Questo articolo spiega come installare Minecraft Forge su un computer Windows o su Mac. Forge è un'app gratuita e open-source che viene utilizzata per poter caricare mod personalizzate dagli utenti all'interno del gioco Minecraft Java Edition.

Parte 1 di 4:
Scaricare Forge

  1. 1
    Assicurati di aver installato Minecraft sul computer. Per poter installare Forge, occorre che Minecraft sia già stato installato sul dispositivo e usato almeno una volta. In questo modo, sarai certo che tutti i file necessari siano presenti.
    • Minecraft Forge funziona solo con la versione Java di Minecraft. La versione per console di Minecraft (Xbox One e PS4) non permette l'uso delle mod. Puoi usare un'app di terze parti per installare le mod sulla versione di Minecraft per dispositivi Android e iOS.
    • Se devi creare un server di Forge, dovrai aver installato sul dispositivo la versione ufficiale di Minecraft che includa il software del server. Il file di installazione di Forge include al suo interno tutti i file necessari per creare un server.
  2. 2
    Visita il sito web ufficiale di Forge usando un browser internet. Verrai reindirizzato alla pagina web da cui potrai scaricare l'ultima versione aggiornata di Minecraft Forge.
    • È sempre meglio installare la versione di Minecraft Forge corrispondente alla versione di Minecraft che stai utilizzando. Per esempio, se stai giocando a Minecraft 1.13, dovresti scaricare e installare Minecraft Forge 1.13. I link alle varie versioni di Minecraft Forge sono elencate sul lato sinistro della pagina, all'interno della sezione "Minecraft Version".
    • La versione più aggiornata di Minecraft Forge è la 1.16.1, tuttavia si tratta di una versione che deve essere ancora testata a fondo. La versione più aggiornata e consigliata per l'uso di Minecraft Forge è la 1.15.2.
    • Alcune mod funzionano solo su una versione specifica di Minecraft Forge. Se la mod che vuoi installare richiede l'uso di una versione specifica di Minecraft Forge, clicca sul link Show all versions per visualizzare tutte le versioni di Minecraft Forge che puoi usare.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Installer della sezione "Recommended Download". È caratterizzato da un'icona raffigurante uno schedario da ufficio ed è collocata nel riquadro destro "Recommended Download". Verrai reindirizzato al sito web su cui sono memorizzati i file per il download.
    • Avvertenza: il sito web che ospita il file di installazione da scaricare è pieno di banner pubblicitari e si chiama "adfoc.us". Purtroppo, la pagina del sito è piena di malware e falsi link di download. Per questo motivo, non cliccare su alcun elemento grafico indipendentemente dal testo riportato. Se appare un pop-up del browser per informarti che "adfoc.us" desidera inviarti delle notifiche, clicca sul pulsante Blocca.
  4. 4
    Attendi 6 secondi e clicca sul pulsante Skip. È di colore rosso ed è collocato nell'angolo superiore destro della pagina web del sito "adfoc.us". Prima che appaia il pulsante dovrai attendere 6 secondi. In questo modo potrai scaricare sul computer il file di installazione di Minecraft Forge.
    • Potresti avere la necessità di selezionare una cartella di destinazione (per esempio il desktop del computer) o di confermare la tua azione prima che il download abbia inizio.
    • Potrebbe apparire un messaggio di notifica per informarti che il file che stai scaricando potrebbe essere dannoso per il computer. Clicca sul pulsante Mantieni per conservare il file. Se il file che hai scaricato ha il seguente nome "forge-[numero_versione]-installer.jar", non correrai alcun rischio. Se per errore hai scaricato qualsiasi altro file, eliminalo immediatamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Installare Forge su Windows

  1. 1
    Fai doppio clic sul file di installazione di Forge. Il nome del file è "forge-[numero_versione]-installer.jar". Il file che hai scaricato è disponibile all'interno della finestra del browser o nella cartella "Download" del computer.
    • Se appare un pop-up che ti invita a installare Java, visita il seguente URL https://www.java.com/it/download/ con il browser del computer, clicca sul pulsante Download gratuito, clicca sul pulsante Accettate e avviate il download gratuito, quindi installa Java al termine del download.
  2. 2
    Assicurati che l'opzione "Install client" sia selezionata. Se così non fosse, clicca sul pulsante "Install client" prima di continuare.
  3. 3
    Assicurati che Minecraft sia installato nella cartella corretta. Per impostazione predefinita, la cartella di installazione di Minecraft dovrebbe essere "C:\Utenti\[nomeutente]\AppData\Roaming\.minecraft" su Windows. Se il percorso di installazione visualizzato nella parte inferiore della finestra dovesse essere diverso, clicca sul pulsante ... posto accanto al percorso attuale, quindi accedi alla cartella di installazione di Minecraft e clicca sul pulsante Apri.
  4. 4
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo, il client di Forge verrà installato sul computer.
    • Puoi modificare il percorso di installazione cliccando sul pulsante ... e selezionando la cartella destinazione.
  5. 5
    Clicca sul pulsante OK quando richiesto. In questo modo, completerai l'installazione di Minecraft Forge.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Installare Forge su Mac

  1. 1
    Fai doppio clic sul file di installazione di Forge. È caratterizzato dall'estensione ".jar" e da un'icona raffigurante una tazza di caffè fumante.
  2. 2
    Clicca sul pulsante OK relativo al messaggio di errore apparso. Molto probabilmente, verrà visualizzato un messaggio per avvisarti che Minecraft Forge proviene da uno sviluppatore sconosciuto. Per impostazione predefinita e per preservare la sicurezza e l'integrità del sistema, il Mac blocca l'installazione di prodotti provenienti da sviluppatori sconosciuti. In questo caso, dovrai modificare manualmente le impostazioni di sicurezza per poter effettuare l'installazione.
  3. 3
    Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
    • Se non è apparso alcun messaggio di errore, puoi saltare direttamente al passaggio numero nove dell'articolo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Preferenze di Sistema. È visualizzata nella parte superiore del menu a discesa apparso.
  5. 5
    Clicca sull'icona Sicurezza e Privacy. È caratterizzata da una casa stilizzata ed è visibile nella parte superiore della finestra "Preferenze di Sistema".
  6. 6
    Clicca sull'icona a forma di lucchetto. È collocata nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
    • Dovrai inserire la password dell'account amministratore del sistema per poter continuare.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Apri comunque. È visibile nella parte inferiore della scheda "Generali" della finestra "Sicurezza e Privacy". In questo modo, verrà aperto il file di installazione di Minecraft Forge.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, apri una finestra di Finder e accedi alla cartella "Download", quindi fai doppio clic sul file JAR di Minecraft Forge.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Apri. In questo modo, confermerai di voler eseguire il file di installazione.
  9. 9
    Assicurati che il pulsante "Install client" sia selezionato. Se così non fosse, clicca sul pulsante "Install client" prima di continuare.
    • Se ti viene chiesto di installare Java, clicca sul pulsante Ulteriori informazioni... collocato nel pop-up apparso, clicca sull'opzione Download visibile sul sito web di Java, clicca sul file DMG al termine del download, fai doppio clic sull'icona del package di Java e segui le istruzioni che appariranno a video.
  10. 10
    Assicurati che Minecraft sia installato nella cartella corretta. Per impostazione predefinita, la cartella di installazione di Minecraft dovrebbe essere "/Users/[nomeutente]/Library/Application Support/minecraft/". Se il percorso di installazione visualizzato nella parte inferiore della finestra dovesse essere diverso, clicca sul pulsante ... posto accanto al percorso attuale, quindi accedi alla cartella di installazione di Minecraft e clicca sul pulsante Scegli.
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo, il client di Forge verrà installato sul computer.
    • Puoi modificare il percorso di installazione cliccando sul pulsante , posto sopra al pulsante OK, e selezionando la cartella destinazione.
  12. 12
    Clicca sul pulsante OK quando richiesto. In questo modo, completerai l'installazione di Minecraft Forge.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Installare Forge su Linux

  1. 1
    Accedi alla cartella in cui hai salvato il file di installazione. Per impostazione predefinita i file che scarichi dal web vengono memorizzati nella cartella "Download". Apri il file manager di Linux e accedi alla cartella "Download".
  2. 2
    Fai clic sul file di installazione di Minecraft Forge con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Proprietà. Verrà visualizzata la finestra relativa alle proprietà del file selezionato. Per impostazione predefinita, il nome del file di installazione di Forge è "forge-[numero_versione]-installer.jar.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Permessi. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Consenti l'esecuzione del file come programma". In questo modo, sarai in grado di eseguire il file di installazione. Senza questo passaggio non potrai avviare la procedura di installazione di Minecraft Forge.
    • Per rendere eseguibile un file usando la finestra "Terminale", accedi alla cartella in cui è memorizzato, digita il programma "sudo chmod +x forge-[numero_versione]-installer.jar" e premi il tasto Invio.[1]
  5. 5
    Fai doppio clic sul file di installazione di Forge. Verrà avviata la procedura di installazione. Per impostazione predefinita, il nome del file di installazione è "forge-[numero_versione]-installer.jar.
  6. 6
    Assicurati che l'opzione "Install client" sia selezionata. Se così non fosse, clicca sul pulsante "Install client" prima di continuare.
  7. 7
    Assicurati che Minecraft sia installato nella cartella corretta. In Linux la cartella di installazione di Minecraft dovrebbe essere "/home/[nomeutente]/.minecraft". Se il percorso di installazione visualizzato nella parte inferiore della finestra dovesse essere diverso, clicca sul pulsante ... posto accanto al percorso attuale, quindi accedi alla cartella di installazione di Minecraft e clicca sul pulsante OK.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo il client di Forge verrà installato sul computer.
  9. 9
    Clicca sul pulsante OK quando richiesto. In questo modo, completerai l'installazione di Minecraft Forge.
    Pubblicità

Consigli

  • Per usare Forge all'interno di Minecraft, seleziona l'opzione Forge dal menu a discesa "Profilo" presente sulla schermata principale del launcher del gioco.
  • Alcune mod aggiungono dimensioni che potrebbero non essere compatibili con quelle di altre mod già presenti. In questo caso, puoi risolvere il problema modificando manualmente l'ID di una dimensione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che sono molte le mod instabili che quindi potrebbero generare errori o rendere Minecraft del tutto ingiocabile. Se dovessi riscontrare un problema del genere, limitati semplicemente a eliminare la mod incriminata dalla cartella in cui è memorizzata e a riavviare Minecraft.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Creare una Mappa in Minecraft

Come

Identificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Sincronizzare un Controller per PS3
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 61 262 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 61 262 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità