Il rumore proveniente dal soffitto è una delle lamentele più frequenti che rivolgono le persone che vivono nei condomini plurifamiliari. La cosa migliore da fare sarebbe di parlare con i vicini del piano di sopra, ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente non hai grandi rapporti con loro. Questo tutorial ti illustra un metodo per isolare il soffitto che offre grandi risultati.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il cartongesso del soffitto esistente. Questo perché quello attuale è a stretto contatto con le travi del soffitto (cornice), e non va bene. Devi installare il nuovo cartongesso in modo che resti staccato dal soffitto.
  2. 2
    È necessario aumentare la massa (peso) del sovraccarico del sottofondo aggiungendo delle strisce di cartongesso pesante e un componente che riduce le vibrazioni. Fissa le strisce di cartongesso direttamente alla parte inferiore del sottofondo originale. Fai attenzione a non usare delle viti troppo lunghe!
  3. 3
    Installa l’isolante in fibra di vetro R19 tra i travetti. Questo prodotto si trova facilmente nei negozi di forniture edili. Non ottieni nessun isolamento acustico maggiore usando il costoso, esotico isolamento "acustico". Non c'è proprio nessun riscontro oggettivo che dimostra che vale la pena spendere di più per procurarti un prodotto apparentemente più “adatto”. Inoltre, non ottieni migliori risultati applicando più isolante. Non comprimerlo troppo, altrimenti rischi di creare maggiore vibrazione.
  4. 4
    Installa un sistema elastico al fondo dei travetti. Dovrai fissare il nuovo soffitto di cartongesso a un sistema di tralicci elastici che consiste in una serie di clip ammortizzanti e delle normali travi di sostegno per cartongesso. Fai attenzione a scegliere le travi corrette.
  5. 5
    Installa due strati di cartongesso standard da 1,5 cm e il componente antivibrazioni al sistema di supporto elastico. Non mettere le viti dal cartongesso ai travetti. Tieni presente che il cartongesso standard è ottimo ed economico. Quello pretrattato con il componente antivibrazioni e "insonorizzante" non solo è costoso, ma offre anche prestazioni inferiori rispetto a questo lavoro che puoi fare da solo.
  6. 6
    Infine sigilla tutto il perimetro con un sigillante acustico di qualità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Le infiltrazioni nel cartongesso possono compromettere i tuoi sforzi. Se nel soffitto sono installati lampadari, ventilatori a soffitto, e sicuramente ci sono anche i condotti di ventilazione, sappi che possono condurre i rumori.
  • Fai attenzione quando usi le viti per fissare il cartongesso. Segui sempre i regolamenti di costruzione locali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Realizzare degli Stoppini per Candele

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Costruire un Igloo

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Creare un Fiocco da un Nastro

Come

Tingere il Poliestere

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 071 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 8 071 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità