Il web contiene un'ampia varietà di programmi creati in Java, consentendo agli utenti una notevole interattività e la creazione di pagine web molto creative. Per poter visualizzare il contenuto di queste pagine è necessario installare sul computer il 'Java Runtime Environment' (JRE). L'installazione del 'JRE' richiede solo pochi minuti, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Questo tutorial mostra come fare.

Passaggi

  1. 1
    Questa guida mostra come installare il JRE per i browser internet. Per ricevere le istruzioni necessarie ad installare sul computer gli strumenti per sviluppare in Java (JDK), fai riferimento a questo tutorial. Il linguaggio di programmazione Java è differente dal linguaggio utilizzato per creare 'JavaScript'. Se hai la necessità di abilitare i 'Javascript' sul tuo browser, fai riferimento a questo tutorial.
  2. 2
    Visita il sito web ufficiale di Java. Il sistema di installazione di Java è identico per tutti i browser in commercio, per questo motivo non dovrai seguire una procedura specifica per il browser web installato sul tuo computer. Puoi scaricare il file di installazione di Java direttamente dal sito web.
    • La procedura di installazione scaricherà automaticamente i file necessari durante il processo di installazione. Se hai la necessità di installare Java su un dispositivo che non possiede una connessione al web, scarica la versione del file di installazione 'non in linea', disponibile a questo link (Windows).
    • In base alle impostazioni del tuo browser web, dovrai accettare ed avviare manualmente il download di Java.
    • Nel caso di un Mac OS X 10.6 Java è già pre-installato nel sistema. Invece nel caso di un Mac OS X 10.7 e versioni successive Java andrà installato nel computer in base alle necessità. Inoltre si dovrà utilizzare un browser a 64-bit, come ad esempio Safari o Firefox.[1]
    • Nel caso di un sistema Linux, perché Java funzioni, occorre procedere al download del file di installazione ed eseguire l'installazione e l'attivazione manualmente.
  3. 3
    Avvia la procedura di installazione. Quando il download del file necessario all'installazione sarà terminato, selezionalo per avviare l'installazione. Su OS X, per avviare la procedura di installazione, seleziona il file '.dmg' con un doppio click del mouse.
    • Prima di procedere all'installazione chiudi qualsiasi finestra del browser internet, poiché al termine dell'installazione dovranno comunque essere riavviate.
  4. 4
    Segui le istruzioni della procedura di installazione. Leggi tutte le istruzioni a corredo di ogni passaggio della procedura di installazione. A meno che tu non decida di deselezionare i relativi pulsanti di spunta, la procedura di installazione di Java installerà alcuni programmi aggiuntivi, come ad esempio una toolbar per il browser internet. Se vuoi che le impostazioni di configurazione del tuo browser non cambino, dovrai leggere attentamente le istruzioni contenute in ogni singolo passaggio della procedura di installazione.
  5. 5
    Verifica la correttezza dell'installazione. Quando la procedura di installazione di Java avrà terminato il suo lavoro, controlla che tutto funzioni correttamente. Puoi farlo utilizzando l'applet di test presente sul sito ufficiale di Java, oppure eseguendo una ricerca nel web utilizzando le parole chiave 'java test' e selezionando il primo link apparso nei risultati.
    • Per eseguire la verifica dovrai abilitare l'utilizzo del relativo plug-in. E' possibile che questa richiesta di attivazione ti venga fatta più volte. Questo accade perché, in generale, gli strumenti basati su Java possono essere molto pericolosi per l'integrità del sistema e possono permettere ad altri l'accesso al computer. Assicurati sempre che la fonte di provenienza delle applet Java che vuoi eseguire sia sicura ed affidabile.[2]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando utilizzi Java. Alcuni siti web utilizzano script maligni creati in Java che possono danneggiare il tuo computer.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 555 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 4 555 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità