Come Inserire le Impostazioni Proxy in Internet Explorer

Scritto in collaborazione con: Nicole Levine, MFA

Questo articolo spiega come navigare nel web usando Internet Explorer (o qualsiasi altro browser compatibile con Windows) e sfruttando le funzionalità di un server proxy.

Passaggi

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+S per accedere alla barra di ricerca di Windows. Questa funzionalità è disponibile su tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista.
    • Questa procedura funziona anche per tutti gli altri browser internet disponibili per i sistemi Windows, come Microsoft Edge, Google Chrome e Mozilla Firefox.
    • Se stai usando un computer dotato di Windows XP, avvia Internet Explorer, clicca sul menu Strumenti e salta direttamente al passaggio numero tre dell'articolo.
  2. 2
    Digita le parole chiave opzioni internet all'interno della barra di ricerca apparsa. Tutte le opzioni che rispecchiano i criteri cercati appariranno nell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Clicca sull'icona Opzioni Internet. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà – Internet".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Connessioni. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Impostazioni LAN. È collocato nella parte inferiore della scheda "Connessioni".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN". È visualizzato nella sezione "Server proxy" visibile nella parte inferiore della finestra.
  7. 7
    Inserisci l'indirizzo e la porta del server proxy. Dovrai digitare le informazioni richieste all'interno dei rispettivi campi, "Indirizzo" e "Porta", della sezione "Server proxy".
    • Se hai la necessità di fornire indirizzi e porte separate per diversi servizi (per esempio se usi un proxy diverso per il protocollo FTP), clicca sul pulsante Avanzate per poter inserire le informazioni necessarie.
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Ignora server proxy per indirizzi locali". Questa opzione permette di accedere a indirizzi di rete locali, cioè all'interno della rete LAN domestica o aziendale, senza passare per il server proxy.
  9. 9
    Clicca sul pulsante OK della finestra "Impostazioni rete locale", quindi clicca sul pulsante OK della finestra "Proprietà Internet". In questo modo le nuove impostazioni della connessione di rete verranno salvate e applicate.
  10. 10
    Riavvia Internet Explorer. Quando avrai chiuso tutte le finestre aperte di Internet Explorer e riavviato il browser, potrai navigare nel web sfruttando i vantaggi offerti dal server proxy che hai indicato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sul computer è presente Websense o un blocco di sicurezza impostato dall'amministratore di sistema, potresti non essere in grado di modificare le impostazioni proxy di Internet Explorer.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 5 779 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità