Come Installare Lavatrice e Asciugatrice

Le lavatrici e le asciugatrici sono spesso installate a casa. Spesso possono essere installate dal padrone di casa, a prescindere se si vogliano sistemare a torretta o lateralmente.

Passaggi

  1. 1
    Spingi l'asciugatrice contro la parete, nel punto in cui desideri installarla. Lascia 60 cm di spazio fra la parete e l'asciugatrice così potrai osservare bene il tubo di sfiato.
  2. 2
    Metti una delle estremità del tubo di sfiato nel foro di sfiato dietro l'asciugatrice.
  3. 3
    Fai scorrere il fermo sul tubo fino a fissarlo bene in posizione.
  4. 4
    Posiziona l'altra estremità del tubo nella presa del muro dietro l'asciugatrice e fissala con bene con il fermo.
  5. 5
    Collega l'asciugatrice alla spina elettrica e spingila con cautela contro il muro.
  6. 6
    Spingi la lavatrice vicino alla parete in cui vuoi installarla. Assicurati di lasciare abbastanza spazio per fare i collegamenti necessari dietro e di lato. I collegamenti sono lunghi qualche cm, lascia spazio lateralmente per installarli.
  7. 7
    Collega il tubo dell'acqua agli ingressi per l'acqua calda e fredda nel retro della lavatrice. Questi tubi si avvitano in senso orario alle estremità degli ingressi. Fai scivolare l'estremità del tubo sull'ingresso e ruotalo fino a fissarlo bene. Ripeti con l'altro tubo.
  8. 8
    Collega le altre estremità dei tubi alle valvole corrispondenti nella parete.
  9. 9
    Collega il tubo verticale al drenaggio nel retro della lavatrice. Potrebbe trattarsi di un tubo flessibile da inserire nel pavimento per il drenaggio o nel lavello della lavanderia, o potrebbe trattarsi di un tubo rigido che si estende fino al pavimento per il drenaggio. In entrambi i casi, dovrai connetterlo allo sbocco come hai connesso le altre tubazioni.
  10. 10
    L'altra estremità del tubo verticale serve per drenare. Se usi un drenaggio nel pavimento, ferma il tubo a qualche centimetro dal filtro per trattenere meglio i detriti. Se invece lo colleghi ad un drenaggio esterno, avvita l'estremità allo sbocco.
  11. 11
    Collega la lavatrice alla spina elettrica e spingila a posto contro la parete.
  12. 12
    Controlla che entrambi gli elettrodomestici siano allineati. Altrimenti, sollevali e regola i piedi sotto. Alcuni piedi si regolano automaticamente. Altri dovranno essere ruotati in senso antiorario per allentarli e per allineare bene gli elettrodomestici.
  13. 13
    Avvia gli elettrodomestici per assicurarti che funzionino. La lavatrice deve riempirsi e drenare completamente, mentre l'asciugatrice dovrà riscaldare velocemente.
    Pubblicità

Consigli

  • Le lavatrici e asciugatrici installabili a torretta si installano allo stesso modo di quelle laterali. Sistema gli elettrodomestici uno sopra l'altro e installa tutti i collegamenti dietro la parete prima di spingerli completamente contro il muro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che le valvole dell'acqua siano chiuse prima di cominciare l'installazione e di aprirle prima di spingere gli elettrodomestici contro il muro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fermi per tubi
  • Tubi per l'acqua

Riferimenti

  1. http://www.overstock.com/guides/How-to-Install-a-Washer-and-an-Electric-Dryer
  2. Manuale di Sopravvivenza del Padrone di Casa, Aprile 1, 1999

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 376 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità