L'igiene personale può essere un argomento delicato da portare in una classe di studenti o da spiegare ai propri figli. È importante trasmettere buone pratiche igieniche fin dai primi anni, per prevenire la carie, infezioni e altri problemi di salute. Il tuo bambino o lo studente deve anche sentirsi a suo agio nel discutere di questo argomento con te, soprattutto quando inizia la sua fase della pubertà. A questo punto, la maggior parte dei ragazzi deve cambiare le proprie abitudini di igiene personale. Ci sono diversi modi per insegnare questa tematica. Nella maggior parte dei casi, è necessario spiegare come agiscono i germi, sviluppare un piano di igiene e renderlo una cosa divertente. Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 2:
Insegnare l’Igiene Personale ai Bambini

  1. 1
    Spiega il concetto di germi e batteri. Alcune riviste per genitori suggeriscono che si può fare attraverso i libri. Puoi fare una ricerca e trovare vari libri che trattano l’argomento in modo facile ed esauriente. Puoi anche fare un esperimento scientifico in miniatura in cui mostri al tuo bambino o con un video in aula o con vetrini da microscopio i batteri tipici presenti sulle mani.
    • Puoi anche trovare alcuni video su You Tube, o visitare diversi siti online per scoprire le raccomandazioni di igiene attualmente in corso. Potrebbero essere cambiate da quando eri tu un bambino, dal momento che si scoprono sempre nuovi batteri.
    • Per dimostrare attivamente come si trasferiscono i germi, prova l'esperimento del gesso con tuo figlio. Procurati una scatola di gesso in polvere e immergi la mano. Stringi la mano a un bambino e chiedigli di stringere a sua volta la mano ad altri bambini. Tutti loro avranno polvere di gesso sulle mani, arrivata tutta dalla stretta di mano iniziale! Spiega che anche i germi si diffondono in un modo simile. Questa esposizione visiva può essere più efficace di qualsiasi parola per aiutarti a mostrare il problema ai tuoi figli.
  2. 2
    Insegna ai bambini le 6 fasi di lavaggio delle mani subito dopo avere dato la spiegazione dei germi. Dovresti bagnare le mani, applicare il sapone facendo schiuma, strofinare le mani per almeno 20 secondi, sciacquare e asciugare. Puoi usare il tuo bagno o il bagno grande della scuola per questa attività.
    • Insegna ai bambini una canzone da 20 o 30 secondi da cantare mentre si lavano le mani. Una canzone come "Tanti Auguri" o "Diamo la caccia al bruco", può aiutarli a strofinare le mani per il tempo stabilito. Canta con loro le prime volte.
  3. 3
    Invita i bambini o gli studenti a elencare tutte le volte che è necessario lavarsi le mani. Parla della necessità di fare il bagno ogni giorno ricollegandolo all’esperienza del lavaggio delle mani. Indica tutti i posti in cui i germi amano nascondersi e il modo migliore per pulirsi con acqua e sapone.
    • Puoi dire agli studenti dove e come lavarsi, oppure puoi adottare il metodo socratico. Puoi chiedere loro dove pensano che i germi possano crescere e il modo migliore per sbarazzarsene. Incoraggiare una conversazione casuale di igiene di solito crea un ambiente più confortevole.
  4. 4
    Imposta un piano di lezioni di igiene dentale. Il modo migliore è quello di chiedere a un dentista di venire personalmente a parlare alla classe. Si consiglia di distribuire spazzolini da denti, dentifricio e compresse per la rivelazione della placca.
    • Puoi eseguire queste lezioni anche a casa con uno spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e compresse. Questi articoli sono disponibili presso i principali studi dentistici per favorire una buona pulizia. A volte permettere ai bambini di scegliere il proprio spazzolino li incoraggia a lavarsi i denti. I bambini spesso rispondono meglio quando si tratta di qualcosa che implica una scelta.
    • Lascia spiegare al dentista i germi presenti nella bocca e come possono essere nocivi. Il medico dovrebbe dire agli studenti dove si nascondono e come liberarsene con una routine di pulizia due volte al giorno con filo interdentale e spazzolino.
    • Chiedi ai bambini di prendere il loro spazzolino da denti mentre suona una canzone di 3 minuti. Questo è il tempo ideale consigliato dalla maggior parte dei dentisti per spazzolare i denti. Chiedi agli studenti di spazzolarli mentre il brano suona, e poi di sputare nel lavandino.
    • Quindi invitali a masticare le compresse dentali e risciacquare. Poi, chiedi loro di guardarsi allo specchio. I settori in cui la placca è ancora attiva in bocca saranno tinti di blu o rosso, dimostrando come dobbiamo essere attenti quando spazzoliamo i denti.
    • Ripeti questa attività a casa se pensi che il tuo bambino non stia spazzolando abbastanza i denti. Rendi divertente l’azione lavandoli con lui e cantando una canzone di tre minuti che gli piace.
  5. 5
    Imposta una lezione da ripetere a ogni stagione delle influenze. Mostra come si trasmettono raffreddori e batteri e insegna ai bambini a tossire nel loro braccio, a lavarsi le mani e a evitare di condividere i germi attraverso il cibo o gli oggetti.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Insegnare l’Igiene Personale Durante la Pubertà

  1. 1
    Presta attenzione ai cambiamenti nel corpo del bambino e ai suoi odori. Quando passa attraverso la fase della pubertà, di solito inizia ad avere un odore del corpo più forte. Parla di questo con lui in un ambiente privato, appena avverti il cambiamento.
    • Affrontare il prima possibile l’argomento aiuterà il tuo bambino a capire quello che sta attraversando. La pubertà può includere cambiamenti di umore, come la depressione, e gli altri bambini possono essere crudeli se tuo figlio ha un forte odore.
    • Potrebbe essere necessario spiegare che una doccia quotidiana è più importante crescendo con gli anni, perché la pubertà provoca l'odore del corpo. Inoltre, i batteri che si formano negli spogliatoi o durante le attività sportive richiedono un lavaggio più attento.
  2. 2
    Acquista il primo deodorante per tuo figlio. Puoi decidere se aggiungere anche un antitraspirante. Digli di usarlo ogni mattina, di solito dopo la doccia, come fai tu.
  3. 3
    Parla con tua figlia se vuole iniziare a radersi le gambe o le ascelle. Sebbene questa sia anche una decisione personale/familiare, alcune ragazze potrebbero sentirsi imbarazzate se hanno i peli scuri e altre loro amiche hanno iniziato a radersi. Mostra a tua figlia come lo fai tu e compra un rasoio coordinato, o uno che le piace.
  4. 4
    Spiega a tuo figlio come iniziare a radersi. Devi mostrargli come gestire in modo sicuro un rasoio. Dovrai anche spiegargli che col tempo cresceranno più peli sul viso.
  5. 5
    Spiega cosa sono le mestruazioni a una bambina quando ha circa 8-9 anni. Ogni ragazza dovrebbe sapere cosa aspettarsi quando arriva il momento delle prime mestruazioni. Tieni alcuni assorbenti igienici a portata di mano e spiegale come e quanto spesso devono essere cambiati.
  6. 6
    Insegna l’igiene per gli adolescenti in un contesto di classe, spiegando i cambiamenti del corpo durante la fase della pubertà. Ciò può essere fatto durante una lezione di scienza o in un contesto separato. Molte scuole scelgono di dividere i ragazzi dalle ragazze durante una lezione di sessuologia e quando spiegano la necessità di mantenere la propria igiene personale.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il bambino svolge attività sportive, incoraggialo a fare la doccia dopo un intenso esercizio fisico. Inoltre, forniscigli dei sandali impermeabili da indossare nelle docce comuni. Questo può impedire il piede d'atleta e il trasferimento di batteri dallo spogliatoio alla casa.
  • Dì ai tuoi figli di informarti se si sentono male. Molte scuole impediscono agli studenti di frequentare la classe se soffrono di alcune determinate malattie. Consulta un medico se ritieni che sia necessario, e aspetta che il bambino guarisca completamente prima di farlo tornare a scuola.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio
  • Filo interdentale
  • Compresse coloranti per la placca
  • Canzone di 3 minuti
  • 30 secondi di canzone
  • Acqua
  • Sapone per le mani
  • Deodorante
  • Libri sui germi
  • Diapositive o video sui germi
  • Rasoio
  • Assorbenti e/o tamponi femminili
  • Calzature per la doccia

wikiHow Correlati

Come

Pulire l'Ombelico

Come

Far Cessare il Ciclo Mestruale

Come

Mantenere il Buon Odore della Vagina

Come

Radere i Peli Pubici

Come

Usare un Bidet

Come

Inserire un Assorbente Interno per la Prima Volta

Come

Lavare la Tua Vagina

Come

Fare un Lavaggio per l'Igiene Femminile

Come

Affrontare l'Odore delle Mestruazioni

Come

Fare la Doccia

Come

Creare un Gel Igienizzante per le Mani

Come

Fare la Doccia dopo un Intervento Chirurgico

Come

Spuntare i Peli Pubici

Come

Evitare di Macchiarsi Durante le Mestruazioni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 661 volte
Categorie: Igiene Personale
Questa pagina è stata letta 16 661 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità