Scarica PDF Scarica PDF

Il rumore proveniente dal soffitto è una delle lamentele più frequenti che rivolgono le persone che vivono nei condomini plurifamiliari. La cosa migliore da fare sarebbe di parlare con i vicini del piano di sopra, ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente non hai grandi rapporti con loro. Questo tutorial ti illustra un metodo per isolare il soffitto che offre grandi risultati.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il cartongesso del soffitto esistente. Questo perché quello attuale è a stretto contatto con le travi del soffitto (cornice), e non va bene. Devi installare il nuovo cartongesso in modo che resti staccato dal soffitto.
  2. 2
    È necessario aumentare la massa (peso) del sovraccarico del sottofondo aggiungendo delle strisce di cartongesso pesante e un componente che riduce le vibrazioni. Fissa le strisce di cartongesso direttamente alla parte inferiore del sottofondo originale. Fai attenzione a non usare delle viti troppo lunghe!
  3. 3
    Installa l’isolante in fibra di vetro R19 tra i travetti. Questo prodotto si trova facilmente nei negozi di forniture edili. Non ottieni nessun isolamento acustico maggiore usando il costoso, esotico isolamento "acustico". Non c'è proprio nessun riscontro oggettivo che dimostra che vale la pena spendere di più per procurarti un prodotto apparentemente più “adatto”. Inoltre, non ottieni migliori risultati applicando più isolante. Non comprimerlo troppo, altrimenti rischi di creare maggiore vibrazione.
  4. 4
    Installa un sistema elastico al fondo dei travetti. Dovrai fissare il nuovo soffitto di cartongesso a un sistema di tralicci elastici che consiste in una serie di clip ammortizzanti e delle normali travi di sostegno per cartongesso. Fai attenzione a scegliere le travi corrette.
  5. 5
    Installa due strati di cartongesso standard da 1,5 cm e il componente antivibrazioni al sistema di supporto elastico. Non mettere le viti dal cartongesso ai travetti. Tieni presente che il cartongesso standard è ottimo ed economico. Quello pretrattato con il componente antivibrazioni e "insonorizzante" non solo è costoso, ma offre anche prestazioni inferiori rispetto a questo lavoro che puoi fare da solo.
  6. 6
    Infine sigilla tutto il perimetro con un sigillante acustico di qualità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Le infiltrazioni nel cartongesso possono compromettere i tuoi sforzi. Se nel soffitto sono installati lampadari, ventilatori a soffitto, e sicuramente ci sono anche i condotti di ventilazione, sappi che possono condurre i rumori.
  • Fai attenzione quando usi le viti per fissare il cartongesso. Segui sempre i regolamenti di costruzione locali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Creare un Fiocco da un Nastro
Fare un Nodo Scorsoio
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Usare una Pistola per Silicone
Sostituire la Guarnizione dell'Oblò della LavatriceSostituire la Guarnizione dell'Oblò della Lavatrice
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Gonfiare un Palloncino
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Cambiare il Mandrino di un Trapano
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 423 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 10 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità