Scarica PDF Scarica PDF

Gli ovuli di acido borico sono spesso usati per curare e alleviare i sintomi associati alle candidosi vaginali. Gli ovuli di acido borico sotto forma di capsule vengono inseriti direttamente in vagina e possono aiutare a prevenire le candidosi vaginali ricorrenti.

Passaggi

  1. 1
    Lava le mani e la zona vaginale usando acqua e un sapone delicato poco prima di andare a dormire.
  2. 2
    Distenditi sulla schiena e piega le ginocchia tenendo le gambe leggermente divaricate. Stando distesa, eviterai la fuoriuscita degli ovuli di acido borico dalla vagina dopo l'inserimento[1] .
  3. 3
    Utilizza le dita o un applicatore per inserire gli ovuli di acido borico in profondità.
    • Non inserire più di 600 mg di acido borico per volta, salvo una diversa indicazione del medico[2] .
  4. 4
    Attendi alcuni minuti affinché gli ovuli si sciolgano e facciano effetto prima di sederti o alzarti, oppure vai direttamente a dormire. Sarebbe preferibile inserirli di sera, prima di addormentarsi.
  5. 5
    Ripeti i passaggi per due settimane o segui le indicazioni fornite dal medico.

Consigli

  • Consulta il tuo medico o il ginecologo prima di utilizzare gli ovuli a base di acido borico per curare le candidosi vaginali. Non occorre ricetta medica per acquistare l'acido borico e trattamenti alternati possono essere più efficaci se basati sulla tua esperienza clinica.
  • Recenti studi dimostrano che gli ovuli di acido borico possono effettivamente far regredire le candidosi vaginali fino al 70% dei casi. Consulta il ginecologo per stabilire se devi continuare la somministrazione degli ovuli di acido borico nel caso in cui i sintomi non scompaiano dopo diverse settimane.
  • Mangia dello yogurt naturale o biologico che contenga fermenti lattici vivi e che sia privo di conservanti o additivi per integrare il trattamento con gli ovuli di acido borico. Lo yogurt con fermenti lattici vivi può aiutare a ridurre e regolare la produzione di lieviti nel tuo organismo, favorendo la regressione delle candidosi vaginali.

Avvertenze

  • Se sei incinta non usare ovuli a base di acido borico. Attualmente non esistono dati scientifici per confermare l'efficacia e la sicurezza degli ovuli di acido borico in gravidanza.
  • Gli ovuli di acido borico possono aumentare il rischio di irritazione cutanea a livello vaginale. Controlla che gli ovuli siano inseriti completamente in vagina per ridurre il rischio di irritazione cutanea.
  • Le bambine e le ragazzine non devono usare gli ovuli a base di acido borico. Studi scientifici dimostrano che l'acido borico può dare effetti collaterali nelle bambine e aumentare il rischio di tossicità o decesso.
  • Gli ovuli a base di acido borico provocano effetti collaterali quali nausea, vomito, diarrea, dermatite, danni renali, blocco cardiocircolatorio e morte. Consulta immediatamente un medico se inizi ad avvertire segnali d'allarme e qualsiasi effetto collaterale associato all'acido borico.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 183 volte
Questa pagina è stata letta 7 183 volte.

Hai trovato utile questo articolo?