Microsoft Word è il programma di elaborazione testi più usato, se non il più famoso, di tutto il pianeta. Per sfruttarlo al meglio devi essere però capace di navigare attraverso menu e schermate estremamente complesse; per fortuna, non è affatto difficile aggiungere i numeri di pagina.

Metodo 1 di 3:
Inserire i Numeri di Pagina

  1. 1
    Fai doppio clic nella parte superiore o inferiore della pagina. In questo modo, apri il menu "Progettazione" che si usa per aggiungere i numeri di pagina; in alternativa, seleziona "Inserisci" dalla barra superiore degli strumenti. Questa operazione apre una finestra degli strumenti nella parte superiore che permette di aggiungere la numerazione.
  2. 2
    Seleziona "Numero di pagina" per visualizzare le opzioni. Si apre un sottomenu per scegliere la posizione dei numeri; puoi portare il puntatore del mouse su ciascuna opzione ("In alto", "In basso" e via dicendo) per visualizzare ulteriori soluzioni e decidere se vuoi mettere i numeri a destra, a sinistra o al centro del foglio.[1]
    • La funzione "Numero di pagina" si trova all'estrema sinistra del menu "Progettazione".
    • Nel menu "Inserisci", la puoi vedere la centro.
  3. 3
    Scegli uno stile per impostare automaticamente la numerazione. Una volta decisa la posizione esatta dei numeri, il programma li aggiunge automaticamente a tutto il documento.[2]
    • Esistono molteplici opzioni; tuttavia, se una non soddisfa appieno le tue necessità, puoi modificarla leggermente.
  4. 4
    Ricorda che alcune versioni di Word prevedono delle procedure leggermente differenti per inserire i numeri di pagina. Di conseguenza, l'esatta posizione dei tasti può cambiare; in ogni caso, tutte le versioni attuali permettono di numerare le pagine facendo un doppio clic nella parte superiore o inferiore del foglio, in modo che si apra il menu "Numero di pagina".[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Strutturare i Numeri di Pagina

  1. 1
    Fai doppio clic sul numero per cambiarne il carattere, il colore o lo stile. Se i numeri devono avere un carattere tipografico specifico, basta cliccare su di essi per evidenziarli di blu, proprio come accade quando selezioni qualsiasi altro elemento di un documento di Word; a questo punto, basta modificare il carattere, il colore e la dimensione come al solito. Tali variazioni si verificano sulla numerazione di tutte le pagine del documento.
  2. 2
    Ricomincia la numerazione da capo usando le interruzioni di pagina. Se desideri che la progressione numerica ricominci da "1" da una determinata pagina del documento, devi prima inserire un'interruzione. Porta il cursore del mouse all'inizio di questo foglio e:
    • Clicca su "Layout di pagina" → "Interruzione di pagina" dalla barra superiore degli strumenti;
    • Seleziona "Pagina successiva" sotto il menu "Interruzioni";
    • Fai doppio clic sull'attuale numero della pagina;
    • Seleziona "Numero di pagina" e "Formato numeri di pagina";
    • Clicca sull'opzione "Comincia da" e seleziona "1" per ricominciare la numerazione da 1.[4]
  3. 3
    Ometti il primo numero di pagina per ottenere un frontespizio più pulito e lineare. In tal caso, devi fare doppio clic sull'intestazione o sul piè di pagina per aprire il menu corretto. Trova la casella con la dicitura "Diversi per la prima pagina" e spuntala; a questo punto, puoi evidenziare liberamente il numero della prima pagina e cancellarlo senza che il resto della numerazione subisca variazioni.
    • Molte volte è sufficiente cliccare sulla casella "Diversi per la prima pagina" e il numero "1" viene automaticamente cancellato.
    • La maggior parte delle presentazioni e delle relazioni non ha bisogno che la prima pagina sia numerata; dato che è la prima, è ovviamente la numero "1".
  4. 4
    Usa la funzione "Formato numeri di pagina" per apportare cambiamenti specifici, come i tipi di numerazione o le intestazioni dei capitoli. Se vuoi migliorare ulteriormente questi dettagli del documento, fai doppio clic sul piè di pagina o l'intestazione ancora una volta. Clicca su "Numeri di pagina" e in seguito su "Formato numeri di pagina" che si trova nel menu che appare; a questo punto, puoi impostare diversi tipi di numerazione, come quella ordinale con i numeri romani o le lettere, oltre che personalizzare l'aspetto stesso dei numeri. Non è un processo molto complesso, ma offre ottimi risultati.
  5. 5
    Premi il tasto "Esc" per uscire dal menu "Intestazione e piè di pagina" o da quello "Progettazione". In questo modo, puoi ricominciare a scrivere come al solito e i numeri di pagina si aggiungono automaticamente man mano che il documento prosegue; ora puoi scrivere liberamente!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Applicazione per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Clicca su "Inserisci". Con questa funzione accedi a un menu semplificato che permette di formattare il documento in maniera anche più semplice rispetto al programma per desktop.
  2. 2
    Scegli "Numeri di pagina" per impostare la numerazione. Ti vengono proposte diverse opzioni in merito alla posizione dei numeri, alcune delle quali sono anche artistiche.
  3. 3
    Seleziona "Intestazione e piè di pagina" e in seguito "Opzioni" per personalizzare i numeri. Così facendo, puoi scegliere il foglio da impostare come prima pagina, modificare l'aspetto delle pagine pari e dispari o rimuovere completamente la numerazione.[5]
  4. 4
    Trasferisci i documenti senza interruzioni di pagina dall'applicazione al programma Word del computer. Qualsiasi modifica apportata attraverso l'applicazione per dispositivo mobile funziona anche sul computer; puoi quindi variare o modificare i numeri di pagina con la sicurezza che tali cambiamenti sono visibili anche nel momento in cui invii il documento a un altro programma.
    Pubblicità

Consigli

  • Se prevedi di creare un piè di pagina o un'intestazione elaborati (con il tuo nome o il titolo), aggiungi prima i numeri di pagina per semplificare la procedura.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Digitare un Trattino

Come

Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word

Come

Convertire un Documento Word in un file JPEG

Come

Calcolare l'Età in Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 729 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 14 729 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità