Questo articolo è stato co-redatto da Jessica Lanyadoo. Jessica Lanyadoo è un'astrologa con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle consulenze. Ha scritto il libro "Astrology for Real Relationships: Understanding You, Me, and How We All Get Along" ed è la presentarice del popolare programma di astrologia e consigli chiamato "Ghost of a Podcast". È stata copresentatrice del programma di astrologia "Stargazing" della rete TLC, inoltre scrive oroscopi settimanali e mensili mirati a promuovere la guarigione delle persone.
Hai la necessità di inserire un simbolo speciale all'interno di un e-mail? Questi simboli normalmente non sono codificati direttamente come funzione dei tasti della tastiera, ma possono comunque essere inseriti all'interno di e-mail e documenti quando serve. Tuttavia il metodo di inserimento da utilizzare varia in base al sistema operativo in uso. Questo articolo spiega come inserire simboli speciali in un'e-mail usando un PC Windows e un Mac.
Passaggi
Inserire i Simboli in Outlook
-
1Avvia Outlook. È caratterizzato da un'icona raffigurante una busta da lettere stilizzata accompagnata dalla lettera "o".
-
2Componi un nuovo messaggio. Clicca sul pulsante Nuovo messaggio di posta elettronica per creare una nuova e-mail vuota.
-
3Clicca sulla scheda Inserisci. È una delle schede che compone la barra multifunzione di Outlook. La trovi nella parte superiore della finestra fra le schede File e Messaggio.
-
4Clicca sul pulsante Simbolo. Lo trovi sulla barra multifunzione all'interno del gruppo "Simboli". Verrà visualizzato un menu a discesa.
- Se devi usare uno dei simboli presenti nel menu apparso, cliccaci semplicemente sopra per inserirlo nel corpo del messaggio. In questo caso il tuo lavoro è terminato.
-
5Clicca sull'opzione Altri simboli. È visibile nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Simbolo".
- Per visualizzare tutti i simboli disponibili puoi modificare il tipo di carattere e il sottoinsieme di font.
-
6Clicca su un simbolo specifico per selezionarlo, quindi clicca sul pulsante Inserisci. Il simbolo scelto verrà evidenziato in blu ad indicare che è stato selezionato.
- Nella parte inferiore della finestra "Simbolo" è visibile anche la combinazione di tasti di scelta rapida e il codice del carattere per il simbolo selezionato che potrai usare per digitarlo direttamente tramite tastiera senza dover usare la finestra "Simbolo".[1]
Pubblicità
Usare la Mappa Caratteri di Windows
-
1Premi il tasto ⊞ Win. Verrà visualizzato il menu "Start". In alternativa puoi cliccare sul pulsante caratterizzato dal logo di Windows posto sulla barra delle applicazioni per accedere al medesimo menu.
- Puoi usare la "Mappa caratteri" di Windows per inserire simboli speciali in qualsiasi client di posta elettronica incluso Gmail, Yahoo e tutti gli altri servizi web.
-
2Digita la parola chiave "mappa". Nelle versioni moderne di Windows non hai la necessità di cliccare sul campo di ricerca del menu "Start", per eseguire una ricerca ti basterà semplicemente digitare ciò che stai cercando una volta aperto il menu. Durante la digitazione verrà automaticamente visualizzato l'elenco dei risultati.
-
3Clicca sull'icona Mappa caratteri. Dovrebbe essere presente nell'elenco dei risultati della ricerca.
- La "Mappa caratteri" di Windows verrà visualizzata in un'apposita finestra.
-
4Trova il carattere che vuoi inserire nell'e-mail. Usa il menu a discesa che trovi nella parte superiore della finestra per selezionare il tipo di carattere da usare.
-
5Fai doppio clic sul carattere che vuoi inserire nell'e-mail. In questo modo il carattere scelto verrà inserito nel campo di testo "Caratteri da copiare".
-
6Clicca sul pulsante Copia. In questo modo il carattere scelto verrà copiato negli appunti di sistema e potrai incollarlo dove desideri.
-
7Incolla il carattere copiato all'interno dell'e-mail. Puoi premere la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare il simbolo che hai appena copiato.
- La finestra "Mappa caratteri" rimarrà aperta finché non la chiuderai.
Pubblicità
Usare il Visore Caratteri su Mac
-
1Apri il messaggio di posta elettronica dove vuoi inserire il simbolo che ti serve. Assicurati che il cursore del testo sia collocato nel punto in cui desideri inserire il simbolo scelto (molto probabilmente all'interno del corpo dell'e-mail e non nei campi "A" o "Oggetto").
- Puoi usare il "Visore caratteri" per inserire un carattere o un simbolo speciale in qualsiasi client di posta elettronica desktop o web, incluso Gmail e Yahoo.
-
2Premi la combinazione di tasti ⌘ Cmd+Ctrl+Barra Spaziatrice. In questo modo verrà visualizzata a video la finestra "Visore caratteri".[2]
- Scorri l'elenco dei caratteri e dei simboli disponibili usando il mouse o il menu delle categorie che trovi nella parti inferiore della finestra. Per poter visualizzare la finestra ingrandita clicca sull'icona raffigurante una freccia doppia che trovi nell'angolo inferiore destro.
-
3Seleziona il carattere o il simbolo che vuoi usare. Se stai visualizzando la versione estesa della finestra del "Visore caratteri", dovrai fare doppio clic sul simbolo in esame per poterlo inserire nell'e-mail.
- Usa la sezione "Utilizzati di frequente" o "Preferiti" del "Visore caratteri" per poter avere accesso ai caratteri e ai simboli che usi con maggiore frequenza.
- Puoi lasciare aperta la finestra del "Visore caratteri" per poter inserire rapidamente nuovi caratteri o simboli speciali nelle e-mail o nei documenti. Se invece non ti serve più, puoi chiuderla.
Pubblicità
Consigli
- Molti dei simboli utilizzati comunemente, come @, # o &, possono essere inseriti direttamente con la tastiera. Normalmente si trovano come funzione secondaria di inserimento dei tasti numerici 0-9 (disposti lungo la fila superiore di tasti della tastiera) che può essere attivata semplicemente premendo il tasto Shift e digitando il numero corrispondente al simbolo da inserire. Per esempio, usando una tastiera italiana, per inserire il simbolo "%", occorre premere la combinazione di tasti Shift + 2. È bene precisare che la disposizione dei tasti di una tastiera per computer varia da paese a paese, quindi la combinazione indicata potrebbe non funzionare sempre.