Questo articolo spiega come installare l'app AltStore. Si tratta di un'alternativa all'App Store di Apple per dispositivi mobili. AltStore permette di installare app e giochi che non vengono distribuiti ufficialmente sull'App Store e senza la necessità di dover eseguire il jailbreak del proprio dispositivo iOS. Oltre a fungere da store, AltStore permette anche di installare app esterne usando il relativo file IPA scaricato precedentemente dal web. Il funzionamento di AltStore prevede la creazione di un server sul tuo Mac o PC (dotato di Windows 10); quindi, prima di iniziare, assicurati di avere accesso al computer che usi abitualmente.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Installa iCloud for Windows scaricandolo dal sito web della Apple. È molto importante installare la versione di iCloud per Windows distribuita dal sito web della Apple e non quella disponibile direttamente sullo store di Microsoft Store. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Microsoft Store sul tuo PC Windows, quindi clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini collocato nell'angolo superiore destro della finestra. Seleziona l'opzione La mia raccolta, quindi scegli la scheda Installati e cerca l'app di iCloud. Se è presente, disinstallala in modo da poter installare la versione compatibile con AltStore.
    • Visita l'URL https://support.apple.com/it-it/HT204283 e clicca sul link "Su Windows 7 e Windows 8, puoi scaricare iCloud for Windows dal sito web della Apple". Questa versione di iCloud funziona anche per Windows 10.
    • Al termine del download, fai doppio clic sul file di installazione (denominato icloud.exe) e segui le istruzioni che appariranno a video per installare l'app di iCloud.
    • Avvia l'app di iCloud se non si avvia automaticamente al termine dell'installazione e segui le istruzioni che appariranno a video per eseguire il login con il tuo ID Apple.
  2. 2
    Installa la versione di iTunes disponibile sul sito web della Apple. Anche in questo caso vale la stessa regola dell'app di iCloud, cioè occorre installare la versione del programma distribuita sul sito web della Apple e non quella disponibile sullo store della Microsoft. Segui queste istruzioni:
    • Anche in questo caso avvia l'app Microsoft Store sul tuo PC Windows, quindi clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini collocato nell'angolo superiore destro della finestra. Seleziona l'opzione La mia raccolta, quindi scegli la scheda Installati e cerca l'app di iTunes. Se è presente, disinstallala in modo da poter installare la versione compatibile con AltStore.
    • Visita l'URL https://www.apple.com/itunes usando un browser internet e scorri la pagina fino alla sezione "Stai cercando altre versioni?".
    • Clicca sul link blu Windows, quindi clicca sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows per avviare il download.
    • Al termine del download, fai doppio clic sul file di installazione di iTunes e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per eseguire l'installazione.
  3. 3
    Configura l'iPhone o l'iPad per eseguire la sincronizzazione tramite rete Wi-Fi. È bene eseguire questo passaggio in modo da non dover collegare fisicamente il dispositivo iOS al computer per poter usare AltStore. Procedi come segue:
    • Collega l'iPhone o l'iPad al PC e avvia l'app di iTunes;
    • Se hai appena installato iTunes, segui le istruzioni che appariranno a video per completare la configurazione;
    • Clicca sull'icona raffigurante il tuo dispositivo iOS visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes per avere accesso al contenuto dell'iPhone o dell'iPad;
    • Clicca sulla scheda Sommario visibile nella parte superiore sinistra del pannello principale della finestra di iTunes;
    • A questo punto, seleziona il pulsante di spunta "Sincronizza con [dispositivo] via Wi-Fi", quindi clicca sul pulsante Applica.[1]
  4. 4
    Visita l'URL https://altstore.io usando il browser internet del computer. Si tratta del sito web ufficiale di AltStore. Per poter installare l'app di AltStore su iPhone o iPad occorre prima installare l'app AltServer sul computer.
  5. 5
    Clicca sul link Windows (beta). È visualizzato nella sezione "Download AltServer for…" della pagina. In questo modo il file di installazione denominato "altstaller.zip" verrà scaricato sul computer.
  6. 6
    Esegui il file di installazione dell'app AltServer. Dato che hai scaricato un file ZIP, prima di poter usare il file di installazione che contiene dovrai decomprimerlo. Fai doppio clic sul file denominato setup.exe e segui le istruzioni che appariranno a video per installare AltServer. Adesso che hai configurato tutto quello che serve sul PC, è giunto il momento di installare l'app di AltStore sul dispositivo iOS.
  7. 7
    Avvia AltServer. Lo trovi nel menu "Start" di Windows. Quando l'app AltServer è in esecuzione sul computer vedrai apparire un'icona a forma di diamante vicino all'orologio di sistema di Windows. In alcuni casi dovrai cliccare sulla piccola icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto per poter visualizzare l'elenco di tutte le icone presenti nell'area di notifica della barra delle applicazioni.
  8. 8
    Clicca sull'icona di AltServer e seleziona l'opzione Install AltStore. Verrà visualizzato un menu secondario.
  9. 9
    Clicca sul nome del tuo iPhone o iPad. Ti verrà chiesto di confermare la tua identità fornendo le credenziali del tuo ID Apple; dopodiché, AltStore verrà installato sul dispositivo iOS.
    • Se il nome del tuo dispositivo non è visibile, assicurati che sia connesso correttamente al computer e sia accessibile tramite l'app di iTunes.
  10. 10
    Avvia l'app di AltStore sull'iPhone o sull'iPad. Dopo aver eseguito l'installazione, l'icona corrispondente raffigurante un diamante stilizzato sarà visibile sulla Home o nella "Libreria app". Quando avvierai l'app per la prima volta verrà visualizzato un messaggio di errore. In questo caso, chiudi semplicemente la finestra di pop-up dell'errore e prosegui seguendo le istruzioni riportate nel prossimo passaggio.
  11. 11
    Configura l'iPhone per autorizzare l'accesso dal computer tramite il tuo ID Apple. In questo modo potrai installare le app sul dispositivo iOS direttamente dal PC. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni, scegli l'opzione Generali e selezione la voce Gestione dispositivo;
    • Tocca il tuo ID Apple e seleziona la voce Autorizza [tuo ID Apple];
    • Premi il pulsante Autorizza per confermare. A questo punto sei libero di usare AltStore.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
macOS

  1. 1
    Visita l'URL https://altstore.io usando il browser internet del computer. Si tratta del sito web ufficiale di AltStore. Per poter installare l'app di AltStore su iPhone o iPad occorre prima installare l'app AltServer sul Mac.
  2. 2
    Clicca sul link macOS. È visualizzato nella sezione "Download AltServer for…" della pagina. In questo modo il file di installazione denominato "altstaller.zip" verrà scaricato sul Mac.
  3. 3
    Esegui il file di installazione dell'app AltServer. Dato che hai scaricato un file ZIP, prima di poter usare il file di installazione che contiene dovrai decomprimerlo. Fai doppio clic sul file denominato AltServer.app e segui le istruzioni che appariranno a video per installare AltServer.
  4. 4
    Avvia l'app AltServer. La troverai nella cartella "Applicazioni". In questo modo l'app raffigurante un diamante stilizzato di AltServer apparirà sulla barra dei menu del Mac accanto all'orologio di sistema.
  5. 5
    Clicca sull'icona di AltServer e scegli l'opzione Install Mail Plug-in. Verrà avviato il processo di installazione del plugin indicato. Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.[2]
  6. 6
    Avvia l'app Mail. È caratterizzata da un'icona raffigurante una busta da lettere ed è visualizzata sul Dock del Mac.
  7. 7
    Attiva l'uso del nuovo plugin all'interno dell'app Mail. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul menu Mail, scegli l'opzione Preferenze, quindi seleziona la voce Estensioni;
    • Attiva il plugin denominato AltPlugin.mailbundle, quindi clicca sul pulsante Applica e riavvia Mail.
  8. 8
    Collega l'iPhone o l'iPad al computer. Usa il cavo in dotazione con il dispositivo o uno compatibile.
  9. 9
    Abilita la sincronizzazione del dispositivo iOS tramite la connessione Wi-Fi. In questo modo quando userai AltStore, l'iPhone o l'iPad non dovrà essere collegato fisicamente al computer. Procedi come segue:
    • Apri una finestra di Finder e seleziona il tuo iPhone/iPad dal pannello sinistro [3] ;
    • Clicca sulla scheda Generale;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mostra [dispositivo] se è attiva la connessione al Wi-Fi";
    • Modifica le altre impostazioni di sincronizzazione in base alle tue esigenze e clicca sul pulsante Applica.
  10. 10
    Clicca sull'icona dell'app AltServer visibile sulla barra dei menu e scegli l'opzione Install AltStore. Verrà visualizzato un menu secondario.
  11. 11
    Clicca sul nome del tuo iPhone o iPad. In questo modo l'app AltStore verrà installato sul dispositivo iOS.
  12. 12
    Avvia l'app di AltStore sull'iPhone o sull'iPad. Dopo aver eseguito l'installazione, l'icona corrispondente raffigurante un diamante stilizzato sarà visibile sulla Home o nella "Libreria app". Quando avvierai l'app per la prima volta verrà visualizzato un messaggio di errore. In questo caso chiudi semplicemente la finestra di pop-up dell'errore e prosegui seguendo le istruzioni riportate nel prossimo passaggio.
  13. 13
    Configura l'iPhone per autorizzare l'accesso dal computer tramite il tuo ID Apple. In questo modo potrai installare le app sul dispositivo iOS direttamente dal Mac. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni, scegli l'opzione Generali e selezione la voce Gestione dispositivo;
    • Tocca il tuo ID Apple e seleziona la voce Autorizza [tuo ID Apple];
    • Premi il pulsante Autorizza per confermare. A questo punto sei libero di usare AltStore.
    Pubblicità

Consigli

  • Per installare manualmente un'app su un dispositivo iOS occorre scaricare il relativo file IPA da una sorgente sicura e affidabile come il sito web iOS Ninja o iOS App; dopodiché, all'interno dell'app AltStore occorre premere il pulsante +, collocato nell'angolo superiore sinistro e scegliere il file IPA da installare.
  • Le app installate tramite il programma AltStore sono utilizzabili gratuitamente per 7 giorni senza dover sottoscrivere un abbonamento per un account da sviluppatore. Questo accade perché AltStore sostanzialmente esegue l'installazione delle app facendo credere al dispositivo iOS che l'utente sia uno sviluppatore di applicazioni e che stia installando le proprie creazioni software per testarle. In ogni caso non occorre preoccuparsi, i dati personali non andranno persi e l'app non verrà rimossa. AltStore provvede automaticamente ad aggiornare le app, quindi non dovresti avere alcun problema.[4]
  • Prova l'applicazione Delta disponibile su AltStore se ti piacciono gli emulatori di videogiochi. Avrai accesso a migliaia di giochi classici di tutti i modelli di console.[5]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Installare i Predefiniti di Animazione in After EffectsCome installare i modelli predefiniti delle animazioni in After Effects. La guida passo per passo.
Tracciare l'Installazione di un'App iOS con Google AdsÈ possibile tracciare il numero di installazioni di un'app iOS con Google Ads? La guida completa
Tracciare le Installazioni delle App iOSCome tracciare il numero di installazioni di un'applicazione iOS usando Google Firebase
Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni. La guida completa
Usare la Maschera di Ritaglio di Adobe IllustratorCome inserire un'immagine in una forma usando la maschera di ritaglio di Adobe Illustrator
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple.
Disabilitare la Funzionalità AirPlayCome disattivare la funzionalità AirPlay. La guida completa
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 10 480 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 10 480 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità