Come Installare Mappe Personalizzate in Minecraft

Se sei stanco di esplorare mondi generati casualmente in Minecraft, o stai solo cercando di cambiare panorama, aggiungere delle mappe personalizzate può permetterti di divertirti di nuovo. Puoi creare tu stesso una mappa personalizzata o installarne una creata da altri utenti.

Metodo 1 di 2:
Creare una Mappa Personalizzata

  1. 1
    Avvia una partita a giocatore singolo. Apri Minecraft e, nella schermata principale, seleziona “Giocatore singolo”. Troverai questa opzione nella parte in basso a destra dello schermo.
  2. 2
    Cambia la modalità di gioco in “Creativa”. Sotto il campo di testo Nome vedrai il pulsante "Modalità di gioco Sopravvivenza". Fai clic su questa voce due volte per cambiare la modalità in Creativa.
    • La modalità Creativa dà all'utente tutti gli oggetti necessari per creare una mappa, inclusi blocchi di creazione dei mostri e la capacità di distruggere con un clic qualunque blocco.
  3. 3
    Inizia la partita in Creativa. Fai clic su “Crea nuovo mondo” nell'angolo in basso a sinistra per iniziare la partita.
  4. 4
    Controlla il tuo inventario. Una volta in partita, premi “E” per vedere che il normale inventario è stato sostituito con un menu che contiene tutti gli oggetti del gioco.
    • Nota le 12 schede sopra e sotto il menu, ognuna con un simbolo che rappresenta gli oggetti che è possibile trovare nella scheda.
    • La cassa in basso a destra è il normale inventario del tuo personaggio.
    • La bussola in alto a destra ti permette di cercare oggetti specifici.
  5. 5
    Dai forma alla terra. Adesso puoi iniziare a dare la forma che preferisci al terreno.
    • Per aggiungere un blocco, apri il tuo inventario (tasto "E") e seleziona la scheda Blocchi. Clicca e trascina il tipo di blocco desiderato nella barra di azione, ovvero l'ultima riga dell'inventario. Chiudi il menu (nuovamente "E") e seleziona il blocco nella barra d'azione. Adesso puoi fare clic destro su una zona dello schermo per posizionare un numero infinito di quei blocchi.
    • Fai clic destro sul blocco per rimuoverlo.
  6. 6
    Aggiungi edifici e strutture. Una volta finito il terreno, puoi aggiungere edifici e strutture per rendere la tua mappa unica. Controlla il tuo inventario per scoprire cosa puoi aggiungere.
    • Per aggiungere edifici e strutture usa lo stesso metodo che hai usato per i blocchi. Puoi scegliere gli oggetti dall'inventario e metterli nella barra d'azione. In seguito, fai clic destro sulla zona dove vuoi piazzare l'oggetto.
  7. 7
    Crea nemici, animali e abitanti del villaggio. Premi "E" e seleziona la scheda Varie indicata da un secchio di lava. Questa scheda contiene uova per ogni creatura esistente nel gioco.
    • Equipaggia l'uovo nella barra d'azione ed esci dal menu. Fai clic destro con l'uovo selezionato per creare una creatura davanti a te.
  8. 8
    Condividi il tuo file con gli altri. Quando la mappa è completa e puoi condividerla con gli altri, salva il gioco e chiudilo.
    • Apri la cartella ".minecraft". Per farlo rapidamente, fai clic su "Modifica profilo" in basso a sinistra nel launcher e fai clic su "Apri cartella di gioco". Così troverai automaticamente il percorso che cerchi.
    • Fai doppio clic sulla cartella "Saves" per aprire l'elenco dei mondi che sono stati creati.
    • Fai clic destro sul mondo che hai appena creato e seleziona “Invia a cartella compressa”. In questo modo comprimerai il file così da poterlo archiviare su un sito di condivisione file.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Installare una Mappa

  1. 1
    Vai su Minecraft Maps. Apri un browser internet, e digita http://minecraftmaps.com nella barra degli indirizzi, poi premi Invio.
    • Questo sito web contiene centinaia di mappe diverse per tutte le modalità di gioco e gli scopi create dai membri della comunità.
  2. 2
    Seleziona un tipo di mappa. Fai clic sinistro sul tipo di mappa che vuoi usare; i tipi di mappa sono visualizzati nella parte alta del menu.
    • I tipi di mappa tra cui puoi scegliere sono avventura, sopravvivenza, puzzle, parkour, creazione e mappe di gioco.
  3. 3
    Scegli la mappa che preferisci. Scorri la lista fino a trovare la mappa che desideri, poi fai clic sinistro sul suo nome per visualizzare più dettagli.
  4. 4
    Scarica la mappa selezionata. Fai clic sul pulsante nero “Download Map” nella parte alta della finestra per scaricare un file zip che contiene la mappa personalizzata.
  5. 5
    Apri la cartella "Saves" di Minecraft. Fai clic sul pulsante di Start nella parte in basso a sinistra dello schermo. Nella barra di ricerca digita “\\.minecraft” per aprire la cartella che contiene tutti i file di Minecraft.
    • Scorri l'elenco delle cartelle, e trova la cartella "Saves". Aprila con un doppio clic.
    • In questa cartella troverai tutti i mondi che hai creato.
  6. 6
    Trasferisci il file zip che hai scaricato nella cartella "Saves". Apri la cartella "Downloads" del tuo computer e trascina il file zip che hai scaricato nella cartella "Saves". Dovrai estrarre il file zip prima di poter aprire il mondo in Minecraft.
    • Una volta fatto, NON chiudere la cartella "Saves".
  7. 7
    Vai al menu “Seleziona mondo”. Apri Minecraft, e nella schermata principale fai clic sul pulsante "Giocatore singolo" per aprire il menu “Seleziona mondo”.
  8. 8
    Apri la mappa personalizzata. Dovresti vedere il nome della nuova mappa personalizzata nell'elenco dei mondi. Seleziona il mondo, e fai clic su “Gioca mondo selezionato” per iniziare ad esplorare la nuova mappa personalizzata.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 8 161 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità