Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Questo articolo è stato visualizzato 7 811 volte
Questo articolo spiega come navigare nel web usando Internet Explorer (o qualsiasi altro browser compatibile con Windows) e sfruttando le funzionalità di un server proxy.
Passaggi
-
1Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+S per accedere alla barra di ricerca di Windows. Questa funzionalità è disponibile su tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista.
- Questa procedura funziona anche per tutti gli altri browser internet disponibili per i sistemi Windows, come Microsoft Edge, Google Chrome e Mozilla Firefox.
- Se stai usando un computer dotato di Windows XP, avvia Internet Explorer, clicca sul menu Strumenti e salta direttamente al passaggio numero tre dell'articolo.
-
2Digita le parole chiave opzioni internet all'interno della barra di ricerca apparsa. Tutte le opzioni che rispecchiano i criteri cercati appariranno nell'elenco dei risultati.
-
3Clicca sull'icona Opzioni Internet. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà – Internet".
-
4Clicca sulla scheda Connessioni. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
-
5Clicca sul pulsante Impostazioni LAN. È collocato nella parte inferiore della scheda "Connessioni".
-
6Seleziona il pulsante di spunta "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN". È visualizzato nella sezione "Server proxy" visibile nella parte inferiore della finestra.
-
7Inserisci l'indirizzo e la porta del server proxy. Dovrai digitare le informazioni richieste all'interno dei rispettivi campi, "Indirizzo" e "Porta", della sezione "Server proxy".
- Se hai la necessità di fornire indirizzi e porte separate per diversi servizi (per esempio se usi un proxy diverso per il protocollo FTP), clicca sul pulsante Avanzate per poter inserire le informazioni necessarie.
-
8Seleziona il pulsante di spunta "Ignora server proxy per indirizzi locali". Questa opzione permette di accedere a indirizzi di rete locali, cioè all'interno della rete LAN domestica o aziendale, senza passare per il server proxy.
-
9Clicca sul pulsante OK della finestra "Impostazioni rete locale", quindi clicca sul pulsante OK della finestra "Proprietà Internet". In questo modo le nuove impostazioni della connessione di rete verranno salvate e applicate.
-
10Riavvia Internet Explorer. Quando avrai chiuso tutte le finestre aperte di Internet Explorer e riavviato il browser, potrai navigare nel web sfruttando i vantaggi offerti dal server proxy che hai indicato.Pubblicità
Consigli
- Se sul computer è presente Websense o un blocco di sicurezza impostato dall'amministratore di sistema, potresti non essere in grado di modificare le impostazioni proxy di Internet Explorer.