Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come inserire una scheda SIM in un iPhone. Per poter utilizzare una nuova SIM all'interno del tuo dispositivo iOS dovrà essere legata a uno dei numeri forniti dal gestore telefonico da cui hai acquistato il telefono oppure dovrai sbloccare lo smartphone in modo che possa essere utilizzato con una SIM di qualunque gestore telefonico italiano.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Inserire la Scheda SIM nell'iPhone

  1. 1
    Spegni l'iPhone. Tieni premuto il tasto "Power" finché non appare il cursore "scorri per spegnere" nella parte superiore dello schermo. A quel punto scorri il dito sul cursore verso destra per spegnere il dispositivo.
    • Il tasto "Power" è posizionato lungo il lato destro della maggior parte dei modelli di iPhone, ma se stai usando un iPhone 5 o un modello precedente lo troverai lungo il lato superiore.
  2. 2
    Assicurati che le dimensioni della scheda SIM siano compatibili con l'alloggiamento del tuo modello di iPhone. Le schede SIM si sono rimpicciolite molto nel corso degli anni (oggigiorno si usano le SIM nano) e i modelli di iPhone più datati potrebbero non essere compatibili (e viceversa). Tuttavia, esistono degli adattatori che permettono di risolvere qualsiasi problema di compatibilità. Assicurati che la scheda SIM in tuo possesso sia compatibile con il formato supportato dal tuo iPhone.
    • Gli iPhone 5 e i modelli successivi usano le SIM nano (12,3 mm x 8,8 mm).
    • Gli iPhone 4 e 4S usano le SIM micro (15 mm x 12 mm).
    • Gli iPhone 3G, 3GS e il primo modello prodotto usano le SIM mini (25 mm x 15 mm).
  3. 3
    Individua l'alloggiamento della scheda SIM posto lungo uno dei lati dell'iPhone. Nella maggior parte degli iPhone, lo slot della scheda SIM è posizionato lungo il lato destro del dispositivo, circa a metà.[1]
    • L'iPhone 3G, 3GS e i modelli della prima generazione hanno lo slot per la scheda SIM posizionato lungo il lato superiore.
    • Ogni modello di iPhone, ad eccezione dell'iPhone 4 CDMA (modello A1349 compatibile solo con le reti CDMA non presenti in Italia), è dotato di alloggiamento per la scheda SIM.
  4. 4
    Procurati uno strumento per la rimozione della scheda SIM o una graffetta di piccole dimensioni. Molti smartphone di tutte le marche vengono venduti corredati di questo strumento caratterizzato da una punta arrotondata molto sottile che permette di estrarre l'alloggiamento della scheda SIM dalla sua sede. Se non hai a disposizione uno strumento di questo tipo puoi usare una semplice graffetta di piccole dimensioni.
  5. 5
    Inserisci la punta dello strumento o della graffetta nel piccolo foro presente sullo slot della SIM. A questo punto esercita una piccola pressione finché l'alloggiamento della SIM non fuoriesce leggermente dalla sua sede.
  6. 6
    Estrai il carrellino della SIM dal suo alloggiamento. Esegui questo passaggio con estrema delicatezza, dato che sia la SIM sia il carrellino su cui è montata sono estremamente fragili.
  7. 7
    Rimuovi la vecchia SIM e sostituiscila con la nuova. Dato che tutte le SIM presentano un angolo smussato, potrai inserire la nuova SIM nell'apposito carrellino in un unico senso. Se non sei sicuro di come installare la nuova SIM, limitati a collocarla nel suo alloggiamento nello stesso senso che aveva la vecchia scheda, normalmente con il lato dove sono presenti i contatti dorati rivolto verso il basso.
  8. 8
    Inserisci il carrellino con la SIM nell'alloggiamento dell'iPhone. Potrai inserirlo rispettando un solo senso, quindi non forzarlo se noti che oppone una resistenza eccessiva.
    • Prima di continuare, assicurati che il carrellino della scheda SIM sia completamente inserito nel suo slot dell'iPhone.
  9. 9
    Tieni premuto il tasto "Power". In questo modo l'iPhone verrà accesso. Il dispositivo dovrebbe connettersi alla rete cellulare automaticamente, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire l'attivazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi di Attivazione della SIM

  1. 1
    Connetti l'iPhone a una rete Wi-Fi. In base al gestore telefonico che stai usando, la richiesta di attivazione non ti verrà comunicata finché non collegherai il dispositivo a una rete Wi-Fi.[2]
  2. 2
    Connetti l'iPhone a un computer tramite iTunes. Se l'iPhone non si è attivato dopo averlo connesso alla rete Wi-Fi, prova a risolvere il problema collegandolo a un computer che abbia l'accesso a internet. Segui queste istruzioni:
    • Collega l'iPhone al computer usando il cavo USB in dotazione (è il medesimo che usi per ricaricare la batteria). Se iTunes non viene avviato automaticamente, avvialo manualmente;
    • Attendi che iTunes provveda all'attivazione della SIM.
  3. 3
    Esegui il ripristino dell'iPhone. Nell'eventualità in cui l'iPhone non riesca a riconoscere la scheda SIM, prova a eseguire il ripristino del dispositivo. In questo caso, al successivo riavvio, la SIM dovrebbe attivarsi automaticamente.
  4. 4
    Chiama l'assistenza tecnica del tuo gestore telefonico usando un telefono alternativo. Se la nuova scheda SIM non si attiva, chiamare il servizio clienti del tuo gestore (TIM, Vodafone, Iliad o Wind/Tre) potrebbe essere l'unica soluzione per cercare di risolvere il problema. Quando l'operatore avrà verificato la tua identità potrai esporgli il problema. Se quest'ultimo non potrà essere risolto direttamente dall'operatore da remoto, ti verrà chiesto di recarti in un negozio per ricevere un'assistenza specifica e per verificare che la SIM o il dispositivo non siano difettosi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPadSapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPad
Personalizzare i Toni di Avviso delle Notifiche delle App su iPhoneÈ possibile cambiare il suono delle notifiche su un iPhone? Personalizza le notifiche per tutte le app o singolarmente
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Effettuare il Riavvio Forzato di un iPhoneEffettuare il Riavvio Forzato di un iPhone
Usare l'App Smart View su iPhone e iPadUsare l'App Smart View su iPhone e iPad
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Controllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhoneControllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhone
Configurare la Segreteria Telefonica su iPhoneConfigurare la Segreteria Telefonica su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Hannah Madden
Co-redatto da:
Scrittrice dello Staff di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con un membro del nostro team di redattori, Hannah Madden. Hannah Madden è una scrittrice, editor e artista che vive attualmente a Portland, nell'Oregon. Nel 2018 si è laureata alla Portland State University in Scienze Ambientali. Ama scrivere articoli su tematiche come conservazione, sostenibilità e prodotti ecologici. Quando non scrive, si dedica a progetti di ricamo a mano e ascolta musica. Questo articolo è stato visualizzato 43 845 volte
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 43 845 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità