Come Installare Cydia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Eseguire il Jailbreak sul tuo iPhoneEseguire Cydia per la Prima VoltaEsplorare CydiaInstallare gli Aggiornamenti di Cydia

Se hai un iPhone "sbloccato", Cydia è un'applicazione di cui non puoi fare a meno. Puoi installare Cydia nel tuo iPhone per scaricare le app che non si trovano all'Apple App Store. L'installazione di Cydia può essere insidiosa, dato che non può essere scaricato dall'Apple App Store ufficiale, ma può valerne la pena se sei uno a cui piace usare molte applicazioni. Segui questa guida per installare ed eseguire Cydia su un dispositivo che abbia iOS come sistema operativo.

1
Eseguire il Jailbreak sul tuo iPhone

  1. 1
    Scaricare un programma per il Jaikbreak. È necessario effettuare il jailbreak per poter installare ed utilizzare Cydia. Questo perché Cydia non è una app certificata, quindi non disponibile nell'Apple App Store. Il procedimento cambia in base al dispositivo utilizzato e alla versione di iOS.
  2. 2
    Installa Cydia durante il processo di Jailbreak. Potenzialmente tutti i programmi per il Jailbreak includono Cydia al loro interno. Devi abilitarlo durante l'installazione. Se non ti viene proposta la scelta per effettuare l'abilitazione, è molto probabile che venga installato automaticamente.

2
Eseguire Cydia per la Prima Volta

  1. 1
    Collega il tuo iPhone ad internet. Serve una connessione attiva per configurare Cydia. Controlla le impostazioni relative alla rete senza fili (wireless) nel menu "Impostazioni", che trovi nella schermata principale.
  2. 2
    Premi l'icona di Cydia per aprire il programma. Con l'operazione di Jailbreak, dovrebbe essere comparsa l'icona di Cydia nella seconda pagina della schermata principale.
  3. 3
    Attendi che Cydia inizializzi i suoi archivi. Quest'operazione richiede alcuni secondi, ma viene eseguita solo la prima volta che Cydia viene lanciato. Dopo aver inizializzato i suoi archivi, Cydia si chiuderà automaticamente.
  4. 4
    Riavvia Cydia. Premi nuovamente l'icona di Cydia nella tua schermata principale. Questo ti porterà alla finestra "Who are you?"
  5. 5
    Imposta te stesso come "User". Imposta la tua modalità di interazione come User, premendo su "User", poi su "Done". Le altre opzioni sono Hacker e Developer. Queste opzioni ti danno più strumenti, come le righe di comando, ma non sono necessarie per l'utente medio.
  6. 6
    Autorizza Cydia ad aggiornarsi automaticamente. Cydia verificherà che siano presenti aggiornamenti del programma o dei database. Potrai vedere lo stato di avanzamento nella parte superiore della finestra, dove si legge "Downloading packages". Attendi che l'indice del database sia stato scaricato completamente.
  7. 7
    Aggiorna i pacchetti, quando richiesto. Cydia ti proporrà le scelte "Upgrade Essentials", "Upgrade Complete" o "Ignore". Seleziona e conferma l'opzione "Upgrade Complete". È importante fare l'aggiornamento completo, altrimenti si potrebbero verificare degli errori durante l'esecuzione di Cydia. Riavvialo una volta aggiornato.
  8. 8
    Inizia ad utilizzare Cydia. Trova e scarica le app per iPhone che non sono disponibili attraverso l'Apple App Store, o modifica e personalizza le impostazioni di quelle che hai già installato.

3
Esplorare Cydia

  1. 1
    Apri la scheda "Sections". È una cartella contenente tutti i file disponibili su Cydia. Per personalizzare la visualizzazione, premi il pulsante "EDIT" che si trova in alto a destra. Questo ti permetterà di selezionare le informazioni che vorrai nascondere. Modificare la visualizzazione da qui ti aiuterà ad organizzare la scheda seguente: "Changes".
  2. 2
    Apri la scheda "Changes". Qui troverai la maggior parte delle App e dei programmi di utilità per personalizzare il tuo dispositivo. Clicca su un oggetto per vedere i dettagli.

    • La pagina dei dettagli include l'elenco dei dispositivi con i quali il file funziona, l'immagine di alcune schermate e gli elenchi delle caratteristiche relative.
    • Assicurati di installare solo le app compatibili con il tuo dispositivo, altrimenti potresti dover riportare il dispositivo alle impostazioni originali e ripetere l'operazione di Jailbreak.
  3. 3
    Cydia contiene app gratuite e a pagamento. Quelle a pagamento sono sempre elencate con caratteri di colore blu. Cydia accetta pagamenti con PayPal o Amazon. Le app che acquisti sono legate al tuo account, e puoi scaricarle nuovamente in qualsiasi momento.

    • Il tuo account può essere quello di Facebook o di Google.
  4. 4
    Aggiungi le app che desideri alla coda delle installazioni. Puoi impostare una lista di app, a pagamento e/o gratuite, che vuoi installare. Premi il pulsante "Install" che trovi nella pagina dei dettagli dell'app, ed essa sarà aggiunta alla coda della app da installare. Premi "Continue Queing" per aggiungere più app, altrimenti premi "Confirm" per installare quelle che hai aggiunto alla lista.
  5. 5
    Rimuovere app e programmi di utilità (tweaks). Per rimuovere un'app installata con Cydia, apri la scheda "Installed", e scegli l'app che desideri eliminare. Nella pagina dei dettagli, premi il pulsante "Modify" che trovi in alto a destra, quindi su "Remove". La tua app verrà aggiunta alla coda delle app da rimuovere.

4
Installare gli Aggiornamenti di Cydia

  1. 1
    Installa le nuove versioni di Cydia. Questo ti darà la certezza che il programma non incorra in alcun errore. Saurik (l'azienda che ha creato Cydia) rende periodicamente disponibili degli aggiornamenti per migliorare l'utilizzo da parte degli utenti.
  2. 2
    Lancia Cydia. Controlla che il tuo iPhone sia connesso ad Internet, in modo che possa scaricare ed installare gli aggiornamenti.
  3. 3
    Apri la scheda "Changes". La trovi nella parte inferiore della finestra di Cydia.
  4. 4
    Ricarica la lista aggiornata. Utilizza il pulsante "Refresh" nella parte superiore a sinistra per verificare la presenza di eventuali nuovi aggiornamenti.

    • Scegli "Essential Upgrade" per scaricare ed installare l'ultima versione di Cydia nel minor tempo possibile, senza perdere i dati e le tue impostazioni.
    • Conferma le tue azioni quando richiesto e attendiche Cydia termini il processo di aggiornamento.
  5. 5
    Riavvia Cydia. Quando lo stato dell'installazione di Cydia diventa "Complete", riavvia. Adesso puoi utilizzare Cydia con tutti gli ultimi aggiornamenti.

Consigli

  • L'installazione di Cydia è uguale per tutti i dispositivi, fatta eccezione per l'operazione di Jailbreak. Per installare Cydia devi utilizzare il sito web o il programma per il Jailbreak che supporta il tuo modello di iPhone (di solito l'elenco dei modelli supportati è riportato sui siti web che utilizzi per il Jailbreak o da cui scarichi il programma relativo).

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Install Cydia, Português: Instalar o Cydia, Español: instalar Cydia, Nederlands: Cydia installeren, Русский: установить Cydia, Deutsch: Cydia installieren, 中文: 安装Cydia, Français: installer Cydia, Bahasa Indonesia: Memasang Cydia, العربية: تثبيت تطبيق سيديا, हिन्दी: सिडिआ (Cydia) इंस्टॉल करें, ไทย: ติดตั้ง Cydia

Questa pagina è stata letta 17 714 volte.
Hai trovato utile questo articolo?