Come Inserire un Video in PowerPoint

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Inserire un File VideoIncorporare un Video di YouTubeCreare un Collegamento a un Filmato su File (PowerPoint 2007)6 Riferimenti

Se stai cercando un modo per ravvivare la tua presentazione PowerPoint, inserire un contenuto video potrebbe essere un'ottima soluzione. Se all'interno del disco rigido del tuo computer è presente un file video, puoi incorporarlo alla presentazione in modo semplice e veloce. Puoi anche scegliere di utilizzare un video pubblicato nel web, ad esempio su YouTube. Se stai usando una versione datata di PowerPoint, puoi scegliere di creare un collegamento al filmato di tuo interesse anziché incorporarlo direttamente.

1
Inserire un File Video

  1. 1
    Assicurati di avere installato tutti gli aggiornamenti più recenti per il pacchetto software Microsoft Office. In questo modo sarai certo di ottenere i migliori risultati possibili. Gli aggiornamenti per Office possono essere scaricati e installati tramite il servizio Windows Update. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli in merito.
    • La procedura descritta in questa sezione è compatibile con PowerPoint 2016, 2013 e 2010.
  2. 2
    Accedi alla diapositiva della presentazione in cui vuoi inserire il file video. Puoi imporporare un filmato multimediale in una qualsiasi diapositiva presente nella presentazione a cui stai lavorando.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu. All'interno di tale sezione sono presenti diverse opzioni di inserimento.
  4. 4
    Premi il pulsante "Video" posto nella sezione "Elementi multimediali". Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  5. 5
    Scegli la voce "Video in PC personale". Verrà visualizzata una finestra di dialogo di sistema che ti permetterà di sfogliare il contenuto del disco rigido del computer.
    • Se stai utilizzando un Mac, seleziona la voce "Filmato da file".
  6. 6
    Individua il video che desideri incorporare alla tua presentazione. Utilizza la finestra di dialogo apparsa. Quando vai alla ricerca di un file adatto all'uso, non dimenticare che:
    • Le diverse versioni di PowerPoint supportano l'utilizzo di diversi formati video. PowerPoint 2016 è compatibile con la maggior parte dei formati video, inclusi i moderni MP4 e MKV. Al contrario, PowerPoint 2010 supporta solamente i seguenti formati video: MPG, WMV, ASF e AVI.[1]
    • Potrebbe essere meglio evitare i file video in formato AVI. Questo perché spesso, per riprodurre questo formato video, sono necessari codec aggiuntivi, obbligo che potrebbe complicare la riproduzione del contenuto durante la presentazione. Per convertire un file AVI in un altro formato video più versatile, come l'MP4, puoi usare uno dei tanti programmi gratuiti disponibili online. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli in merito.
  7. 7
    Attendi che il video selezionato venga inserito nella presentazione. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio dipende dalla dimensione del file scelto. Lo stato di avanzamento dell'operazione è indicato nella parte inferiore dello schermo.
  8. 8
    Accedi alla scheda "Riproduzione". Questa sezione permette di modificare le impostazioni relative alla riproduzione del contenuto che hai aggiunto. Se la scheda "Riproduzione" non è visibile, assicurati che il video sia selezionato.
  9. 9
    Usa il menu a discesa "Inizio:" per scegliere quando deve iniziare la riproduzione del filmato. Per impostazione predefinita la riproduzione del video avrà inizio non appena verrà selezionato con il mouse. Se scegli l'opzione "Automatica", la riproduzione partirà non appena verrà visualizzata la diapositiva.
    • Selezionando i relativi pulsanti di spunta, puoi abilitare la riproduzione a ciclo continuo o il riavvolgimento automatico al termine della visione.
  10. 10
    Ridimensiona il video trascinando con il mouse gli angoli della relativa finestra. Puoi anche modificare la posizione in cui appare il filmato spostando con il mouse la relativa finestra nel punto desiderato della diapositiva.
  11. 11
    Al termine delle modifiche, salva la tua presentazione. A questo punto il video scelto è stato incorporato alla presentazione divenendo parte integrante del relativo file di PowerPoint. Non dovrai preoccuparti di trasferire il file video insieme a quello della tua presentazione dato che è integrato direttamente in quest'ultima. Questo significa che la dimensione finale del file di PowerPoint della tua presentazione sarà notevolmente aumentato per poter contenere anche il video scelto.
    • Per salvare la presentazione dopo aver incorporato il filmato selezionato, non occorre eseguire nessuna procedura speciale. Accedi semplicemente alla scheda "File", quindi scegli la voce "Salva" proprio come faresti normalmente.

2
Incorporare un Video di YouTube

  1. 1
    Aggiorna la tua versione di Office con l'ultima disponibile. Utilizzare la versione più recente di Microsoft Office significa assicurarti l'accesso a tutte le funzionalità, rendendo il processo di inserimento di un filmato di YouTube semplice e intuitivo. Gli aggiornamenti di Office vengono scaricati e installati tramite il servizio di Windows Update. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli in merito.[2]
    • È possibile incorporare i video di YouTube all'interno delle presentazioni di PowerPoint 2016, 2013 e 2010. YouTube è l'unico sito di contenuti video in streaming supportato dal programma.
    • La versione di PowerPoint per Mac non consente di incorporare video pubblicati su YouTube.[3]
  2. 2
    Accedi al video YouTube che desideri inserire nella presentazione. Avvia il tuo browser internet preferito e usalo per aprire la pagina di YouTube relativa al filmato scelto.
    • YouTube è l'unico sito di contenuti video in streaming supportato da PowerPoint per l'inserimento di contenuti multimediali.
  3. 3
    Premi il pulsante "Condividi" posto sulla pagina di YouTube relativa al video da incorporare. Verrà visualizzato il riquadro contenente le opzioni di condivisione.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Codice da incorporare". Questa scheda viene visualizzata solo dopo aver premuto il pulsante "Condividi".
  5. 5
    Copia il codice evidenziato apparso. Il codice da incorporare viene evidenziato e selezionato automaticamente. Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+C oppure seleziona il testo con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Copia" dal menu apparso.
  6. 6
    Apri la diapositiva della presentazione in cui desideri incorporare il video di YouTube. Puoi eseguire questa operazione con qualsiasi diapositiva della presentazione.
  7. 7
    Accedi alla scheda "Inserisci" del menu di PowerPoint. Verranno visualizzate le opzioni relative all'inserimento di diverse tipologie di oggetti.
  8. 8
    Premi il pulsante "Video", quindi seleziona l'opzione "Video Online". Se stai usando PowerPoint 2010, dovrai scegliere l'opzione "Video da sito Web".
  9. 9
    Seleziona la casella di testo "Dal codice di incorporamento di un video", quindi incolla il codice che hai copiato nel passaggio precedente. Puoi usare sia la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+C sia l'opzione "Incolla" del menu contestuale relativo al campo di inserimento.
    • In PowerPoint 2010, la casella di testo da utilizzare è caratterizzata dalla dicitura "Inserisci video da sito Web".
  10. 10
    Incorpora il video. Dopo pochi istanti, il video scelto apparirà all'interno della diapositiva: dovrebbe avere l'aspetto di un riquadro completamente nero. Non preoccuparti si tratta di un comportamento del tutto normale.[4]
  11. 11
    Accedi alla scheda "Riproduzione". Questa sezione permette di modificare le impostazioni relative alla riproduzione del contenuto che hai aggiunto. Se la scheda "Riproduzione" non è visibile, assicurati che il video sia selezionato.
  12. 12
    Usa il menu a discesa "Inizio:" per scegliere quando deve iniziare la riproduzione del filmato. Se non selezioni una delle opzioni disponibili attraverso questo menu, il filmato non verrà riprodotto durante la presentazione.
    • Esistono altre impostazioni di configurazione legate alla riproduzione del contenuto multimediale, ma la voce "Inizio:" è quella più importante per permettere la fruizione del video.
  13. 13
    Assicurati che il computer sia connesso a internet durante la presentazione. La riproduzione del video di YouTube che hai inserito è possibile solo se il computer è connesso al web. Incorporare un video in streaming non permette la riproduzione offline del contenuto.

3
Creare un Collegamento a un Filmato su File (PowerPoint 2007)

  1. 1
    Copia il file del filmato all'interno della stessa cartella in cui è presente il file della presentazione di PowerPoint. Se stai usando PowerPoint 2007 o una versione precedente, i file video non verranno integrati fisicamente nella presentazione, verrà creato un semplice "collegamento". Questo significa che il video non verrà incapsulato nel file di PowerPoint relativo alla presentazione. In questo caso il file video rappresenta un'entità separata rispetto al file di salvataggio della presentazione. Quest'ultima accederà al contenuto multimediale dalla sorgente specificata. All'interno della diapositiva non vedrai un collegamento ipertestuale vero e proprio, tuttavia PowerPoint dovrà essere a conoscenza dell'esatta posizione in cui si trova il file video all'interno del disco rigido del computer per poterlo riprodurre correttamente.
    • I file video vengono incorporati fisicamente all'interno delle presentazioni solo a partire dalla versione 2010 in poi di PowerPoint.
  2. 2
    Apri la diapositiva in cui desideri inserire il filmato. Puoi farlo con una qualsiasi diapositiva presente nella presentazione di PowerPoint.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Inserisci". Verranno visualizzate diverse opzioni che ti consentono di inserire oggetti differenti all'interno delle diapositive.
  4. 4
    Premi il pulsante "Filmato", quindi scegli la voce "Filmato da file". Verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti permetterà di sfogliare il disco rigido del computer alla ricerca del video da utilizzare.
  5. 5
    Individua e seleziona il file video desiderato. PowerPoint 2007 supporta solo i seguenti formati video: AVI, MPG e WMV. Se desideri utilizzare un file in formato AVI, potrebbe essere più conveniente convertirlo in formato MPG o WMV per evitare di dover installare codec aggiuntivi per garantire una riproduzione senza problemi.[5]
  6. 6
    Scegli quando deve partire la riproduzione del video. Dopo aver selezionato il filmato da usare, dovrai scegliere quando far partire la riproduzione del contenuto. Selezionando la voce "Automaticamente" il filmato verrà riprodotto non appena la diapositiva verrà visualizzata a video. Scegliendo l'opzione "Manualmente" dovrai cliccare il video per avviarne la riproduzione.[6]
  7. 7
    Se hai intenzione di inviare la presentazione a qualcuno, sfrutta la funzione "Pacchetto per CD". Dato che in PowerPoint 2007 la riproduzione del filmato avviene dalla posizione specifica in cui è memorizzato, i destinatari della tua presentazione non saranno in grado di visualizzarne il contenuto, a meno che non gli venga inviato anche il file video. Per farlo, puoi utilizzare la funzione "pacchetto per CD" che consente di condividere in un unico file la presentazione e tutti i contenuti multimediali a essa collegati.
    • Premi il pulsante caratterizzato dal logo di Office, quindi scegli la voce "Pubblica" dal menu apparso.
    • Seleziona l'opzione "Pacchetto per CD", quindi scegli la presentazione su cui stai lavorando.
    • Assicurati che il pulsante di spunta "File collegati", posto nel menu "Opzioni", sia selezionato.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Embed Video in PowerPoint, Português: Anexar Vídeo no PowerPoint, Español: incrustar un video en PowerPoint, 中文: 在PowerPoint中嵌入视频, Русский: добавить видео в PowerPoint, Deutsch: Einfügen von einem Video in PowerPoint, Français: intégrer une vidéo dans PowerPoint, Bahasa Indonesia: Memasang Video di PowerPoint, Nederlands: Een video invoegen in PowerPoint, Čeština: Jak vložit video do PowerPointu, العربية: تضمين مقاطع الفيديو في عروض PowerPoint, ไทย: Embed วีดีโอใน PowerPoint, Tiếng Việt: Nhúng video vào PowerPoint, 日本語: PowerPointに動画を埋め込む, 한국어: 파워포인트에 영상 넣는 법, Türkçe: PowerPoint'te Video Nasıl Yerleştirilir

Questa pagina è stata letta 49 974 volte.
Hai trovato utile questo articolo?