Questo articolo spiega come inserire un collegamento ipertestuale all'interno di un documento di Microsoft Word. È possibile inserire un link cliccabile utilizzando una porzione di testo o un'immagine che, quando verrà cliccata, reindirizzerà l'utente a un altro punto del documento, a una pagina web esterna, a un file oppure permetterà di scrivere un messaggio di posta elettronica da inviare a un indirizzo e-mail prestabilito. I link che andrai a creare nel documento di Word rimarranno attivi anche se lo convertirai in formato PDF.

Metodo 1 di 3:
Creare il Collegamento a un Documento o Sito Web

  1. 1
    Seleziona il testo o l'immagine in cui inserire il collegamento ipertestuale. È possibile eseguire questa operazione utilizzando qualsiasi parte dl testo o immagine presente nel documento. Seleziona il testo di tuo interesse oppure clicca sull'immagine che hai scelto di trasformare in un link.
    • Se vuoi inserire un'immagine nel documento, clicca sulla scheda Inserisci e scegli l'opzione "Immagine". Sarai in grado di selezionare un file memorizzato sul computer oppure potrai usare una delle clip-art di Word.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Command+K (su Mac) o Ctrl+K (su PC). Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Inserisci Collegamento Ipertestuale". In alternativa, clicca sulla scheda Inserisci, quindi clicca sull'icona Collegamento ipertestuale della barra degli strumenti.
  3. 3
    Seleziona l'opzione File o pagina web esistente dal pannello sinistro della finestra. Nel riquadro principale, posto sulla destra, verranno visualizzate altre opzioni.
  4. 4
    Seleziona un file o inserisci un indirizzo web.
    • Per creare il link a un sito web o a un file accessibile da internet, digita o incolla l'URL corrispondente (includendo il prefisso "https://") nel campo di testo "Indirizzo" visualizzato nella parte inferiore della finestra.
    • Per creare il link a un file memorizzato sul computer o sulla rete LAN locale, seleziona l'icona del file visualizzata nel riquadro principale della finestra di dialogo. Se il file in esame è memorizzato nella cartella di lavoro attuale, clicca sulla voce Cartella corrente per poterne esaminare il contenuto. Se hai aperto il file di recente, puoi cliccare sull'opzione File recenti per avere accesso ai file che hai consultato recentemente. In alternativa, puoi usare il menu collocato nella parte superiore della finestra per avere accesso alla cartella in cui è presente il file da selezionare.
    • Se cliccando sul link hai la necessità che venga creato un nuovo documento, anziché aperto un file esistente, clicca sull'icona Crea nuovo documento visibile nel menu collocato sul lato sinistro della finestra, quindi scegli dove memorizzarlo.
  5. 5
    Imposta una descrizione (facoltativo). Puoi modificare il testo che verrà visualizzato quando gli utenti posizioneranno il cursore del mouse sul link senza muoverlo per alcuni secondi cliccando sul pulsante Descrizione posto nell'angolo superiore destro della finestra. Se non hai la necessità di eseguire questo passaggio, verrà visualizzata come descrizione l'URL della pagina o il percorso del file a cui fa riferimento il link.
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK per creare il link. Puoi testare la funzionalità del nuovo collegamento ipertestuale cliccandoci sopra mentre tieni premuto il tasto Command (su Mac) o Ctrl (su PC).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare il Collegamento per l'Invio di una E-mail

  1. 1
    Seleziona il testo o l'immagine in cui inserire il collegamento ipertestuale. È possibile eseguire questa operazione utilizzando qualsiasi parte dl testo o immagine presente nel documento. Alla fine di questo metodo, cliccando sul link (caratterizzato da una porzione del testo o da un'immagine) che hai creato, verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui potrai inserire un messaggio che verrà inviato via e-mail all'indirizzo che hai indicato.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Command+K (su Mac) o Ctrl+K (su PC). Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Inserisci Collegamento Ipertestuale". In alternativa, clicca sulla scheda Inserisci, quindi clicca sull'icona Collegamento ipertestuale della barra degli strumenti.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Indirizzo di posta elettronica elencata nel pannello sinistro della finestra apparsa. In questo modo avrai la possibilità di creare un nuovo modulo per l'invio di una e-mail.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo e-mail del destinatario del messaggio e l'oggetto. Si tratta dell'indirizzo a cui verrà inviata l'e-mail. Il testo che inserirai nel campo "Oggetto" sarà automaticamente copiato nell'omonimo campo dell'e-mail quando l'utente cliccherà sul link, tuttavia potrà comunque essere modificato prima dell'invio del messaggio.
    • Se come client di posta usi Outlook, nel campo visualizzato nella parte inferiore della finestra saranno elencati gli indirizzi di posta che hai utilizzato recentemente. Se necessario, puoi selezionare direttamente uno degli indirizzi presenti nell'elenco.
    • Alcuni client di posta elettronica, soprattutto quelli basati su servizi web, potrebbero non essere in grado di riconoscere la linea di testo relativa all'oggetto del messaggio.
  5. 5
    Imposta una descrizione (facoltativo). Puoi modificare il testo che verrà visualizzato quando gli utenti posizioneranno il cursore del mouse sul link senza muoverlo per alcuni secondi cliccando sul pulsante Descrizione posto nell'angolo superiore destro della finestra. Se non hai la necessità di eseguire questo passaggio, verrà visualizzato come descrizione l'indirizzo e-mail a cui verrà inviato il messaggio.
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK per creare il link. Puoi testare la funzionalità del nuovo collegamento ipertestuale cliccandoci sopra mentre tieni premuto il tasto Command (su Mac) o Ctrl (su PC). Verrà visualizzata la finestra del client di posta elettronica predefinito del computer relativa alla composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica. I campi "A" e "Oggetto" conterranno già le informazioni che hai indicato in precedenza: indirizzo del destinatario dell'e-mail e l'oggetto del messaggio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare il Collegamento a una Posizione Specifica del Documento

  1. 1
    Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi creare il link. Per creare il collegamento a un punto specifico all'interno del documento puoi usare lo strumento di Word "Segnalibro". Si tratta di uno strumento perfetto per gestire tabelle di contenuti, glossari e citazioni. Seleziona la porzione di testo o l'immagine in cui inserire il link oppure clicca semplicemente nel punto del documento desiderato.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Inserisci. È collocata nella barra multifunzione di Word visibile nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Clicca sull'icona Segnalibro. È visibile nel gruppo "Collegamenti" della scheda "Inserisci" della barra multifunzione di Word.
  4. 4
    Assegna un nome al nuovo segnalibro. Assicurati che sia descrittivo in modo da poterne intuire immediatamente la funzione. Si tratta di un passaggio molto importante, soprattutto nel caso in cui devi usare una gran quantità di segnalibri o se più di una persona dovrà lavorare sul documento.
    • I nomi dei segnalibri devono iniziare con una lettera e possono contenere anche dei numeri. Non è possibile usare spazi vuoti, ma puoi sostituirli con un trattino basso (per esempio "Capitolo_1").
  5. 5
    Clicca sul pulsante Aggiungi per inserire il segnalibro. Il segnalibro verrà visualizzato all'interno della pagina fra parentesi quadrate. Nelle versioni moderne di Word i segnalibri non sono più visibili all'interno del documento, ma se stai usando una versione più datata potrebbero apparire nel testo racchiusi fra parentesi quadrate.
    • Se hai la necessità che i segnalibri siano sempre visibili, in modo da non dimenticarti la loro posizione all'interno del documento, clicca sul menu File, seleziona la voce Opzioni e clicca sulla scheda Impostazioni avanzate elencata nel pannello sinistro della finestra apparsa. A questo punto scorri l'elenco presente nel riquadro destro e seleziona il pulsante di spunta "Mostra segnalibri" collocato nella sezione "Visualizzazione del contenuto del documento".
  6. 6
    Seleziona il testo o l'immagine in cui inserire il collegamento al segnalibro che hai appena creato. È possibile eseguire questa operazione utilizzando qualsiasi parte dl testo o immagine presente nel documento.
  7. 7
    Premi la combinazione di tasti Command+K (su Mac) o Ctrl+K (su PC). Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Inserisci Collegamento Ipertestuale". In alternativa, clicca sulla scheda Inserisci, quindi clicca sull'icona Collegamento ipertestuale della barra degli strumenti.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Inserisci nel documento dal pannello sinistro della finestra. Verrà visualizzato un menu ad albero in cui saranno elencate tutte le sezioni del documento, inclusi i segnalibri.
  9. 9
    Seleziona il segnalibro che vuoi usare per creare il collegamento. Espandi la sezione "Segnalibri" e seleziona il segnalibro che hai appena creato. In alternativa, puoi creare un collegamento a una delle intestazioni che hai inserito nel documento (per esempio l'inizio di un capitolo, il titolo del documento e così via).
  10. 10
    Imposta una descrizione (facoltativo). Puoi modificare il testo che verrà visualizzato quando gli utenti posizioneranno il cursore del mouse sul link senza muoverlo per alcuni secondi cliccando sul pulsante Descrizione posto nell'angolo superiore destro della finestra. Se non hai la necessità di eseguire questo passaggio, verrà visualizzato come descrizione il nome del segnalibro.
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK per creare il link. Puoi testare la funzionalità del nuovo collegamento ipertestuale cliccandoci sopra mentre tieni premuto il tasto Command (su Mac) o Ctrl (su PC). La visualizzazione della pagina verrà automaticamente centrata sulla linea di testo in cui è presente il segnalibro che hai indicato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se inserisci un URL direttamente in un documento di Word (per esempio "https://www.wikihow.com"), il programma lo rileverà automaticamente e provvederà a trasformare il testo in un link funzionante.
  • Puoi eliminare un collegamento ipertestuale cliccando sul link con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione Rimuovi collegamento ipertestuale.[1]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Bordo a un Documento di Word

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Controllare la Punteggiatura in Microsoft Word

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Creare un Calendario in Word

Come

Aggiungere gli Esponenti a Microsoft Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 620 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 13 620 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità