wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 103 volte
Trasferire una foto in un medaglione può essere un'operazione un po' difficile, dato che la forma della fotografia deve corrispondere al foro del medaglione. Tuttavia, esistono alcune soluzioni intelligenti e semplici da implementare, come per esempio ricalcare la forma del medaglione mediante l'uso di un inchiostro o creare un modello utilizzando della carta velina. In entrambi i casi, la fotografia potrà essere inserita all'interno del medaglione con facilità.
Passaggi
Inchiostro o Vernice
-
1Trova una foto da inserire nel tuo medaglione. Assicurati che le dimensioni della foto siano sufficientemente grandi da poter riconoscere l'immagine una volta praticato il ritaglio.
-
2Procurati dell'inchiostro da stampa o della semplice vernice. Se utilizzi la vernice, assicurati di stenderne uno strato molto sottile su un piatto di carta.
-
3Apri il medaglione e identifica il lato che ha il bordo rialzato. Immergi con attenzione il bordo di questo lato nell'inchiostro o nella vernice.
-
4Posiziona il medaglione su un foglio di normale carta da stampa e premi leggermente verso il basso. Solleva il medaglione, vedrai l'impronta del bordo interno sulla carta. Se l'operazione non dovesse riuscire, ripeti il passaggio 3 utilizzando più inchiostro o vernice, e poi il passaggio 4, applicando una maggiore pressione.
-
5Dopo avere ottenuto una buona stampa del bordo, lava via l'eccesso di inchiostro o di vernice dal medaglione. È meglio farlo subito, prima che la sostanza si asciughi.
-
6Ritaglia "attentamente" la stampa del bordo del medaglione.
-
7Usa il ritaglio della stampa appena fatta per tracciare il contorno sulla foto che vuoi inserire nel medaglione. È consigliabile utilizzare un pennarello dalla punta fine o una penna che permetterà di rilevare bene il contorno (come per esempio una penna a gel).
-
8Ritaglia "attentamente" il contorno della foto appena tracciato.
-
9Incolla la foto utilizzando il Super Attack o un'altra colla permanente. In alternativa, usa dei punti colla removibili, della colla normale o un altro tipo di adesivo. I punti colla incolleranno saldamente la tua foto, ma puoi sempre rimuoverli nel caso l'immagine venisse danneggiata.Pubblicità
Carta Velina
-
1Apri il medaglione. Appoggialo con il lato aperto verso l'alto.
-
2Posiziona della carta velina sul lato del medaglione che contiene la fotografia. Ricalca il bordo dell'area in cui verrà inserita la foto.
-
3Ritaglia il modello di carta velina.
-
4Posiziona il modello di carta velina sull'immagine da inserire nel medaglione. Ritaglia la foto ricalcando il bordo del modello.
-
5Applica una piccola quantità di colla stick lavabile sul retro della foto. Inseriscila delicatamente nel medaglione.
-
6Lascia asciugare prima di chiudere il medaglione. Una volta asciugato, il medaglione è pronto per essere indossato.Pubblicità
Consigli
- Se non desideri adoperare l'inchiostro, puoi scannerizzare o fotocopiare il medaglione aperto.
- Se desideri incassare definitivamente la tua foto nel medaglione, cerca un sigillante da applicare sulla foto in un negozio di ferramenta. Proteggerà la foto da acqua o altri danni. Assicurati che non contenga acidi, in questo modo durerà più a lungo e non danneggerà la tua immagine.
Avvertenze
- Non usare alcun tipo di inchiostro o vernice permanente per effettuare il timbro del medaglione. Dovrai essere in grado di lavarlo via una volta terminata l'operazione. A questo scopo sono utili le vernici economiche reperibili nei negozi che vendono prodotti da 1 euro, basta assicurarsi che la vernice o l'inchiostro sia lavabile (gli acquerelli usati dai bambini sono quasi sempre lavabili).