Come Installare Luci a Basso Voltaggio

I sistemi d’illuminazione a basso voltaggio sono piuttosto comuni per applicazioni decorative all’aperto. Sono ideali per l'installazione di piccole lanterne lungo un sentiero del giardino, per illuminare intorno a un patio o per valorizzare con la luce una caratteristica particolare dell’architettura del paesaggio. I sistemi d’illuminazione a basso voltaggio sono efficienti, flessibili, sicuri e molto facili da installare da te. Se stai progettando di aggiungere luci nelle tue aree all'aperto, è bene imparare a installare luci a basso voltaggio.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere una presa disponibile. La maggior parte delle case unifamiliari ha diverse prese di corrente installate all’esterno. Se non hai una presa esterna, devi fartene installare una da un elettricista.
  2. 2
    Acquista e installa un trasformatore. Un trasformatore è un piccolo dispositivo che converte la corrente elettrica ad alta tensione (120 V o 230 V, secondo dove vivi) del quadro elettrico principale, in una tensione inferiore (solitamente 12 volt). I trasformatori vengono installati semplicemente attaccandoli alla presa esterna. Ci sono diverse cose da considerare quando si sceglie un trasformatore.
    • Assicurati di acquistare un trasformatore che può gestire il carico d’illuminazione di cui hai bisogno. Un trasformatore è tarato per un certo numero di watt; assicurati che la potenza del tuo trasformatore superi la somma delle potenze di tutte le luci che devi installare.
    • Considera che tipo d’interruttori di accensione ha il trasformatore. Alcuni trasformatori hanno interruttori di temporizzazione incorporati per poter pianificare l’accensione e lo spegnimento delle luci. Altri possono avere una fotocellula in grado di stabilire se c’è abbastanza buio fuori per accendere le luci. Assicurati di procurarti un trasformatore che si adatti alle tue esigenze.
  3. 3
    Pianifica il disegno del tuo sistema d’illuminazione. Per stabilire di quanto cavo hai bisogno e la capacità del trasformatore da acquistare, è necessario pianificare il disegno del sistema d’illuminazione. Progetta il disegno delle luci sulla carta e prendi le misure all'aperto per stabilire di quanto cavo hai bisogno. Le luci possono essere installate in diverse configurazioni.
    • È possibile collegare le luci su un cavo che proviene direttamente dal trasformatore. Questo significa che c'è un solo cavo che va dal trasformatore a ognuna delle luci in sequenza.
    • Un'altra opzione è collegare le luci ad anello, con un cavo di ritorno al trasformatore. Questo aiuta a ridurre la perdita di potenza nei punti più distanti dal trasformatore, e a evitare che le luci lontane si affievoliscano.
    • È possibile inoltre installare più cavi che provengono direttamente dal trasformatore. Mantenere le luci più vicine al trasformatore contribuirà a eliminare la perdita di tensione che si verifica quando le luci sono lontane.
  4. 4
    Riporta il disegno del progetto d’illuminazione all’esterno. Dopo aver fatto un disegno, sistema ogni punto luce nel punto dove sarà installato. Fai passare il cavo sopra la terra nella posizione in cui dovrà essere installato.
  5. 5
    Collega il sistema d’illuminazione. Collega il cavo a ogni lampada; molti punti luce a basso voltaggio utilizzano connettori rapidi per rendere questo processo semplice. Quindi, collega il filo alla viti dei morsetti del trasformatore. Prima di collegare il trasformatore, scava una traccia profonda circa 7,5 cm seguendo il cavo e seppellisci questo per terra. Collega il trasformatore.
  6. 6
    Posiziona i punti luce. Una volta che l'intera configurazione è stata cablata, posiziona e monta ogni luce secondo le istruzioni del produttore.

Avvertenze

  • Assicurati di spegnere l'interruttore del circuito delle prese esterne prima di cablare le luci a basso voltaggio.

Cose che ti Serviranno

  • Trasformatore
  • Cavo
  • Luci a basso voltaggio
  • Matita
  • Carta
  • Tagliafilo
  • Vanga

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Install Low Voltage Lighting, Español: instalar un sistema de iluminación de bajo voltaje, Русский: устанавливать осветительную систему низкого напряжения, Deutsch: Niedrigvolt Beleuchtung installieren, Français: installer un éclairage à basse tension

Questa pagina è stata letta 1 599 volte.
Hai trovato utile questo articolo?