Come Installare Android su un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Nella realtà delle cose, installare il sistema operativo Android su un dispositivo iOS, come ad esempio un iPhone, è impossibile. I sistemi operativi dei dispositivi Android e iOS sono incompatibili fra loro e sono stati progettati per adattarsi perfettamente alle rispettive piattaforme hardware. Nelle versioni più recenti di iPhone, Apple ha comunque eliminato tutti i limiti che permettono di installare due sistemi operativi sui propri dispositivi, quindi, in teoria, è possibile eseguire un’istanza di Android su un dispositivo iOS. Questo articolo descrive come modificare l’aspetto dell’interfaccia grafica del tuo iPhone per farla apparire e sembrare identica a quella di Android. Ricorda tuttavia che tale procedura richiede di eseguire il jailbreak del dispositivo in uso.

Parte 1 di 2:
Eseguire il Jailbreak di un iPhone

  1. 1
    Scarica il programma Pangu Jailbreak sul computer. Al momento della stesura di questo articolo, il programma in esame è in grado di eseguire con successo il jailbreak di iOS 9.0.2 e delle versioni precedenti, ma non funziona con la versione 9.1 di iOS. Apple è costantemente al lavoro per rilasciare aggiornamenti correttivi, tra una versione e l’altra del sistema operativo iOS, in grado di limitare questo tipo di modifiche al firmware dei suoi dispositivi, ritrovandosi di fatto in guerra aperta contro gruppi di hacker come Pangu. Per questo motivo qualunque procedura per eseguire il jailbreak di un dispositivo iOS potrebbe velocemente perdere efficacia proprio a causa dei continui aggiornamenti sviluppati da Apple.
  2. 2
    Collega lo smartphone al computer. Per farlo, utilizza il cavo USB standard in dotazione al momento dell’acquisto. Questa rappresenta la soluzione migliore.
  3. 3
    Prepara l’iPhone per il jailbreak. Disattiva iTunes, la funzionalità “Trova il mio iPhone” e Xcode. Disattiva il codice di accesso al dispositivo, quindi attiva la modalità “Uso in aereo”.
    • Per disabilitare il codice di accesso al dispositivo, avvia l’app Impostazioni, seleziona la voce “Touch ID e codice”, quindi scegli l’opzione “Disabilita codice”. Per disabilitare la funzionalità “Trova il mio iPhone”, avvia l’app Impostazioni, scegli la voce “iCloud”, quindi seleziona l’opzione “Trova il mio iPhone”.
  4. 4
    Esegui il programma Pangu 9 sul computer. Perché possa funzionare correttamente, dovrai avviarlo in modalità “Amministratore”. Per farlo, seleziona la relativa icona con il tasto destro del mouse, quindi scegli l’opzione “Esegui come amministratore” dal menu contestuale apparso.
  5. 5
    Segui le istruzioni visualizzate dal programma. Una volta che il software ha rilevato il dispositivo iOS, premi il pulsante “Start”, quindi seleziona l’opzione “Already Backup” nel momento in cui appare a video. Abilita nuovamente la modalità “Uso in aereo” una volta che l’iPhone ha completato il riavvio.
  6. 6
    Completa il processo di jailbreak direttamente dallo smartphone. Avvia l’app Pangu selezionando la relativa icona posta sulla schermata Home. Premi in successione il pulsante “Accept” e quello “Allow” non appena appaiono sullo schermo. Dopo il riavvio, la fase di jailbreak dell’iPhone sarà conclusa.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Installare un Tema di Android su un iPhone

  1. 1
    Scarica il tema Android Lollipop. È disponibile dal sito web http://www.mediafire.com/download/aqi9os99lfea96b/Complete+Android+Lollipop.zip.
  2. 2
    Scarica e installa l’app WinterBoard tramite l’applicazione Cydia. Quest’ultima viene automaticamente installata durante la procedura di jailbreak effettuata dal programma Pangu. Avvia l’app di Cydia dalla “Springboard” (è l’applicazione predefinita che gestisce l’interfaccia grafica dei dispositivi iOS), apri la barra di ricerca posta nella parte inferiore dello schermo, quindi esegui una ricerca utilizzando la parola chiave “WinterBoard”.
  3. 3
    Seleziona l’app WinterBoard non appena appare nell’elenco dei risultati. Premi il pulsante “Install” posto nell’angolo superiore destro della pagina: contiene le informazioni dettagliate sull’app. A questo punto procedi all’installazione premendo il pulsante “Confirm”, posto nell’angolo superiore destro dello schermo.
  4. 4
    Decomprimi il file zip contenente il tema Android Lollipop. Il relativo file dovrà essere copiato all’interno della cartella appropriata: “.theme”.
  5. 5
    Avvia l’app Impostazioni, quindi tocca la voce “Winterboard”. Seleziona l’opzione “Select Themes”, dopodiché scegli il tema che preferisci.
  6. 6
    Tocca nuovamente la voce “WinterBoard” per ritornare alla schermata precedente, quindi premi il pulsante “Respring”. L’app Springboard, che gestisce l’interfaccia grafica del sistema operativo iOS, verrà riavviata e al termine visualizzerà il nuovo tema scelto.[1]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Esegui il jailbreak del dispositivo iOS a tuo rischio e pericolo. Modificare il normale funzionamento per cui questi dispositivi sono stati progettati e costruiti può causare gravi problemi. Prima di iniziare, esegui il backup completo di tutti i tuoi dati personali tramite iTunes o iCloud.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 23 758 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità