Come Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo a Bambini in Età Prescolare

I bambini possono imparare fin da piccoli i nomi delle parti del corpo attraverso canzoncine, giochi e altre attività. Queste lezioni basilari di anatomia insegnano ai bimbi a riconoscere le parti del corpo, come occhi, naso, mani e piedi, e a capire a cosa servono. I bimbi più bravi possono proseguire e crearsi un ricco lessico, iniziare a comprendere la biologia e magari in futuro specializzarsi in scienze mediche o in forme d'arte che coinvolgono la rappresentazione o l'utilizzo del corpo, come la danza.

Metodo 1 di 2:
Anatomia per Bambini in Età Prescolare

  1. 1
    Cerca di capire cosa vogliono imparare i bambini sulle parti del corpo. In linea di massima, i bambini in età prescolare dovrebbero sapere il nome e la funzione delle seguenti parti del corpo umano:
    • Testa (compresi capelli, occhi, orecchie, naso, labbra e denti)
    • Collo
    • Spalle
    • Braccia (inclusi gomito e polso)
    • Mani (inclusi dita e pollice)
    • Petto
    • Stomaco (vanno bene anche altri nomi, come pancia o addome)
    • Gambe (incluse cosce)
    • Caviglie
    • Piedi (inclusi alluci)
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Modi per Insegnare le Parti del Corpo ai Bimbi in Età Prescolare

  1. 1
    Mostra ai bambini dove si trova ogni parte del corpo indicandola e dicendone il nome. Chiedi ai bambini di indicarla e ripeterne il nome.
  2. 2
    Nomina una parte del corpo e chiedi ai bambini di muoverla. Il movimento crea un collegamento fra mente e corpo, perché il nome viene elaborato collegando il pensiero all'azione, il che aumenta le probabilità di memorizzare il nome.
  3. 3
    Chiedi ai bambini di abbinare immagini delle parti del corpo ai loro nomi. Ciò aiuta i bimbi a imparare come si scrivono i nomi delle parti del corpo.
  4. 4
    Giocate a "Simone dice di...". In questo gioco, tu chiedi ai bambini di svolgere alcuni compiti che coinvolgono parti del corpo. Ad esempio, puoi chiedere di toccarsi il naso o sollevare una gamba. Spiega il gioco ai bimbi e ricordati di dire "Simone dice di..." quando vuoi che compiano un'azione, e di dire solo l'azione se non vuoi che la compiano (questa è la regola principale del gioco).
  5. 5
    Cantare delle canzoncine aiuta i bambini a imparare. Se cerchi su internet puoi trovare molte canzoncine sulle parti del corpo e puoi cantarle con i bambini. Altrimenti potresti anche inventarne una tu. Se vuoi delle canzoni per insegnare i nomi delle parti del corpo in inglese, puoi usare "Dem Bones", "The Bone Dance" di Hannah Montana, "The Parts of You and Me" e altre ancora.
  6. 6
    Metti della musica che piaccia ai bambini e chiedi loro di ballare muovendo specifiche parti del corpo. Ballare è un modo divertente di imparare, per i bimbi.
  7. 7
    Fai il solletico ai bambini in testa, sulle spalle, sulla pancia, ecc. Chiedigli se soffrono il solletico e poi chiedi loro di dire il nome della parte del corpo che hai toccato.
    Pubblicità

Consigli

  • Di solito è più efficace insegnare ai bimbi i nomi delle parti del corpo attraverso dei giochi. In questo modo si aumenta il loro livello di interesse e il coinvolgimento nella lezione.



Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 9 845 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità