Per alcuni studenti, "matematica" è solo una parolaccia. Se però viene insegnata in modo divertente ed espressivo, la matematica può aprire le porte a sfide gratificanti e a una comprensione migliore del mondo reale. Tutto ciò che serve è un po' di creatività nel seguire i seguenti passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Conosci la tua materia. Molte persone pensano, solo perché ricordano di aver studiato, in tempi lontani, un po' di matematica in modo raffazzonato, di essere in grado di insegnarne i concetti a qualcun altro: niente di più falso. La matematica è come una lingua straniera e, per provare a trasmetterla a qualcun altro, bisogna prima poterla padroneggiare.
    • Dedica il tempo necessario a esaminare e ripassare i vari concetti matematici.
    • Impara il vocabolario relativo ai diversi argomenti ed esercitati a utilizzarlo regolarmente. Spesso, quando gli studenti ottengono scarsi risultati in un esame, la cosa non è dovuta al fatto che non sappiano COME applicare i concetti matematici, quanto perché non capiscono cosa la domanda CHIEDE loro di fare. Ecco a cosa è dovuta l'importanza del vocabolario.
    • Prima di cercare di insegnare a un'altra persona un concetto matematico, assicurati di essere capace di spiegarne il PERCHÉ. "Solo perché" non è una spiegazione sufficiente per gli studenti più curiosi dei corsi futuri.
  2. 2
    Cerca degli esempi nel mondo reale. C'è chi sostiene che la matematica sia inutile e non abbia niente a che fare con la vita quotidiana.
    • Fai un giro per la città e osserva quante volte viene utilizzata la matematica. Ad esempio, come sono rappresentate le relazioni lineari nel numero di litri di benzina inserita nel serbatoio in confronto al totale della somma pagata, oppure quanto varia il tempo richiesto per raggiungere una certa destinazione in rapporto all'aumento di velocità. Quando un insegnante è in grado di mostrare l'utilità della matematica, gli studenti si sentono più coinvolti.
  3. 3
    Utilizza delle attività concrete pensate per ogni unità didattica. Sfata il vecchio mito secondo il quale la matematica è una cosa astratta. Coinvolgi gli studenti nell'apprendimento interessandoli ad attività cinestetiche (apprendimento sul campo) che li facciano concretamente toccare e manipolare la matematica.
    • Trasforma l'aula in un campo di football per spiegare il movimento dei numeri interi positivi e negativi sulla retta dei numeri reali.
    • Cucina una torta e portala in classe per lavorare sulle operazioni frazionarie.
    • Un'ottima risorsa è il Comitato nazionale degli insegnanti di matematica (The National Council for Teachers of Mathematics). Segui il link che indica "Lezioni e Risorse" ("Lessons and Resources"). Puoi trovarlo nel seguente sito: www.nctm.org. Per trovare altre ottime idee, prova anche www.teachers.net (entrambi in inglese).
  4. 4
    Rafforza, rafforza e rafforza. Tutti noi impariamo in modo differente, quindi fornisci agli studenti le adeguate opportunità di applicare la matematica. Cerca di presentare le informazioni in forma verbale, visiva e cinestetica (concreta). Poi assicurati di dare ai tuoi studenti la stessa opportunità di applicare i concetti nella stessa forma. Dedica questo tempo a osservare i tuoi studenti, rafforzare le procedure adatte e correggere gli errori più comuni che commettono i singoli allievi.
  5. 5
    Verifica cosa è stato insegnato. A nessuno piace affrontare una verifica il giorno dell'esame, per chiedersi cos'ha combinato durante il semestre precedente. Spesso, per avere successo nella matematica ci vuole anche la fiducia in se stessi, quindi prepara gli studenti a ciò che sarà effettivamente presente nell'esame, e non a qualche concetto astratto che farà sembrare il professore un pomposo rompiscatole.
  6. 6
    Infine, trasmetti il tuo entusiasmo! Dopo che si è dedicato del tempo per provare a comprenderla, la matematica diventa una disciplina veramente bella. Niente supera la sensazione che ci prende quando vediamo la lampadina accendersi sulla testa di uno studente, quando finalmente "ci è arrivato"!
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Calcolare un Aumento Percentuale

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare l'Area di un Cerchio

Come

Calcolare il Volume in Litri

Come

Calcolare i Metri Cubi per una Spedizione

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Calcolare la Circonferenza di un Cerchio

Come

Convertire le Frazioni in Decimali
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.nctm.org – National Council of Teachers of Mathematics ("Comitato nazionale degli insegnanti di matematica")
  2. http://www.teachers.net – chat sull'insegnamento e aiuti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 707 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 2 707 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità