Come Installare Grand Theft Auto V su Xbox 360

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Liberare Spazio di MemoriaInstallare il VideogiocoRiferimenti

Grand Theft Auto V è il gioco più grande (in tutti i sensi) della saga "Grand Theft Auto" e occupa la bellezza di 2 DVD nella versione distribuita per Xbox 360. Fortunatamente, grazie al modo in cui viene installato sulla console, non sarà necessario cambiare il disco durante la partita. Per poter procedere all'installazione, occorre prima assicurarsi di avere una quantità di spazio di memoria sufficiente sull'Xbox 360. Se stai usando una Xbox 360 Arcade o Core, dovrai eseguire l'installazione usando un supporto USB esterno, dato che la memoria interna installata su queste versioni della console non è sufficiente.

Parte 1
Liberare Spazio di Memoria

  1. 1
    Controlla la quantità di spazio libero a disposizione. GTA V richiede almeno 8 GB di spazio libero, per poter essere installato su una Xbox 360. Per procedere, segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante "Guida" del controller;
    • Scegli la voce "Impostazioni", quindi seleziona l'opzione "Impostazioni di sistema";
    • A questo punto, seleziona la voce "Memoria" dal menu "Impostazioni di sistema" apparso;
    • Verrà visualizzato l'elenco di tutti i supporti di memoria installati sulla console, unitamente al relativo spazio libero ancora a disposizione. GTA V necessita di essere installato sul disco rigido interno della console o su un supporto di memoria USB.
  2. 2
    Cancella tutti gli elementi che non usi più. Il modo più semplice per liberare spazio di memoria sulla tua Xbox 360 consiste nel cancellare tutti i videogiochi (e i relativi dati) a cui non giochi più. Ricorda che dovrai liberare almeno 8 GB su uno dei supporti di memorizzazione installati sulla console per poter installare GTA V (10 GB è la quantità ideale per essere sicuro di non avere problemi).
    • Seleziona l'unità su cui desideri liberare lo spazio di memoria per l'installazione.
    • Scegli la categoria di dati che contiene gli elementi da eliminare. Lo spazio occupato da ciascuna categoria è visualizzato sullo schermo.
    • Seleziona il file che desideri cancellare, quindi scegli l'opzione "Elimina". Ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di rimuovere l'elemento selezionato.
    • Ripeti la procedura per tutti i file che vuoi cancellare.
  3. 3
    Se non riesci a liberare una quantità di spazio sufficiente o se sei il possessore di una Xbox 360 Slim 4 GB o di una Xbox 360 Arcade/Core usa un supporto di memorizzazione USB. Queste versione della console di Microsoft non sono dotate di disco rigido interno e hanno quindi una quantità di memoria molto limitata. In questo caso, puoi usare un'unità USB esterna per effettuare l'installazione.
    • Se hai scelto di usare una chiavetta USB assicurati che abbia una capacità di almeno 16 GB. Inoltre, dovrà obbligatoriamente adottare lo standard di connessione USB 2.0 e avere una velocità minima di trasferimento dei dati di almeno 15 MB/s. Se vuoi ottenere le prestazioni migliori, che si tradurranno in un'esperienza di gioco fluida e senza problemi, valuta di utilizzare un'unità USB di ultima generazione.[1]
    • Assicurati che il sistema operativo dell'Xbox 360 sia aggiornato con l'ultima versione disponibile.
    • Inserisci l'unità USB in una delle porte libere della console.
    • Premi il pulsante "Guida" del controller. Scegli la voce "Impostazioni" del menu, quindi seleziona l'opzione "Impostazioni di sistema". A questo punto, scegli la voce "Memoria" dal menu "Impostazioni di sistema" apparso.
    • Ora scegli la voce "Periferica di memorizzazione USB", quindi seleziona l'opzione "Configura ora" per formattarla, in modo che possa essere utilizzata dalla console.

Parte 2
Installare il Videogioco

  1. 1
    Inserisci il Disco 1 di GTA V all'interno del lettore ottico dell'Xbox 360. Assicurati di aver inserito il disco corretto (etichettato con la dicitura "Disco 1" o "Disc 1"), dato che si tratta di quello che contiene i dati da installare.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Home" della Dashboard, scegli la voce "Gioca Grand Theft Auto V", quindi premi il pulsante "A" del controller. Verrà così avviato il processo di installazione.
    • Se per errore avessi inserito il disco numero 2, la procedura guidata di installazione ti chiederà semplicemente di inserire il supporto ottico corretto ("Disco 1" o "Disc 1").
  3. 3
    Scegli la periferica di memorizzazione sulla quale desideri installare GTA V. Ricorda che dovrà avere almeno 8 GB di spazio libero disponibile.
  4. 4
    Attendi che la procedura di installazione giunga al termine. Questo passaggio richiede un po' di tempo, dato che tutto il contenuto del disco verrà copiato all'interno dell'unità di memoria indicata. In ogni caso potrai monitorare i progressi tramite il relativo indicatore di stato posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  5. 5
    Quando richiesto, inserisci il disco numero 2. Al termine dell'installazione, vedrai apparire il messaggio "Alert: Please insert disc 2". In questo caso, per poter avviare il gioco, non è necessario ritornare alla Dashboard della console, è sufficiente espellere il disco numero 1 e inserire il disco numero 2.
  6. 6
    Non eseguire l'installazione del disco numero 2. L'Xbox 360 permette di installare sul disco rigido o su un supporto USB i contenuti presenti in un qualunque DVD relativo a un videogioco. Questo passaggio è molto utile nel caso di molti giochi, ma installando il disco numero 2 di GTA V otterrai un calo significativo delle prestazioni generali durante la partita.[2]
  7. 7
    Inserisci il disco numero 2 di GTA V nel lettore della console tutte le volte che desideri giocare. Dopo aver installato GTA V, puoi iniziare a giocare semplicemente inserendo il DVD numero 2 all'interno del lettore dell'Xbox 360. Dopo aver eseguito l'installazione dei contenuti presenti nel disco numero 1 del gioco sul disco rigido della console non ne avrai più bisogno.

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Comparsa del messaggio di errore "Il gioco è stato riavviato a causa di un problema con la periferica di memorizzazione...". Questo errore potrebbe verificarsi quando si tenta di avviare il gioco o durante la procedura di installazione.[3]
    • La causa più comune che genera la comparsa di questo messaggio è un dispositivo di memorizzazione difettoso o che non rispetta i requisiti minimi richiesti. Assicurati che l'unità USB su cui stai installando il gioco utilizzi lo standard USB 2.0 e abbia una velocità di trasferimento dei dati di almeno 15 MB/s.
    • Reinstallare il gioco potrebbe risolvere ogni problema. Per farlo, cancella i dati già installati tramite il menu "Memoria", quindi procedi con una nuova installazione.
    • Il disco rigido dell'Xbox 360 potrebbe avere dei problemi. Se il gioco è stato installato sul disco rigido interno della console, prova a reinstallarlo su un'unità USB esterna.
  2. 2
    Il gioco si blocca durante l'utilizzo o durante la procedura di installazione. Questo problema può essere causato dalla cache dell'Xbox 360. La soluzione consiste nel cancellare il contenuto della memoria cache della console. Questo passaggio non elimina alcun dato del gioco e nemmeno i salvataggi dell'utente, ma richiede di scaricare nuovamente tutti gli aggiornamenti di GTA V che sono stati installati dalla data di rilascio del titolo.[4]
    • Premi il pulsante "Guida" del controller, scegli la voce "Impostazioni", quindi seleziona l'opzione "Impostazioni di sistema". A questo punto, scegli l'opzione "Area di memorizzazione" dal menu "Impostazioni di sistema" apparso.
    • Seleziona uno qualunque dei dispositivi di memorizzazione presenti nell'elenco apparso, quindi premi il pulsante "Y" del controller. Non importa quale unità di memoria scegli, dato che la memoria cache è comune a tutti e verrà svuotata completamente.
    • Scegli la voce "Libera cache di sistema", quindi conferma l'azione scegliendo l'opzione "Sì".
    • A questo punto, prova a reinstallare GTA V.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Install Grand Theft Auto V (GTAV) on Xbox 360, Português: Instalar Grand Theft Auto V (GTAV) no Xbox 360, Español: instalar Grand Theft Auto V (GTA V) en un Xbox 360, Bahasa Indonesia: Memasang Grand Theft Auto V di Xbox 360, Русский: установить Grand Theft Auto V (GTAV) на Xbox 360, Deutsch: GTA V auf der Xbox 360 installieren

Questa pagina è stata letta 3 780 volte.
Hai trovato utile questo articolo?