Scarica PDF Scarica PDF

Quando si pubblicano foto online, raramente sono protette, il che vuol dire che possono essere utilizzate da chiunque ne abbia accesso. Le foto possono essere protette da copyright, ma un trucco spesso usato dai fotografi è di aggiungere un watermark – o filigrana – alle loro immagini. Tradizionalmente, la filigrana è una variazione nello spessore della carta che può essere vista solo in certe condizioni. La filigrana digitale è costituita da testo o loghi inseriti sopra all'immagine vera a propria per dichiarare chi è il possessore della foto. Spesso è opaca e appare frastagliata. Un ottimo modo di assicurarsi che nessuno utilizzi le tue foto senza permesso è aggiungere una filigrana con Picasa di Google o con Adobe. Questo articolo ti insegnerà come fare.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare le Azioni di Photoshop

  1. 1
    Apri l'immagine con Photoshop. Seleziona l'immagine a cui aggiungere la filigrana.
  2. 2
    Apri il file immagine del logo. Apri il tuo logo o il design che vorresti usare come filigrana e, se non l'hai già fatto, salvalo in un luogo di facile accesso.
    • Se devi rimuovere il tuo logo da un'immagine più grande, prendi lo strumento lazo. Assicurati che sia impostato a 0. Fai click una volta e traccia il contorno dell'immagine o del campo di testo che vuoi usare come filigrana. Una volta selezionata l'area desiderata, rilascia il pulsante del mouse e salva l'immagine o il logo.
  3. 3
    Inizia a registrare le tue azioni se vuoi. Se aggiungi molti watermark a molte immagini di dimensioni simili, potresti creare un Azione. Questo ti permetterà di aggiungere i watermark alle altre immagini con più facilità. Vai al menu "Finestra" della barra degli strumenti. Seleziona "Azione". Dai all'azione il nome "Watermark". Tutte le azioni che eseguirai da ora fino a quando non fermi l'azione saranno registrate.
  4. 4
    Vai su "File" e fai click su "Posiziona". Scegli il tuo logo. Ridimensiona il logo fino a renderlo della dimensione desiderata. Modifica l'opacità se vuoi che sia più chiaro. Allinea il logo usando i pulsanti destra, sinistra, alto o basso nella barra degli strumenti in alto.
    • Posiziona il logo o il testo che hai appena tagliato sulla foto in un'area che non oscuri l'immagine ma che impedisca alle persone di scaricare la tua foto e utilizzarla. Assicurati di non metterlo in un punto in cui sia facile ritagliato.
    • Usa i pulsanti per allineare la tua foto, perché Photoshop sarà in grado di registrare meglio queste azioni piuttosto che quelle effettuate con il mouse.
  5. 5
    In alternativa, crea un watermark di testo. Per realizzare una filigrana di testo in Photoshop, crea un box di testo sull'immagine, coloralo e modificane l'opacità finché non diventa molto chiaro. Fallo dopo aver cominciato a registrare la tua azione.
  6. 6
    Salva la foto con il watermark usando la funzione "Salva con nome...". Dal momento che stai registrando, Photoshop in futuro saprà dove salvare le foto modificate.
  7. 7
    Aggiungi i watermark in serie. Per copiare il watermark su più di una foto, vai su "File", seleziona "Automatizza" e poi "Batch". Quando si apre la finestra, seleziona "Watermark" tra le azioni nel menu a tendina. Seleziona la cartella con le immagini da proteggere. Dovrai copiarle in una cartella separata per questa azione. Seleziona la destinazione per tutte le foto con watermark, usando la funzione di ricerca del pulsante "Destinazione". Spunta il campo "Ignora comandi…", premi OK e sulle foto della cartella sarà copiato il watermark; saranno infine salvate nella cartella specificata.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare i Layer di Photoshop

  1. 1
    Apri la tua immagine. Salvala come file separato, così da non perdere l'originale.
  2. 2
    Apri il watermark. Il file dovrebbe contenere il logo o l'immagine che vuoi usare.
  3. 3
    Copia il watermark su un nuovo layer. Copia l'immagine nel file al quale vuoi aggiungere il watermark e incollalo su un nuovo layer, sopra l'immagine originale.
  4. 4
    Imposta l'opacità. Sul layer che contiene il tuo watermark, riduci l'opacità fino a farlo diventare quasi invisibile.
  5. 5
    Unisci i layer. Unisci i layer per imprimere il watermark sull'immagine in modo permanente (anche in questo caso ricorda di mantenere una copia senza watermark).
  6. 6
    Esporta il file in un formato non di Photoshop. Salva il file come jpeg o simile per non preservare i layer. In questo modo sarà più difficile per le altre persone rimuovere il watermark.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Aggiungere un Watermark con Google Picasa

  1. 1
    Carica le tue foto su un album Picasa.
    • Picasa è l'applicazione di Google per gestire le foto e archiviarle su Internet. Puoi aggiungere una filigrana di testo bianco in Picasa. Non puoi scegliere di inerire un logo come watermark.
  2. 2
    Vai sul tuo album e seleziona le foto a cui vuoi aggiungere la filigrana. Per farlo, dovrai esportarle.
    • Sui sistemi operativi Windows, tieni premuto "Shift" e fai click sulle foto per selezionarne più 1 da proteggere. Su Mac OS, tieni premuto "Command" ed esegui la stessa operazione.
  3. 3
    Fai click sul pulsante "Esporta". Lo trovi nel tray delle foto. Dovrai scegliere la cartella in cui esportare le foto.
  4. 4
    Fai click sulla voce "Aggiungi un Watermark" nel menu.
  5. 5
    Digita il testo che vuoi visualizzare come watermark.
  6. 6
    Fai click su "OK" e le tue foto avranno un watermark quando compariranno nella cartella.
  7. 7
    In alternativa, aggiungi il watermark in fase di caricamento. Prima di scaricare i file, fai click su "Strumenti", poi "Opzioni" su Windows oppure su "Picasa" e poi "Preferenze" su Mac OS. Fai click sulla scheda "Album Web Picasa". Seleziona "Aggiungi Watermark". Digita il testo. Fai click su "OK" e gli album saranno caricati protetti da watermark.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi aggiungere i watermark alle tue immagini anche su molti siti internet. Potrebbero richiedere un piccolo costo. Puoi scaricare i programmi dai siti per farlo da solo offline. Fai delle ricerche per scegliere i siti più affidabili.
Pubblicità

Avvertenze

  • Salva sempre una copia senza watermark delle tue immagini.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Account Google Picasa (facoltativo)
  • Photoshop (facoltativo)

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Aprire i File EMLAprire i File EML
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Aprire un File ISOAprire un File ISO
Connettere una Canon TS3150 a una Rete WiFiConnettere una Canon TS3150 a una Rete WiFi
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 670 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 19 670 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità