Come Inserire una Linea in Word

3 Metodi:Usare lo Strumento Linea OrizzontaleUtilizzare i Comandi da TastieraDisegnare una Linea

In Microsoft Word le linee permettono di creare precise interruzioni nel testo oppure di dare più enfasi a una parte importante di un documento. Esistono molti metodi per inserire una linea all'interno di un documento e tutti producono risultati leggermente diversi. Lo strumento "Linea orizzontale" traccia un segmento che può essere spostato a piacimento fra le linee di testo. In alternativa è possibile utilizzare una serie di comandi da tastiera per creare velocemente una serie di linee predefinite. Se invece vuoi disegnare una linea personalizzata, puoi utilizzare gli strumenti di disegno presenti all'interno di Word.

1
Usare lo Strumento Linea Orizzontale

  1. 1
    Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire la linea. Puoi inserire un segmento orizzontale in qualsiasi parte del documento. Dato che, una volta disegnata, la linea può essere spostata in qualsiasi punto del testo, questo strumento è uno dei più semplici da usare.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Home" del menu. Se stai utilizzando Microsoft Office 2007 o una versione successiva, accedi alla scheda "Home" per individuare il pulsante di inserimento. Se invece stai utilizzando Office 2003 o una versione precedente, accedi al menu "Inserisci".
  3. 3
    Premi la freccia rivolta verso il basso posta accanto al pulsante "Bordi". Quest'ultimo si trova all'interno del gruppo "Paragrafo" ed è caratterizzato da quattro riquadri contornati da linee tratteggiate. Premendo il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso, verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Scegli lo strumento "Linea orizzontale". In questo modo verrà inserita una barra orizzontale a forma di linea nel punto esatto in cui si trova il cursore del testo.
  5. 5
    Per modificare la linea in oggetto, selezionala con un doppio clic del mouse. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di scegliere fra le diverse opzioni a disposizione. In base alle tue esigenze puoi modificare il colore, lo spessore, la lunghezza e l'allineamento.
  6. 6
    Per muovere la linea in oggetto lungo il testo, selezionala con il mouse e trascinala dove desideri. La barra orizzontale può essere spostata in un punto qualsiasi del documento però non può essere inserita nella stessa riga in cui è già presente del testo, verrà quindi posizionata nella prima riga libera subito sotto ad esso.
  7. 7
    Trascina le estremità della linea per ridimensionarla. Selezionare e trascinare i piccoli quadratini posti alle estremità della barra ti permetterà di modificarne velocemente le dimensioni adattandole alle tue esigenze. Potrai inoltre modificarne lo spessore, aumentandolo o diminuendolo in base allo spazio a disposizione.

2
Utilizzare i Comandi da Tastiera

  1. 1
    Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire la linea. Dovrai posizionarlo in una riga vuota perché se fosse già presente del testo, prima o dopo il cursore, questo metodo non produrrà l'effetto sperato. La linea che verrà generata occuperà l'intera ampiezza della pagina, fermandosi esattamente dove sono stati impostati i margini del documento.
  2. 2
    Digita tre trattini all'interno della riga scelta. Per farlo, utilizza il simbolo "-" disponibile sul tastierino numerico o nella parte superiore della tastiera.
  3. 3
    Al termine premi il tasto .Invio per convertire automaticamente i simboli in una linea. Verrà disegnata una linea che si estenderà per tutta la riga di testo in cui sono stati inseriti i tre trattini. Nota che la linea apparsa non occupa lo spazio di una riga di testo, ma verrà invece inserita fra le linee di testo esistenti.
  4. 4
    Utilizza caratteri differenti per generare diversi modelli di linee. Le tipologie di linee che possono essere create in questo modo sono molteplici, basta semplicemente modificare il carattere usato per digitare i trattini:[1]
    • *** per creare una linea tratteggiata.
    • ___ per creare una linea spessa in grassetto.
    • === per creare una doppia linea.
    • ### per una barra composta da tre linee parallele dove quella centrale risulta in grassetto.
    • ~~~ per creare una linea seghettata.
  5. 5
    Seleziona la linea con il mouse e trascinala dove desideri. Questo tipo di barra può essere spostato leggermente più in alto o più in basso rispetto alla sua posizione predefinita, ma non può essere spostata al di fuori della riga in cui è stata creata.

3
Disegnare una Linea

  1. 1
    Accedi alla scheda "Inserisci". Per disegnare una linea all'interno di un documento di Word si possono utilizzare gli strumenti da disegno; in questo modo si avrà un maggiore controllo sull'aspetto finale dell'oggetto.
    • Se stai utilizzando Word 2003 o una versione precedente, accedi al menu "Inserisci", seleziona la voce "Immagini", quindi scegli l'opzione "Nuovo disegno".
  2. 2
    Premi il pulsante "Forme", quindi scegli il tipo di linea che desideri. Puoi selezionare una linea retta semplice, oppure optare per uno dei tanti modelli a disposizione.
  3. 3
    Clicca nel punto in cui vuoi inserire la linea, quindi trascina il cursore del mouse per disegnarla. Se vuoi ottenere una linea perfettamente orizzontale, tieni premuto il tasto Shift mentre disegni.
  4. 4
    Per spostare la linea lungo il documento, selezionala e trascinala nel punto desiderato. Trattandosi di un disegno, in questo caso la linea può anche essere sovrapposta al testo esistente. Trascinala dove desideri all'interno del documento di testo.
  5. 5
    Seleziona la linea in oggetto, quindi accedi alla scheda "Formato". Da qui è possibile modificare alcuni aspetti, ad esempio il colore, aggiungere effetti oppure scegliere un tema predefinito.[2]
    • Premi il pulsante "Contorno forma" per modificare il colore della linea o per renderla tratteggiata, punteggiata o per modificarne lo spessore.
    • Premi il pulsante "Effetti forma" per aggiungere un effetto alla linea in oggetto, ad esempio delle ombreggiature.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Insert a Line in Word, Português: Inserir uma Linha no Word, Español: insertar una línea en Word, Deutsch: Eine Linie in Word einfügen, 中文: 在Word中插入线条, Français: insérer une ligne sur Word, Русский: вставить линию в Word, Bahasa Indonesia: Menyisipkan Garis di Word, Nederlands: Een lijn toevoegen in Word, ไทย: ใส่เส้นตรงใน Word, العربية: إدراج خط في برنامج مايكروسوفت وورد, 日本語: Wordで罫線を挿入する, Tiếng Việt: Chèn đường thẳng trong Word, 한국어: 워드에서 선 그리는 법, हिन्दी: वर्ड (Word) में एक लाइन जोड़ें (Insert a Line in Word)

Questa pagina è stata letta 78 350 volte.

Hai trovato utile questo articolo?