Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare il programma FFmpeg su un computer dotato di Windows 10. Si tratta di un'applicazione a linea di comando che permette di convertire file video e audio in diversi formati oltre a consentire di registrare tracce audio e video.

Passaggi

  1. 1
    Visita l'URL https://ffmpeg.org/download.html usando il browser del computer. Verrai reindirizzato a una pagina web in cui sarà disponibile il file di installazione e i file binari dell'ultima versione di FFmpeg.
    • Se sul computer non hai installato un programma in grado di decomprimere gli archivi in formato 7z, come WinRAR o 7Zip, dovrai installarne uno adesso per poter continuare.
  2. 2
    Clicca sul pulsante raffigurante il logo di Windows. È caratterizzato da un rettangolo blu al cui interno sono presenti dei quadrati bianchi.
  3. 3
    Clicca sul link Windows builds from gyan.dev. Verrai reindirizzato a una pagina che contiene i file compilati di FFmpeg per Windows, al cui interno sono presenti tutte le librerie che potrebbero servirti durante l'utilizzo del software.
    • Se preferisci, puoi cliccare sul link Windows builds by BtbN. Si tratta di un altra versione di FFmpeg sempre compilata per sistemi Windows. Esistono diverse versioni di FFmpeg distribuite da diversi siti web, su quello ufficiale di FFmpeg vengono rese pubbliche alcune di queste build non appena vengono create.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "git". È collocata circa a metà della pagina, dopo una serie di riquadri verdi e prima della sezione "release".
  5. 5
    Clicca sul link ffmpeg-git-full.7z per scaricare l'archivio compresso corrispondente. Il testo completo del link è "https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/ffmpeg-git-full.7z". L'ultima versione di FFmpeg verrà scaricata sul computer in formato 7z.
  6. 6
    Estrai l'archivio compresso che hai appena scaricato. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Esplora file.
    • Clicca sulla cartella Download elencata nel pannello sinistro della finestra (in alcuni casi dovrai prima cliccare sulla voce Questo PC).
    • Clicca sul file ffmpeg-[data]-git-[versione]-full_build.7z con il tasto destro del mouse. Il nome preciso del file varia in base alla versione attuale.
    • Seleziona l'opzione Estrai qui e attendi che l'archivio venga decompresso. Verrà creata una nuova cartella che avrà lo stesso nome del file 7z originale.
  7. 7
    Rinomina la cartella appena estratta con il nome FFmpeg. Clicca sulla cartella con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione "Rinomina", digita FFmpeg e premi il tasto Invio.
  8. 8
    Clicca sulla cartella "FFmpeg" una volta sola e premi la combinazione di tasti Control+X. La cartella verrà copiata e rimossa dalla cartella "Download" in modo da poterla spostare nella directory principale del disco rigido del computer.
  9. 9
    Clicca sulla voce This PC visibile nella finestra "Esplora file". È caratterizzata da un'icona raffigurante un computer stilizzato ed elencata nel pannello sinistro.
  10. 10
    Fai doppio clic sull'icona del disco rigido del PC. Normalmente è chiamato "Windows (C:)" o "[Nome_produttore_PC] (C:)", ma può variare in base alla marca e al modello del computer.
  11. 11
    Clicca su un punto vuoto del pannello destro della finestra con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla. La cartella che avevi precedentemente copiato verrà spostata nella directory principale del disco rigido.
  12. 12
    Clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Prompt dei comandi (amministratore). Se richiesto, clicca sul pulsante per confermare. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" con i privilegi di accesso al sistema dell'amministratore del computer.
  13. 13
    Digita il comando per aggiungere la cartella "FFmpeg" alla variabile "path" di sistema. In questo modo potrai usare il programma FFmpeg all'interno del "Prompt dei comandi" in modo molto più semplice, senza dover specificare ogni volta il percorso completo di ogni comando. Copia e incolla il seguente codice all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio:
    • setx /m PATH "C:\FFmpeg\bin;%PATH%"
    • Dopo aver premuto il tasto Invio verrà visualizzato a video il messaggio "OPERAZIONE RIUSCITA: valore specificato salvato".
    • Adesso che hai completato l'installazione di FFmpeg, verifica che il programma funzioni correttamente eseguendo questo semplice comando che visualizzerà a video il numero di versione: ffmpeg -version
    Pubblicità

Avvertenze

  • FFmpeg è un programma a linea di comando, il che significa che è possibile usarlo solo tramite il "Prompt dei comandi". Per questo motivo potrebbe risultare impegnativo da utilizzare per gli utenti che non hanno familiarità con il "Prompt dei comandi".
  • Per poter installare il programma FFmpeg dovrai utilizzare un account amministratore del computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire i File EMLAprire i File EML
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire i Libri Audio di Audible.ComConvertire i Libri Audio di Audible.Com
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Installare Chromium OSInstallare Chromium OS
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 45 392 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 45 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità