Come Inserire un Collegamento Ipertestuale in Microsoft Word

All'interno di un documento di Word è possibile inserire un collegamento ipertestuale a un'immagine, a un file multimediale (audio o video) o a una pagina web. I link possono a loro volta essere associati a un elemento di un documento, come un'immagine, una porzione del testo oppure a un altro tipo di oggetto. È inoltre possibile creare un collegamento ipertestuale per inviare un nuovo messaggio di posta elettronica oppure per raggiungere un altro punto all'interno del medesimo documento di Word.

Metodo 1 di 3:
Creare un Link a una Pagina Web o a un Altro Documento

  1. 1
    Seleziona la porzione di testo o l'immagine a cui abbinare il nuovo collegamento ipertestuale. All'interno di un documento di Word è possibile trasformare in un link qualsiasi oggetto, inclusa una porzione di testo o un'immagine. Seleziona il testo o l'immagine a cui vuoi associare il tuo link.
    • Per inserire un'immagine all'interno di un documento di Word, clicca sulla scheda o sul menu "Inserisci", quindi seleziona la voce "Immagini". A questo punto, avrai la possibilità di accedere al disco rigido del computer per selezionare il file da inserire nel documento attuale. Puoi anche inserire una clipart di Word che poi potrai usare come link.
  2. 2
    Clicca sulla scheda o sul menu "Inserisci". Verrà visualizzata una barra degli strumenti che ti permetterà di inserire all'interno del documento diverse tipologie di oggetti. Se stai usando Word 2003 o una versione precedente, dovrai cliccare sul menu "Inserisci".
  3. 3
    Clicca sull'icona "Collegamento ipertestuale". È caratterizzata da un globo e dal simbolo di un link. È collocata all'interno della sezione "Collegamenti" della scheda "Inserisci" della barra multifunzione di Word.
  4. 4
    Digita o incolla l'URL della pagina web del link all'interno del campo di testo "Indirizzo". Accedendo al menu a discesa "Indirizzo", verrà visualizzata la lista di tutti i siti web che hai visitato di recente.
    • Se vuoi creare un link a un file, dovrai accedere alla cartella del computer in cui è memorizzato per poterlo selezionare.
    • In alternativa, puoi creare un link che reindirizzi il lettore a un nuovo documento. In questo caso, scegli l'opzione "Crea nuovo documento" visibile all'interno del riquadro sinistro della finestra, quindi seleziona il punto in cui verrà creato il nuovo documento.
  5. 5
    Imposta una descrizione (facoltativo). Se lo desideri, puoi aggiungere un testo che verrà visualizzato quando l'utente posizionerà il cursore del mouse sul link. In questo caso, clicca sul pulsante "Descrizione". Per impostazione predefinita, viene utilizzato come "Descrizione" l'URL della pagina web o il percorso del file.
  6. 6
    Prova la funzionalità del link. Dopo aver creato il nuovo collegamento ipertestuale, puoi testarne il funzionamento cliccandolo con il mouse mentre tieni premuto il tasto Ctrl (Windows) o Cmd (Mac). La pagina web o il documento a cui fa riferimento il link dovrebbe apparire all'interno di una nuova finestra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare un Link a un Nuovo Messaggio di Posta Elettronica

  1. 1
    Seleziona la porzione di testo o l'immagine a cui abbinare il nuovo collegamento ipertestuale. Puoi usare qualsiasi immagine o porzione di testo presente nel documento.
  2. 2
    Clicca sulla scheda o sul menu "Inserisci". Se stai usando Word 2003 o una versione precedente, dovrai cliccare sul menu "Inserisci".
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Indirizzo di posta elettronica" dal menu "Collega a". In questo modo, avrai la possibilità di configurare il nuovo messaggio di posta elettronica.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo e-mail e l'oggetto. Dovrai inserire l'indirizzo di posta elettronica a cui l'utente potrà inviare un'e-mail. Il testo che inserirai nel campo "Oggetto" verrà utilizzato automaticamente come oggetto del messaggio, ma l'utente avrà comunque la possibilità di modificarlo a suo piacimento.
    • Se usi Outlook come client di posta elettronica, ti verrà fornito l'elenco degli indirizzi di posta elettronica a cui hai inviato un'e-mail recentemente nella parte inferiore della finestra.
  5. 5
    Prova la funzionalità del link. Dopo aver creato il nuovo collegamento ipertestuale, puoi testarne il funzionamento cliccandolo con il mouse mentre tieni premuto il tasto Ctrl (Windows) o Cmd (Mac). Dovrebbe apparire la finestra di composizione di un nuovo messaggio del client di posta elettronica predefinito, con i campi di testi dei dati che hai fornito (indirizzo e-mail e oggetto) già precompilati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare un Link a una Posizione Specifica nel Documento Corrente

  1. 1
    Posiziona il cursore del mouse nel punto del documento in cui vuoi inserire il link. Puoi usare la funzione "Segnalibro" per creare un link a un punto specifico del documento. Si tratta di un'ottima soluzione per accedere velocemente a tabelle di dati, glossari e citazioni. Puoi selezionare una porzione di testo, un'immagine o cliccare sul punto del documento in cui desideri inserire il segnalibro.
  2. 2
    Clicca sulla scheda "Inserisci" e seleziona la voce "Segnalibro". È collocata nel gruppo "Collegamenti" della scheda "Inserisci".
  3. 3
    Assegna un nome al nuovo segnalibro. Assicurati che il nome sia descrittivo, in modo da poterlo riconoscere con facilità. Si tratta di un passaggio importante, soprattutto se all'interno del documento sono presenti molti segnalibri oppure se stai lavorando alla sua stesura e modifica insieme ad altre persone.
    • Il nome di un segnalibro deve iniziare con una lettera, ma può anche contenere dei numeri. Non puoi usare degli spazi vuoti, ma puoi sostituirli con un trattino basso (per esempio "Capitolo_1").
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Aggiungi" per inserire il segnalibro nel documento. I segnalibri sono inseriti all'interno di parentesi quadre. Nelle nuove versioni di Word, per impostazione predefinita non vengono visualizzati. In questo caso, per rendere visibili i segnalibri clicca sul menu "File", seleziona la voce "Opzioni", quindi clicca sulla scheda "Avanzate". A questo punto, scorri l'elenco verso il basso fino alla sezione "Mostra contenuto documento", quindi seleziona il pulsante di spunta "Mostra segnalibri".
  5. 5
    Seleziona la porzione di testo o l'immagine a cui vuoi abbinare il link. Evidenzia la parte di testo o clicca sull'immagine che diventerà il collegamento ipertestuale al segnalibro che hai creato nel passaggio precedente.
  6. 6
    Clicca sull'icona "Collegamento ipertestuale" della scheda "Inserisci". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Inserisci collegamento ipertestuale".
  7. 7
    Seleziona l'opzione "Inserisci nel documento" dal menu "Collega a". All'interno del riquadro principale della finestra, apparirà un menu ad albero in cui saranno elencate le intestazioni e i segnalibri presenti nel documento.
  8. 8
    Seleziona il segnalibro che vuoi usare per creare il link. Espandi la sezione "Segnalibri" del menu ad albero, quindi seleziona il segnalibro da usare per il collegamento ipertestuale che stai creando. Puoi anche decidere di usare una delle intestazioni del documento che hai precedentemente formattato.
  9. 9
    Clicca sul pulsante "OK" per creare il link. A questo punto, puoi provarne la funzionalità cliccandolo con il mouse mentre tieni premuto il tasto Ctrl (Windows) o Cmd (Mac). Se il link funziona correttamente, dovresti venire reindirizzato automaticamente al punto in cui hai inserito il segnalibro.
    Pubblicità

Consigli

  • I collegamenti ipertestuali che hai inserito in Word verranno preservati anche se esporti il documento in formato PDF.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 9 308 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità