Prendere la decisione di inseguire i propri sogni può spaventare. Non è mai facile cambiare drasticamente la propria vita e le proprie abitudini, ma spezzare in piccoli traguardi il cammino verso la realizzazione di un sogno può facilitare parecchio la transizione. Esaudire i propri desideri è possibile, tutto quello che serve è un piano efficace.

Parte 1 di 3:
Elaborare un Piano

  1. 1
    Scrivi chiaramente i tuoi sogni racchiudendoli in un'unica frase. Può essere difficile determinare i propri sogni nell'esattezza, però bisogna essere in grado di metterli per iscritto allo scopo di concepire un piano che aiuti a realizzarli. Prendi carta e penna per stilare una lista di tutto quello che vuoi dalla vita. Poi, utilizza questo elenco per creare una dichiarazione d'intenti definitiva [1] .
    • Cerca di restringere i tuoi sogni a un'unica frase che inglobi il cambiamento che desideri realizzare nella tua vita.
    • Alcuni esempi: "Diventerò un fumettista", "Vivrò in California" o "Creerò un quotidiano".
  2. 2
    Valuta la situazione attuale. Ora che hai individuato il tuo scopo complessivo, devi determinare quali delle tue capacità potranno aiutarti a raggiungerlo, quali sacrifici sei disposto a fare e quanto devi rischiare [2] .
    • Pensa alle capacità che ti servono per realizzare il tuo sogno: attualmente le possiedi oppure ti serve allenarle o formarle meglio?
    • Cerca di calcolare una cifra approssimativa in merito ai costi che comporterà il sogno. Se desideri aprire un'azienda, i requisiti finanziari saranno molto più alti rispetto a chi ha il sogno di imparare a suonare la chitarra.
    • Se il sogno è particolarmente ambizioso, è possibile che sia necessario percorrere un lungo cammino per realizzarlo, ma non scoraggiarti. Anche i cammini più lunghi iniziano con un piccolo passo.
  3. 3
    Individua gli ostacoli che ti impediscono di inseguire i tuoi sogni. Probabilmente la vita ti ha messo e ti metterà davanti delle sfide che possono incidere direttamente sulle tue possibilità di inseguire un sogno. Valutale e considera quali sacrifici sei disposto a fare per superarle.
    • Il denaro è un limite che ostacola molte persone nell'inseguimento di un sogno. Può essere necessario avere pazienza e risparmiare o vendere alcune cose per raggiungere un obiettivo.
    • Altri limiti includono la sicurezza professionale, il tempo, la mancanza di capacità o formazione.
    • Stila una lista di possibili soluzioni per qualsiasi problema ti venga in mente.
  4. 4
    Scrivi una lista di obiettivi associati alla realizzazione dei tuoi sogni. Questo passaggio ti permette di strutturare le basi del piano. Per iniziare, determina 2-3 traguardi più ampi, quindi suddividi ciascuno di essi in una lista di obiettivi minori. Ecco alcuni esempi [3] :
    • Se sogni di aprire un ristorante, il tuo primo traguardo potrebbe essere quello di imparare a cucinare. All'interno di esso puoi inserire obiettivi minori come iscriversi a un corso di cucina.
    • Se sogni di diventare musicista, il tuo primo traguardo potrebbe essere quello di esibirti dal vivo. All'interno di esso puoi inserire obiettivi minori come acquistare un amplificatore e tutte le attrezzature necessarie per un concerto.
  5. 5
    Completa il piano. Identificati gli obiettivi e gli ostacoli che devi affrontare, elabora un piano per inseguire i tuoi sogni. Crea una lista di tutti i passi necessari per metterti nella posizione di realizzarli.
    • Inizia con il primissimo passo da completare, come risparmiare una quantità sufficiente di soldi per proseguire, cominciare a considerare un corso o un programma di formazione.
    • Prendi spunto dai traguardi generali e dai relativi obiettivi minori per guidarti nella stesura della lista. In questo modo, una volta completata, avrai raggiunto il tuo obiettivo finale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare il Gran Salto

  1. 1
    Inizia a portare a termine i compiti indicati dalla lista. A mano a mano che li completi, sarai sempre più vicino a esaudire i tuoi desideri e a vivere i tuoi sogni. Alcuni passi richiederanno più tempo, mentre in altri casi potrai portarne a termine più di uno alla volta. Avvaliti della lista per orientarti e rimani in carreggiata.
    • Impegnati a completare i vari compiti entro un certo periodo di tempo.
    • Se hai difficoltà a concentrarti su un compito, cerca altri modi per motivarti a completare ciascun passo.
  2. 2
    Meno chiacchiere e più fatti. È facile rimanere intrappolati nella fase di pianificazione. Alla fine però arriva il momento in cui bisogna mettersi in azione e concretizzare il piano. Non cadere nella trappola di parlare e basta dei tuoi sogni, inseguili [4] .
    • Abituati a fare quello che ti proponi. Essere di parola con te stesso non solo è una buona abitudine, ti permetterà anche di raggiungere i tuoi obiettivi e fare conquiste personali.
    • Immagina come sarà la tua vita una volta che avrai realizzato i tuoi sogni e concentrati su quello per cui stai lavorando.
  3. 3
    Non aver paura di voltare pagina. Una delle sfide più grandi affrontate da una persona che decide di inseguire i propri sogni è la paura dell'ignoto. Quando si iniziano a fare sacrifici per raggiungere i propri obiettivi, è impossibile sapere se si avrà successo o quali saranno i propri standard di vita. Una cosa è certa: non si può andare da nessuna parte se non ci si libera di quello che si ha ora [5] .
    • Può essere necessario lasciare il lavoro o trasferirsi altrove. Questi cambiamenti possono spaventare, ma sono necessari per inseguire i propri sogni.
    • Può essere necessario rinunciare a un hobby, oppure trascorrere meno tempo con i propri amici e familiari mentre si cerca di raggiungere il proprio obiettivo. Bisogna riuscire ad accettare tutto questo mentre ci si sforza per portare a termine ciascun compito.
  4. 4
    Rivolgiti alle persone che possono aiutarti. Forse conosci qualcuno che lavora già nel settore in cui speri di trovare un impiego o hai amici che vivono nel posto in cui sogni di trasferirti. Mentre inizi a muovere i primi passi verso la realizzazione dei tuoi sogni, questa gente può essere una risorsa preziosa [6] .
    • Fai networking per cercare persone dalle passioni simili alle tue. Potrebbero riuscire a darti la guida o il sostegno necessario a mano a mano che spunti le voci dalla lista.
    • Cerca persone che si siano già fatte un nome nel settore che ti interessa e plasma il tuo percorso ispirandoti al loro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere Costanti

  1. 1
    Non perdere di vista il tuo sogno. A mano a mano che inizi ad avvicinarti al traguardo, potresti perdere la motivazione a causa del tran tran quotidiano. È importante ricordare il motivo per cui lo stai facendo e l'obiettivo finale per continuare a essere produttivo.
    • Usa la lista come se fosse un promemoria quotidiano per ricordare che cosa vuoi ottenere.
    • Concentrati su quello che sarai una volta che avrai raggiunto i tuoi obiettivi e realizzato i tuoi sogni.
  2. 2
    Sii grato nei confronti di chi ti appoggia. Quando qualcuno ti dà una mano a raggiungere i tuoi obiettivi, assicurati che sappia quanto apprezzi i suoi sforzi e il suo sostegno. Se dimostri gratitudine, le persone avranno voglia di aiutarti di nuovo, inoltre sentirti riconoscente ti farà stare meglio con te stesso [7] .
    • Quando qualcuno si fa in quattro per aiutarti, mandagli un biglietto di ringraziamento o ringrazialo di persona il prima possibile.
    • Per mostrarti riconoscente nei confronti delle persone che ti sostengono, afferma chiaramente che ti senti grato di averle accanto.
  3. 3
    Se necessario, modifica il piano. Mentre avanzi potresti notare che alcune parti del programma vanno cambiate. Potresti trovare nuove informazioni o vederti costretto a regolare leggermente la portata del sogno a mano a mano che capisci meglio che cosa comporta. Non aver paura di modificare i tuoi obiettivi sul percorso allo scopo di mantenerli fattibili, realistici e utili in vista del traguardo generale [8] .
    • Se ti accorgi che un obiettivo che hai inserito nella lista non è necessario o ti impedisce di fare progressi, eliminalo o modificalo in un modo tale che possa darti benefici.
    • Non aver paura di cambiare qualsiasi parte del piano che lo richieda, a condizione che continui a guidarti verso la direzione sperata.
  4. 4
    Cerca di goderti il procedimento. Non dimenticare di vivere mentre insegui i tuoi sogni. Se dedichi tutto il tuo tempo e le tue energie a un'unica causa, rischi di esaurirti e perdere lo slancio. Invece, impara a goderti il tempo che trascorri con amici e familiari, cerca di dedicarti a un lavoro appagante [9] .
    • Ricorda che il cammino è tanto importante quanto la destinazione finale: regalati del tempo per goderti la vita tutti i giorni.
    • Iniziato a inseguire un sogno, fai in modo che la tua vita sia sostenibile. In questo modo, pur non riuscendo a raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto, te la sarai comunque goduta.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Annie Lin, MBA
Co-redatto da:
Annie Lin, MBA
Life e Career Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Annie Lin, MBA. Annie Lin è la fondatrice di New York Life Coaching, un servizio di life e career coaching con sede a New York. Annie ha oltre 10.000 ore di esperienza di coaching e del suo lavoro si è parlato su Elle Magazine, NBC News, New York Magazine e BBC World News. Offre servizi sia in contesti individuali sia di gruppo, concentrandosi su carriere, relazioni, benessere emotivo e crescita personale. Ha conseguito un MBA presso la Oxford Brooks University. Questo articolo è stato visualizzato 1 826 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 1 826 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità