Scarica PDF Scarica PDF

Trasferire una foto in un medaglione può essere un'operazione un po' difficile, dato che la forma della fotografia deve corrispondere al foro del medaglione. Tuttavia, esistono alcune soluzioni intelligenti e semplici da implementare, come per esempio ricalcare la forma del medaglione mediante l'uso di un inchiostro o creare un modello utilizzando della carta velina. In entrambi i casi, la fotografia potrà essere inserita all'interno del medaglione con facilità.

Metodo 1 di 2:
Inchiostro o Vernice

  1. 1
    Trova una foto da inserire nel tuo medaglione. Assicurati che le dimensioni della foto siano sufficientemente grandi da poter riconoscere l'immagine una volta praticato il ritaglio.
  2. 2
    Procurati dell'inchiostro da stampa o della semplice vernice. Se utilizzi la vernice, assicurati di stenderne uno strato molto sottile su un piatto di carta.
  3. 3
    Apri il medaglione e identifica il lato che ha il bordo rialzato. Immergi con attenzione il bordo di questo lato nell'inchiostro o nella vernice.
  4. 4
    Posiziona il medaglione su un foglio di normale carta da stampa e premi leggermente verso il basso. Solleva il medaglione, vedrai l'impronta del bordo interno sulla carta. Se l'operazione non dovesse riuscire, ripeti il passaggio 3 utilizzando più inchiostro o vernice, e poi il passaggio 4, applicando una maggiore pressione.
  5. 5
    Dopo avere ottenuto una buona stampa del bordo, lava via l'eccesso di inchiostro o di vernice dal medaglione. È meglio farlo subito, prima che la sostanza si asciughi.
  6. 6
    Ritaglia "attentamente" la stampa del bordo del medaglione.
  7. 7
    Usa il ritaglio della stampa appena fatta per tracciare il contorno sulla foto che vuoi inserire nel medaglione. È consigliabile utilizzare un pennarello dalla punta fine o una penna che permetterà di rilevare bene il contorno (come per esempio una penna a gel).
  8. 8
    Ritaglia "attentamente" il contorno della foto appena tracciato.
  9. 9
    Incolla la foto utilizzando il Super Attack o un'altra colla permanente. In alternativa, usa dei punti colla removibili, della colla normale o un altro tipo di adesivo. I punti colla incolleranno saldamente la tua foto, ma puoi sempre rimuoverli nel caso l'immagine venisse danneggiata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Carta Velina

  1. 1
    Apri il medaglione. Appoggialo con il lato aperto verso l'alto.
  2. 2
    Posiziona della carta velina sul lato del medaglione che contiene la fotografia. Ricalca il bordo dell'area in cui verrà inserita la foto.
  3. 3
    Ritaglia il modello di carta velina.
  4. 4
    Posiziona il modello di carta velina sull'immagine da inserire nel medaglione. Ritaglia la foto ricalcando il bordo del modello.
  5. 5
    Applica una piccola quantità di colla stick lavabile sul retro della foto. Inseriscila delicatamente nel medaglione.
  6. 6
    Lascia asciugare prima di chiudere il medaglione. Una volta asciugato, il medaglione è pronto per essere indossato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non desideri adoperare l'inchiostro, puoi scannerizzare o fotocopiare il medaglione aperto.
  • Se desideri incassare definitivamente la tua foto nel medaglione, cerca un sigillante da applicare sulla foto in un negozio di ferramenta. Proteggerà la foto da acqua o altri danni. Assicurati che non contenga acidi, in questo modo durerà più a lungo e non danneggerà la tua immagine.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare alcun tipo di inchiostro o vernice permanente per effettuare il timbro del medaglione. Dovrai essere in grado di lavarlo via una volta terminata l'operazione. A questo scopo sono utili le vernici economiche reperibili nei negozi che vendono prodotti da 1 euro, basta assicurarsi che la vernice o l'inchiostro sia lavabile (gli acquerelli usati dai bambini sono quasi sempre lavabili).


Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Creare una Tasca da Pasticcere
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Costruire un PollaioCostruire un Pollaio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 577 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 577 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità