Come Installare Firefox su Debian Linux

Debian GNU Linux include Iceweasel come uno dei browser internet supportati. Iceweasel è stato creato sulla base di Firefox ed è completamente compatibile con Debian. Esistono però alcune differenze importanti per le quali gli utenti possono preferire Firefox ad Iceweasel.


Oltre alle evidenti differenze nel nome e nel logo, alcuni siti, come quello della CNN, hanno iniziato recentemente a negare l'accesso ai video ad Iceweasel. Iceweasel inoltre è meno aggiornato di Firefox, perché viene mantenuto da membri del progetto Debian che seguono le orme degli sviluppatori di Firefox. Questo comporta che alcune caratteristiche non funzionano su Iceweasel.


Per queste ragioni potresti decidere di installare la versione originale di Firefox sulla tua piattaforma Debian, e questa guida ti insegnerà come fare.

Passaggi

  1. 1
    Scarica Firefox come archivio compresso dal sito web di Mozilla. Decomprimi l'archivio nella cartella dove vuoi conservarlo.
    • L'archivio contiene file come "firefox", "firefox-bin" e altri che dovrebbero avviare il browser. Provali. Se il browser funziona, hai finito. Non farti prendere dal panico se il programma non funziona.
    • Se Firefox riporta alcune librerie mancanti che hai notato nella cartella, prova export LD_LIBRARY_PATH = <cartella dove hai salvato Firefox>. In seguito potrai scrivere lo script della shell dove la prima riga sarà questo codice di esportazione, e la seconda il comando per avviare Firefox.
    • Firefox potrebbe riportare anche la mancanza di altre librerie. Questo perché non abbiamo utilizzato il gestore dei pacchetti Debian che avrebbe risolto queste dipendenze mancanti.
    • Per trovare le altre librerie mancanti, prova a eseguire strumenti come "Gestore pacchetti Synaptic", che ti dà la possibilità di eseguire la ricerca per nome. Se non hai questo programma, installalo con apt-get install synaptic (esegui come root).
    • In questo modo Firefox dovrebbe avviarsi dopo aver installato le librerie mancanti.

  2. 2
    Crea lo script da shell per avviare Firefox. Puoi creare un semplice script come # !/bin/sh export LD_LIBRARY_PATH=/opt/firefox/firefox /opt/firefox/firefox/firefox-bin.
  3. 3
    Puoi creare una scorciatoia allo script che hai scritto e usarlo senza problemi. Allo stesso tempo, avrai ancora la possibilità di usare Iceweasel, se lo preferirai.

Avvertenze

  • Quando risolvi manualmente le dipendenze mancanti, fai attenzione ai numeri delle versioni (spesso Debian ha semplicemente installato un'altra versione della stessa libreria). Le versioni diverse dovrebbero coesistere.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Install Firefox in Debian Linux, Español: instalar Firefox en Debian Linux, Русский: установить Firefox в Debian Linux, Português: Instalar o Firefox no Linux Debian

Questa pagina è stata letta 8 822 volte.
Hai trovato utile questo articolo?