Scarica PDF Scarica PDF

Anche se è impossibile isolare completamente la tua auto dai rumori esterni, puoi ridurre parecchio i rumori fastidiosi e le vibrazioni insonorizzandola. In questo modo non creerai solo un ambiente più piacevole all'interno della vettura, ma potrai anche sfruttare al meglio il tuo sistema audio senza i disturbi o gli echi e le vibrazioni del telaio.

Passaggi

  1. 1
    Scegli dei materiali isolanti come tappetini, schiume, spray o isolamenti; è consigliato usare una combinazione di questi prodotti per insonorizzare al meglio la tua vettura. I materiali isolanti assorbono le onde sonore, eliminano gli echi e riducono le vibrazioni.
    • Tappetini isolanti: si tratta di materiali semplici da installare che dovrai usare per coprire i pannelli della tua vettura. Sono generalmente realizzati con gomma stirene-butadiene o riquadri catramati, hanno un lato adesivo e agiscono riducendo la frequenza di risonanza del pannello o trasformando le onde sonore in calore.
    • Spray: potrai trovarli in bombolette professionali (che richiedono compressori e pistole a gas per applicarli) o in semplici bombolette spray. Usa questi prodotti quando un tappetino sarebbe troppo ingombrante o peserebbe troppo, ad esempio sulle portiere.
    • Schiume: le troverai in forma di foglio o spray. I fogli di schiuma vengono usati come i tappetini, disponendoli sui pannelli della vettura per assorbire le vibrazioni. Invece di convertire le vibrazioni in calore, le schiume le disperdono sulla loro superficie.
    • Isolamenti: si tratta di spessi strati di fibre che assorbono i suoni da sistemare sotto i tappetini. Il tipo più usato di isolamento è iuta o microiuta. Anche se si tratta di un isolamento meno efficace per quanto riguarda l'insonorizzazione, servirà a coibentare l'intero della tua vettura oltre a creare un tappetino più soffice.
  2. 2
    Aggiungi del peso ai pannelli usando dei tappetini isolanti. In questo modo i pannelli vibreranno meno e provocheranno meno rumori indesiderati.
  3. 3
    Metti il tappetino tra due dei pannelli della portiera adiacenti per aiutare a ridurre le vibrazioni nello spazio compreso tra di loro.
  4. 4
    Metti i tappetini all'interno del cofano per ridurre il rumore di ferraglia. I tappetini contengono una trama metallica che li rende più resistenti al calore, e per questo possono essere usati anche all'interno del motore. Applicali usando una colla specifica che potrai trovare in un negozio che vende articoli per auto.
    Pubblicità

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Spray e Schiume

  1. 1
    Riempi i piccoli spazi usando gli spray o le schiume spray. Questi materiali isolanti si espandono quando seccano, e per questo riescono a spingere contro i pannelli vicini creando una giuntura insonorizzante che assorbe e disperde l'energia delle vibrazioni. Puoi usare gli spray e le schiume vicino alle portiere e al cofano, ma assicurati di controllare l'etichetta per verificare le condizioni consigliate di utilizzo.

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Isolamenti

  1. 1
    Misura i pannelli delle portiere e i tappetini sul fondo della vettura che vuoi insonorizzare.
  2. 2
    Taglia l'isolamento o il tappetino isolante secondo le misure che hai preso. Se stai installando un isolamento, assicurati di rimuovere il tappetino dell'auto prima di procedere con il prossimo passaggio.
  3. 3
    Applica della colla sulle parti della vettura su cui vuoi installare i prodotti isolanti.
  4. 4
    Metti i materiali sopra la colla, premendo con forza per garantirne l'adesione.
  5. 5
    Spruzza le schiume e gli spray in ogni fessura come richiesto.
  6. 6
    Lascia che la colla e gli spray si asciughino, secondo le indicazioni riportate per ogni prodotto.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiali isolanti
  • Colla
  • Metro a nastro
  • Rasoio
  • Pennello

wikiHow Correlati

Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Riparare Piccole AmmaccatureRiparare Piccole Ammaccature
Cambiare una Gomma
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Verificare la Bobina di AccensioneVerificare la Bobina di Accensione
Togliere i Graffi dall'Automobile
Sapere Quando Cambiare le Gomme dell'AutoSapere Quando Cambiare le Gomme dell'Auto
Eliminare l'Odore di Benzina dalla MacchinaEliminare l'Odore di Benzina dalla Macchina
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 41 119 volte
Questa pagina è stata letta 41 119 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità