante l’addestramento. Il criceto potrebbe morderti. In caso di morsi, fai un respiro profondo, lava la ferita e interrompi la sessione per il resto della giornata per concedergli una pausa. I criceti possono essere molto impazienti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Teach a Hamster Tricks, Español: enseñarle trucos a un hámster, Nederlands: Een hamster trucjes leren, Deutsch: Einem Hamster Tricks beibringen, Tiếng Việt: Dạy chuột hamster làm trò, 中文: 教仓鼠学会各种技能, العربية: تعليم الهامستر بعض الحركات, Bahasa Indonesia: Mengajarkan Trik pada Hamster, Français: apprendre des tours à son hamster, 日本語: ハムスターに芸を教える, ไทย: ฝึกแฮมสเตอร์ให้ทำตามคำสั่ง, Русский: обучить хомячка трюкам

Questa pagina è stata letta 1 866 volte.
Hai trovato utile questo articolo?