Come Inserire un Link in una Email

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo descrive come inserire un collegamento ipertestuale (hyperlink o link) all'interno di un messaggio di posta elettronica. Quando il destinatario del messaggio clicca sulla porzione di testo che contiene il link verrà indirizzato al sito web.

Metodo 1 di 4:
Gmail

  1. 1
    Apri l'account Gmail. Se hai già effettuato il login, dovresti visualizzare la casella della posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato l'accesso, inserisci l'indirizzo email e la password prima di cliccare su Avanti.
  2. 2
    Clicca sul tasto SCRIVI. Si trova nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Questa operazione consente l'apertura di una finestra nella porzione a destra della schermata in cui puoi scrivere il messaggio.
  3. 3
    Inserisci le informazioni. Questo significa digitare l'indirizzo di posta elettronica del destinatario nel campo contrassegnato da "A", compilare il campo "Oggetto" (facoltativo) e comporre il testo del messaggio nello spazio inferiore.
  4. 4
    Seleziona il testo in cui inserire il link. Clicca e trascina il cursore del mouse sull'intero testo che vuoi trasformare in un collegamento ipertestuale; in questa maniera evidenzi il testo.
  5. 5
    Clicca sull'icona "Inserisci link". È rappresentata da una catena e si trova nella parte inferiore della finestra "Nuovo messaggio".
  6. 6
    Digita l'URL. Inseriscilo nel campo "Indirizzo web" che si trova sotto quello che riporta il testo evidenziato.
  7. 7
    Seleziona OK. Lo puoi vedere nell'angolo in basso a sinistra della finestra. Così facendo, colleghi l'URL della pagina web al testo che hai selezionato; quando invii il messaggio e il destinatario lo apre, può cliccare sulla porzione di testo e accedere al sito online.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Yahoo

  1. 1
    Apri l'account Yahoo. In questo modo accedi alla pagina principale di Yahoo.
    • Se non hai già effettuato il login, clicca su Accedi nell'angolo in alto a destra della pagina, digita l'indirizzo email, la password e seleziona Avanti.
  2. 2
    Clicca su Mail. È nell'angolo in alto a destra della pagina principale di Yahoo.
  3. 3
    Seleziona Componi. Lo puoi vedere nell'angolo in alto a sinistra della schermata.
  4. 4
    Inserisci le informazioni del messaggio. Questo significa digitare l'indirizzo di posta elettronica del destinatario nel campo "A", un riferimento attinente al messaggio nel campo "Oggetto" (facoltativo) e il corpo della lettera nell'area sottostante.
  5. 5
    Seleziona il testo in cui inserire il link. Clicca e trascina il cursore sul testo che vuoi trasformare in collegamento ipertestuale; in questo modo evidenzi le parole.
  6. 6
    Clicca sull'icona "Inserisci link". Assomiglia a una catena e si trova sul fondo della pagina.
  7. 7
    Digita l'URL. Inseriscilo nel campo "URL" che si trova sotto quello che contiene il testo selezionato.
  8. 8
    Seleziona OK. È il tasto in basso a sinistra della finestra; in questo modo, colleghi l'indirizzo web alle parole che hai selezionato, il che significa che quando il destinatario clicca tale porzione di testo può visualizzare il sito web.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Outlook

  1. 1
    Apri l'account Outlook. Se hai già effettuato l'accesso, questa operazione ti permette di visualizzare la posta in arrivo.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca su Accedi, inserisci l'indirizzo di posta elettronica (o il numero di telefono), la password e seleziona Avanti.
  2. 2
    Clicca +Nuovo. Questo tasto è localizzato sopra la lista della posta in arrivo e ti permette di aprire una nuova finestra sul lato destro della pagina nella quale puoi creare un nuovo messaggio.
  3. 3
    Inserisci le informazioni. Questo significa digitare l'indirizzo di posta elettronica del destinatario nel campo "A", un riferimento attinente al messaggio nel campo "Oggetto" (facoltativo) e il corpo della lettera nell'area sottostante.
  4. 4
    Seleziona il testo in cui collocare il collegamento ipertestuale. Clicca e trascina il cursore del mouse sul testo che vuoi trasformare in un link, in maniera da evidenziare le parole.
  5. 5
    Clicca sull'icona "Inserisci link". Assomiglia a due cerchi sovrapposti.
  6. 6
    Digita l'URL. Inseriscilo nel campo di testo che si trova a destra della scritta "URL:".
  7. 7
    Clicca OK. Questo tasto si trova nella parte inferiore della finestra; così facendo, colleghi il link al testo evidenziato; quando invii la email e il destinatario la apre, questi può visualizzare la pagina web cliccando sul testo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
iCloud Mail per Desktop

  1. 1
    Apri l'account iCloud. Sebbene non sia possibile inserire dei collegamenti ipertestuali scrivendo un messaggio di posta elettronica dall'iPhone, puoi però aggiungerli dal sito iCloud Mail per desktop.
    • Se non hai già effettuato l'accesso, digita il tuo ID Apple, la password e clicca sul tasto .
  2. 2
    Seleziona Mail. È l'icona blu con una busta bianca.
  3. 3
    Clicca sull'icona che rappresenta una matita e un quadrato. È collocata nella parte superiore della pagina di iCloud Mail; selezionandola si apre una nuova finestra in cui puoi comporre il messaggio.
  4. 4
    Inserisci le informazioni. Questo significa digitare l'indirizzo di posta elettronica del destinatario nel campo "A", un riferimento attinente al messaggio nel campo "Oggetto" (facoltativo) e il corpo della lettera nell'area sottostante.
  5. 5
    Clicca sull'icona A. La trovi nell'angolo in alto a destra.
  6. 6
    Seleziona il testo per il collegamento ipertestuale. Clicca e trascina il cursore del mouse sul testo che vuoi trasformare in link, in modo da evidenziare le parole.
  7. 7
    Clicca il tasto www. È localizzato vicino all'angolo superiore destro della pagina, permette di aprire una nuova finestra che contiene il testo evidenziato e un campo "URL".
  8. 8
    Digita l'URL. Inseriscilo nell'apposito campo sotto quello in cui è riportato il testo evidenziato.
  9. 9
    Clicca su OK. Questa operazione salva il link che è ora collegato al testo che hai selezionato in precedenza; quando il destinatario apre il messaggio, può cliccare il link e accedere al sito web.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 41 842 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità