Questo articolo spiega come installare il programma Cydia su un dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod) eseguendo il jailbreak dello smartphone o del tablet Apple. È bene precisare che non è possibile installare l'applicazione Cydia sui dispositivi iOS che non sono stati modificati tramite jailbreak. Per questo motivo, occorre fare attenzione a tutti quei siti web o programmi che dichiarano il contrario, dato che molto probabilmente hanno il solo scopo di installare sul dispositivo virus o malware. Evita assolutamente di usare questo tipo di strumenti o risorse.

Parte 1 di 3:
Preparativi per il Jailbreak

  1. 1
    Verifica che il tuo dispositivo sia compatibile con il jailbreak. Ad oggi (Aprile 2017) è possibile eseguire il jailbreak sui seguenti dispositivi iOS:
    • iPhone - 5S, 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus e SE;
    • iPad - Mini 2/3/4, Air 2, Pro;
    • iPod - Sesta generazione.
  2. 2
    Verifica che il tuo dispositivo iOS utilizzi il sistema operativo iOS 10.2.1 o una versione precedente. Ad oggi (Aprile 2017), non è possibile eseguire il jailbreak del sistema operativo iOS 10.3. Per controllare la versione di iOS installata sul tuo dispositivo, avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Generali, scegli l'opzione Info e fai riferimento al codice riportato nella sezione "Versione". Se il numero visualizzato è compreso fra 10.0 e 10.2.1, puoi continuare.
    • Anche se in questo articolo viene spiegato come eseguire il jailbreak di un dispositivo che usa una versione di iOS dalla 10 alla 10.2.1, va precisato che è comunque possibile eseguire il jailbreak di tutti i dispositivi iOS fino alla versione 7.
  3. 3
    Disattiva il codice di accesso del dispositivo. Potrai riattivarlo una volta completato il jailbreak. Per disabilitare il codice di sicurezza del tuo smartphone o tablet Apple, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Scorri il menu verso il basso e seleziona l'opzione Touch ID e codice (o Codice);
    • Inserisci il codice attualmente attivo;
    • Scorri il menu apparso verso il basso per poter scegliere la voce Disabilita codice;
    • Inserisci nuovamente il codice di accesso attualmente attivo.
  4. 4
    Disabilita la funzione "Trova il mio iPhone". Come nel caso del codice di accesso del dispositivo, potrai riattivare la funzione di protezione "Trova il mio iPhone" quando avrai completato il jailbreak. Segui queste istruzioni:
    • Premi il tasto "Indietro", collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, per ritornare alla schermata principale dell'app Impostazioni;
    • Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona l'opzione iCloud;
    • Scorri l'elenco verso il basso e scegli la voce Trova il mio iPhone;
    • Disattiva il cursore Trova il mio iPhone spostandolo verso sinistra. Per poter completare questo passaggio, potresti avere la necessità di verificare la tua identità inserendo la password del tuo ID Apple o usando il Touch ID.
  5. 5
    Aggiorna iTunes con l'ultima versione disponibile. Avvia iTunes, accedi al menu Guida o Aiuto posto nell'angolo superiore sinistro della finestra, clicca sull'opzione Verifica aggiornamenti, quindi clicca sulla voce Scarica iTunes se è disponibile una nuova versione del programma.
    • Dopo aver aggiornato iTunes, dovrai riavviare il computer.
  6. 6
    Collega l'iPhone, l'iPad o l'iPod al computer. Puoi utilizzare lo stesso cavo USB che usi per ricaricare il dispositivo.
  7. 7
    Esegui il backup di tutti i dati presenti nel dispositivo. Anche se si tratta di un passaggio non necessario, eseguire il backup del dispositivo con iTunes ti permetterà di ripristinare il suo stato attuale se durante la procedura di jailbreak qualcosa non dovesse funzionare correttamente.
    • La procedura da seguire per effettuare il backup dell'iPhone è la medesima per iPad o iPod.
    • Eseguire il jailbreak del dispositivo, normalmente, non arreca alcun danno allo smartphone o al tablet, quindi questo passaggio è solo precauzionale.
  8. 8
    Attiva la modalità "Uso in aereo" del dispositivo. In questo modo, impedirai l'installazione di aggiornamenti o l'attivazione di restrizioni da parte della Apple che potrebbero avere un effetto negativo sul jailbreak. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Attiva il cursore Uso in aereo collocato nella parte superiore del menu "Impostazioni" spostandolo verso destra.
  9. 9
    A questo punto, puoi eseguire il jailbreak del tuo iPhone, iPad o iPod. Dopo aver preso tutte le precauzioni indicate in questa sezione dell'articolo per essere certo che il jailbreak funzioni correttamente, puoi continuare senza alcuna preoccupazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Eseguire il Jailbreak

  1. 1
    Clicca sul link "Download Yalu jailbreak IPA -10.2" visibile nella pagina web http://yalujailbreak.com/. È il primo link visualizzato nella sezione "Yalu10.2 Beta 7" della pagina.
  2. 2
    Clicca sul link "Download Cydia Impactor". È elencato sotto al link indicato nel passaggio precedente. Verrai reindirizzato alla pagina di download del programma in base al sistema operativo installato sul tuo computer. Nella parte superiore della pagina, troverai i link per i seguenti sistemi operativi:
    • Mac OS X;
    • Windows;
    • Linux (32 bit);
    • Linux (64 bit).
  3. 3
    Clicca sul link corrispondente al sistema operativo installato sul tuo computer. In questo modo, scaricherai sul computer il file di installazione per eseguire il jailbreak sotto forma di archivio ZIP.
    • In base al browser in uso, potresti avere la necessità di selezionare la cartella in cui memorizzare il file (per esempio il desktop del computer) prima che il download venga effettivamente avviato.
  4. 4
    Fai doppio clic sul file ZIP. Nella maggior parte dei casi l'archivio compresso verrà aperto automaticamente.
    • Se stai usando un computer datato, potresti avere la necessità di installare un programma di terze parti per poter decomprimere il file ZIP.
  5. 5
    Fai doppio clic sull'app "Impactor". I file necessari per l'esecuzione del jailbreak verranno installati sul computer.
    • Il completamento del processo di installazione dovrebbe richiedere alcuni minuti.
  6. 6
    Trascina il file "Yalu" all'interno della finestra di installazione. Il file è caratterizzato dal logo di iTunes e dovrebbe essere visibile direttamente sul desktop del computer.
  7. 7
    Inserisci l'indirizzo e-mail del tuo ID Apple. Digitalo all'interno del pop-up apparso a video.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Inserisci la password del tuo ID Apple. Digitalo all'interno del medesimo pop-up in cui hai inserito il tuo indirizzo e-mail.
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK. Se le credenziali di accesso del tuo ID Apple sono corrette, il programma Yalu verrà installato sul dispositivo iOS.
    • Il completamento di questo passaggio dovrebbe richiedere alcuni minuti.
  11. 11
    Avvia l'app Yalu sul dispositivo iOS. È caratterizzata da un'icona grigia e nera raffigurante un volto umano.
  12. 12
    Premi il pulsante go. È visualizzato al centro dello schermo. A questo punto il dispositivo iOS verrà riavviato.
  13. 13
    Attendi che il dispositivo completi la fase di avvio. Quando apparirà la schermata Home, l'app denominata "Cydia" – caratterizzata da un'icona marrone – dovrebbe essere visibile sullo schermo. Si tratta dello store da cui potrai scaricare tutte le app create dagli utenti e non disponibili nell'App Store di Apple. A questo punto il jailbreak del dispositivo è stato eseguito con successo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare Cydia

  1. 1
    Avvia l'app Cydia. È caratterizzata da un'icona marrone raffigurante una scatola. Dovrebbe essere visibile sulla Home del dispositivo dopo che il jailbreak è stato completato con successo. In alcuni casi, bisogna scorrere fra le pagine che compongono la Home se vi sono un gran numero di applicazioni installate sul dispositivo iOS.
  2. 2
    Esamina le schede che compongono l'interfaccia utente dell'app Cydia. Fai riferimento al seguente elenco:[1]
    • Cydia – è collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Si tratta della schermata principale dell'applicazione.
    • Sorgenti/Sources – è visibile sulla destra della scheda Cydia. In questa schermata apparirà l'elenco di tutti i repository da cui potrai scaricare programmi e applicazioni. Per aggiungere un nuovo repository, premi il pulsante Modifica collocato nell'angolo superiore destro dello schermo e seleziona la voce Add/Aggiungi, visibile nell'angolo superiore sinistro. A questo punto, inserisci l'URL del repository URL e premi il pulsante Add Source/Aggiungi sorgente.
    • Novità/Changes – è collocata sulla destra della scheda Sorgenti/Sources. Si tratta di una schermata che ha la medesima funzione della scheda Aggiornamenti dell'App Store. Per aggiornare i programmi e le app presenti sul dispositivo che hai scaricato da Cydia, premi il pulsante Aggiorna/Upgrade collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Installate/Installed – è collocata sulla destra della scheda Novità/Changes. All'interno di questa schermata troverai l'elenco di tutte le app, programmi e altri elementi che sono installati sul dispositivo. Per eliminare un elemento, premi il pulsante Modifica/Modify collocato nell'angolo superiore destro dello schermo e scegli l'opzione Elimina/Remove.
    • Cerca/Search – è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Questa scheda ti permette di eseguire delle ricerche all'interno dello store di Cydia.
  3. 3
    Seleziona la scheda Cydia. Verrai reindirizzato alla schermata principale del programma.
  4. 4
    Premi il pulsante Temi/Themes. È collocato nella parte superiore destra dello schermo. In questo modo, potrai sfogliare l'elenco dei temi di Cydia che hanno lo scopo di modificare il modo e lo stile con cui il dispositivo visualizza i contenuti a video e reagisce ai tuoi comandi.
    • La maggior parte dei programmi presenti in questa sezione è a pagamento.
  5. 5
    Continua a esaminare i contenuti offerti da Cydia. In questo modo potrai prendere confidenza con il tipo di temi, programmi e applicazioni offerti da Cydia con i quali potrai personalizzare il tuo dispositivo iOS. Come avviene per l'App Store di Apple, anche in questo caso potrai scaricare tutti i contenuti che desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Eseguire il jailbreak del dispositivo iOS non annulla la garanzia dell'apparecchio. Tuttavia, se il dispositivo iOS dovesse accusare un problema grave o permanente a causa del jailbreak, la garanzia non sarebbe più valida.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cydia è uno software che permette di installare su un dispositivo iOS tutti i programmi e le app che non possono essere installati tramite l'App Store a causa delle restrizioni imposte dalla Apple e che potrebbero arrecare danni al dispositivo. Prima di installare qualsiasi programma o applicazione, esegui delle ricerche nel web per scoprire se sono sicuri e affidabili.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Controllare un Fire TV con Alexa

Come

Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Usare l'App Smart View su Android

Come

Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 20 503 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 20 503 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità