Scarica PDF Scarica PDF

Microsoft DirectX è un insieme di Application Programming Interfaces (API) necessarie per interagire con molte delle funzionalità multimediali presenti nel sistema operativo Windows. Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 possono aggiornare il proprio sistema con l'ultima versione di DirectX, in maniera semplice e veloce, accedendo direttamente al sito web di Microsoft. Tuttavia, l'ultima versione di DirectX non è compatibile con Windows XP, quindi chi usa ancora questo sistema operativo non dovrebbe procedere all'aggiornamento di DirectX. Gli utenti di Windows XP che hanno erroneamente installato l'ultima versione di DirectX possono tornare indietro alla versione 9, che è compatibile con il loro sistema. In questo articolo imparerai come scaricare l'ultima versione di DirectX. Gli utenti di Windows XP impareranno anche come tornare all'ultima versione di Microsoft DirectX compatibile con il sistema operativo XP.

Metodo 1 di 3:
Determinare la Versione di DirectX Installata sul Proprio Computer

  1. 1
    Determina la versione di DirectX correntemente usata dal tuo sistema. I sistemi operativi precedenti a Windows Vista non sono compatibili con alcune componenti presenti nelle DirectX Application Programming Interface (API). Windows XP (e precedenti) non funzionerà correttamente con l'ultima versione di DirectX, visto che non ne viene dichiarata la compatibilità. Con i seguenti passi potrai determinare quale versione di DirectX sia attualmente installata sul tuo PC.
    • Apri il menu Start e seleziona "Esegui".
    • Scrivi "dxdiag" e clicca su "OK".
    • Seleziona "Sistema" per vedere la versione attualmente eseguita dal tuo computer.
  2. 2
    Aggiorna DirectX passando alla versione più recente per il tuo sistema. Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 possono aggiornare DirectX accedendo direttamente al sito web di Microsoft.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scaricare la Versione più Recente di DirectX

  1. 1
    Apri il tuo browser internet preferito e vai alla pagina Microsoft "DirectX End-User Runtime Web Installer".
  2. 2
    Clicca su "Download" per scaricare il file dxwebsetup.exe.
  3. 3
    Segui le istruzioni per scaricare e installare dxwebsetup.exe (che contiene l'ultima versione di DirectX).
  4. 4
    Ripristina la versione precedente di DirectX (versione 9) per Windows XP. Gli utenti di Windows XP che hanno scaricato, erroneamente, l'ultima versione di DirectX dovranno tornare a una versione precedente. Microsoft non garantisce più un supporto per Windows XP e non viene fornito alcun metodo per la disinstallazione, l'unico modo possibile è procedere con una installazione della versione precedente. Gli utenti Windows XP possono scaricare e installare una delle applicazione di terze parti progettate per questo scopo o utilizzare la funzionalità di "System Restore" (Ripristino di sistema) presente in Windows. In questo modo sarà possibile ritornare alla situazione precedente all'installazione dell'ultimo aggiornamento di DirectX.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare System Restore per Rimuovere l'Aggiornamento di DirectX

  1. 1
    Apri il menu Start dal desktop e seleziona "Aiuto e supporto". Seleziona "Annulla modifiche al computer con Ripristino configurazione di sistema" dal menu "Scegli un'operazione", seleziona "Ripristina il computer a uno stato precedente" e clicca su "Avanti".
  2. 2
    Seleziona una data. Scegli una data tra le opzioni disponibili che sia precedente a quella di download della versione non compatibile di DirectX e clicca su "Avanti".
  3. 3
    Torna all'ultima versione funzionante di DirectX. Clicca nuovamente su "Avanti" per confermare la data selezionata, poi clicca "OK" per avviare il ripristino. Così facendo tornerai all'ultima versione funzionante di DirectX.
    Pubblicità

Consigli

  • Si raccomanda caldamente di impostare un punto di ripristino usando Windows System Restore prima di provare a installare gli aggiornamenti per DirectX.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Spegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei ComandiSpegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei Comandi
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 965 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 7 965 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità