Come Installare Due Sistemi Operativi sullo Stesso Computer

Vuoi installare sia XP che Vista sul tuo computer? Non c’è problema! Questa operazione è più semplice di quello che sembra, e avere a disposizione due sistemi operativi può fare comodo.

Passaggi

  1. 1
    Effettua il backup di tutti i dati importanti. Installare due sistemi operativi sul computer non è rischioso, ma se dovessi avere problemi durante la partizione di un drive, potresti perdere i dati. Effettuare un backup dei dati importanti è una buona abitudine anche ogni qual volta si installino grandi aggiornamenti.
  2. 2
    Assicurati di avere entrambi i dischi di installazione dei due sistemi con i relativi numeri seriali. Assicurati anche di avere a disposizione tutto il software da installare su ognuno dei due sistemi.
  3. 3
    Controlla le quote del disco. Se al momento sul disco c’è una singola partizione grande come tutto il disco, dovrai ridimensionare la partizione per liberare spazio su disco per una seconda partizione del sistema operativo. Prima di tutto, potresti aver bisogno di deframmetare il drive. In alcuni casi, è meglio tenere ogni sistema operativo su un disco fisico separato, ma usare due partizioni va bene comunque. Controlla i requisiti di sistema prima di installare il sistema operativo e assicurati che ogni partizione sia delle dimensioni adeguate. Nota: Ogni sistema operativo usa determinati file system. Controlla la tabella qui sotto:
  4. 4
    Installa il sistema operativo nella partizione scelta. Durante l’installazione, ti verrà chiesta la partizione in cui installare il disco. Per modificare le partizioni dovrai usare un programma di partizionamento. Se stai installando il primo sistema operativo, installalo nella prima partizione, altrimenti, salta questo passaggio.
  5. 5
    Installa il sistema operativo sulla seconda partizione. Fatto ciò, configura il bootloader per poter scegliere quale sistema avviare all’accensione del computer.
  6. 6
    Configura il bootloader, se necessario. Se hai installato due sistemi Windows, probabilmente userai l’NT loader, con Linux invece, userai GRUB. Controlla la tabella per le altre opzioni. Per configurare il boot loader, ai un’occhiata alla documentazione appropriata che puoi trovare su Internet. Dovresti riuscire a scegliere un sistema operativo di default con un ritardo di tempo di alcuni secondi per scegliere eventualmente di avviare il secondo sistema tramite il menu del bootloader.
  7. 7
    Testa la configurazione dual-boot. Prova ad avviare entrambi i sistemi. Assicurati che le partizioni siano leggibili e che tutto funzioni correttamente. Altrimenti, risolvi gli eventuali problemi.
  8. 8
    Installa il software necessario su ogni sistema operativo. Se hai tenuto anche il sistema già installato nel computer, le applicazioni installate funzioneranno ancora. Però, dovranno essere reinstallate sul nuovo sistema operativo (e non è detto che siano compatibili).

Consigli

  • Se stai installando più versioni di Windows, è in genere raccomandato installare prima il vecchio sistema operativo.
  • È più facile eseguire questa operazione su un nuovo computer, perché dovrai fare un backup di proporzioni minori, senza parlare della reinstallazione del software. In ogni modo, alcuni nuovi computer con il sistema operativo preinstallato non includono tutti i driver, quindi assicurati di avere questi driver prima di continuare.
  • Alcuni sistemi operativi possono coesistere sulla stessa partizione, mentre altri no. Controlla la documentazione o crea semplicemente una partizione separata per ogni sistema operativo.

Avvertenze

  • Fai un backup di tutti i dati importanti, questo è importantissimo.
  • Pensaci bene prima di installare un nuovo sistema operativo. A me, ad esempio, è capitato di creare un punto di ripristino prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer, che poi è sparito. Fai attenzione a quello che fai.

== Cose che ti Serviranno ==

  • Il disco di installazione del sistema operativo che vuoi installare.
  • Un po’ di esperienza informatica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sistemi Operativi

In altre lingue:

English: Install Two Operating Systems on One Computer, Español: instalar dos sistemas operativos en una computadora, Português: Instalar Dois Sistemas Operacionais em Um Computador, Русский: установить две операционные системы на одном компьютере, Deutsch: Zwei Betriebssysteme auf einem Computer installieren, Français: installer deux systèmes d'exploitation sur un ordinateur, Bahasa Indonesia: Memasang Dua Sistem Operasi dalam Satu Komputer

Questa pagina è stata letta 6 368 volte.
Hai trovato utile questo articolo?