Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 6 965 volte
Questo articolo spiega come inserire una linea tratteggiata in qualunque punto di un documento su Microsoft Word. Su tutte le versioni per computer e cellulare, puoi usare una semplice scorciatoia da tastiera per inserire una linea tratteggiata che vada da un lato all'altro della pagina. Se vuoi creare una linea che tu possa personalizzare impostando una determinata dimensione, stile o posizione, puoi usare il menu "Inserisci": ti permetterà di creare la linea che desideri all'interno del documento e modificarla come preferisci.
Passaggi
Usare una Scorciatoia da Tastiera
-
1Apri il documento Word che vuoi modificare. Cerca il documento e fai doppio clic su di esso oppure apri l'applicazione di Word e seleziona il file che vuoi modificare.
- In alternativa, puoi aprire un nuovo documento in bianco.
- Questa scorciatoia da tastiera può essere usata su tutte le versioni di Word per computer e dispositivi mobili.
-
2Clicca sul punto in cui desideri inserire la linea tratteggiata. Puoi creare una linea tratteggiata orizzontale in qualunque punto desideri della pagina.
-
3Digita *** sulla tastiera. Questa scorciatoia ti consentirà di creare una linea tratteggiata orizzontale che andrà da un lato all'altro della pagina.
- In alternativa, puoi usare i tasti ---, ===, ___, ### o ~~~ per creare linee caratterizzate da uno stile differente.
-
4Premi Invio sulla tastiera. Verrà così creata una linea tratteggiata orizzontale che andrà da un'estremità all'altra della pagina.Pubblicità
Usare lo Strumento "Inserisci" su un Computer
-
1Apri il documento Word che vuoi modificare. Cerca il documento e fai doppio clic su di esso oppure apri l'applicazione di Word e seleziona il file che desideri modificare.
- In alternativa, puoi aprire un nuovo documento in bianco.
-
2Seleziona la scheda Inserisci sulla barra degli strumenti. Questo pulsante si trova in cima allo schermo, sopra il pannello della barra degli strumenti.
-
3Seleziona Forme sulla barra degli strumenti della funzionalità "Inserisci". Questo pulsante raffigura un triangolo, un quadrato e un cerchio e si trova sul pannello della barra degli strumenti. Verrà aperto un menu contestuale con le varie forme disponibili.
-
4Seleziona il tipo di linea che vuoi aggiungere. Successivamente, potrai modificarla come desideri.
-
5Clicca sul documento e disegna una linea. Selezionata una forma, usa il mouse per disegnare una linea in qualunque punto del documento desideri.
- Dopo averla disegnata, puoi cliccare sugli angoli della linea e trascinarli per modificarne la dimensione, l'inclinazione e la posizione.
- Puoi cliccare sulla linea e trascinarla ovunque desideri all'interno del documento.
-
6Clicca sulla linea con il tasto destro del mouse. Verrà così aperto un menu contestuale con varie opzioni.
-
7Seleziona Formato dal menu che si è aperto. Sul lato destro apparirà un pannello con le varie opzioni di formato.
-
8Clicca sul selettore Tratteggio nel pannello del formato. Verranno così visualizzate le varie opzioni associate al tratteggio.
- Se inizialmente non dovessi vedere questa opzione, clicca sul simbolo del secchio di vernice in alto a sinistra sul pannello "Formato". Poi, seleziona Linea su questo menu per visualizzare altre opzioni.
-
9Seleziona un tratteggio. La linea verrà subito modificata, applicando lo stile selezionato.
- In questa sezione puoi modificare altre proprietà della linea, fra cui Spessore e Trasparenza.
Pubblicità
Usare lo Strumento "Inserisci" su un Dispositivo Mobile
-
1Apri l'applicazione Word sul tuo telefono o tablet. L'icona raffigura un documento blu e bianco. Puoi trovarla sulla schermata Home o nel menu delle applicazioni.
-
2Seleziona il documento che vuoi modificare. Il file verrà così aperto.
- In alternativa, puoi creare un nuovo documento in bianco.
-
3Premi sul tasto "Modifica" in cima allo schermo. Si trova sulla barra degli strumenti blu, in cima allo schermo. Verrà così aperto il menu di editing nella metà inferiore della schermata.
- Se usi un iPhone/iPad, l'icona di questo pulsante raffigura una A bianca e una matita. Si trova sulla barra degli strumenti blu.
- Se usi un dispositivo Android, potresti trovare questa stessa icona o semplicemente il simbolo di una matita bianca.
-
4Premi sul pulsante Home. Si trova nell'angolo in alto a sinistra del menu della barra degli strumenti in fondo allo schermo. Verranno così aperte le schede della barra degli strumenti.
-
5Seleziona Inserisci sul menu della barra degli strumenti. Verranno visualizzate le opzioni disponibili.
-
6Seleziona Forme. Verrà così aperto un menu con tutte le forme disponibili che puoi aggiungere.
-
7Seleziona il tipo di linea che vuoi aggiungere. La linea selezionata verrà inserita nel documento.
- Potrai modificarla in un secondo momento per renderla tratteggiata.
-
8Trascina le estremità blu della linea per modificarla (facoltativo). Puoi modificare la dimensione e la posizione della linea usando i puntini blu collocati sulle sue estremità.
- Puoi eseguire questa procedura anche dopo avere reso la linea tratteggiata.
-
9Seleziona Stile forma dal menu "Forme". Ti verranno mostrati tutti gli stili disponibili per la tua linea.
-
10Seleziona un tratteggio. La linea selezionata verrà così trasformata in una linea tratteggiata. Potrai modificarne la dimensione e posizionarla in qualunque modo desideri.Pubblicità