Come Installare MySQL Server su un PC Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Installare PythonInstallare MySQLConfigurare MySQL

Questo articolo mostra come installare MySQL Server su un computer dotato del sistema operativo Windows 10. Per poter installare e utilizzare MySQL su una piattaforma Windows occorre che sia presente la versione 2.7 del linguaggio di programmazione Python (non installare Python 3 o una versione successiva perché non supporta MySQL).

Parte 1
Installare Python

  1. 1
    Accedi al sito web di Python e alla pagina relativa ai download. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL: http://www.python.org/downloads.
  2. 2
    Seleziona il link Download relativo alla versione 2.7.14 di Python. Non utilizzare il pulsante di download giallo posto nella parte superiore della pagina dato che è riservato al download dell'ultima versione disponibile di Python. Ricorda che la versione 2.7.14 di Python è quella che ti permetterà di utilizzare MySQL senza problemi.
    • Purtroppo non è possibile utilizzare MySQL usando Python 3.
  3. 3
    Seleziona il file di installazione di Python con un doppio clic del mouse. Normalmente, per impostazione predefinita, viene salvato automaticamente all'interno della cartella riservata ai download del browser internet in uso. In questo modo verrà avviata l'installazione del programma.
  4. 4
    Segui le istruzioni che ti vengono fornite dalla procedura guidata di installazione. Nel caso di Python la procedura di installazione è molto semplice e intuitiva:
    • Premi il pulsante Next collocato nella prima schermata della procedura;
    • Premi il pulsante Next relativo alla schermata "Select Destination Directory";
    • Premi il pulsante Next relativo alla schermata "Customize".
  5. 5
    Quando richiesto premi il pulsante . In questo modo avrà inizio l'installazione di Python sul computer.
    • Il completamento di questo passaggio dovrebbe richiedere solo alcuni secondi.
  6. 6
    Al termine dell'installazione premi il pulsante Finish. Verrà visualizzato al completamento del processo all'interno dell'ultima schermata della procedura guidata di installazione. Adesso che la versione 2.7 di Python è installata nel sistema puoi procedere all'installazione del server MySQL.

Parte 2
Installare MySQL

  1. 1
    Accedi al sito web di MySQL Server. Usa il browser che preferisci e il seguente URL: https://dev.mysql.com/downloads/windows/installer/8.0.html. Verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di download del file di installazione dell'ultima versione disponibile di MySQL.
  2. 2
    Premi il pulsante Download. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della pagina web apparsa.
    • Dovrebbero essere presenti due file di installazione relativi al sistema operativo Windows, quindi assicurati di selezionare il pulsante Download collocato più in basso e non quello superiore (per non sbagliarti scarica il file di installazione con le dimensioni maggiori).
  3. 3
    Scorri la nuova pagina apparsa verso il basso per individuare e selezionare il link No thanks, just start my download. È collocato alla fine della pagina. Il file di installazione di MySQL verrà scaricato sul computer.
  4. 4
    Seleziona il file appena scaricato con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà avviata la procedura guidata di installazione di MySQL.
  5. 5
    Premi il pulsante quando richiesto per confermare la volontà di procedere all'installazione di MySQL. Verrà visualizzata la relativa finestra di installazione.
    • Prima di poter continuare potresti avere la necessità di eseguire questo passaggio due volte.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "I accept the license terms". È collocato nella parte inferiore sinistra della finestra di installazione.
  7. 7
    Premi il pulsante Next. È collocato nella parte inferiore destra della finestra relativa alla procedura guidata di installazione.
  8. 8
    Seleziona l'opzione di installazione "Full". È posizionata al centro della pagina.
  9. 9
    Premi il pulsante Next. È posizionato nella parte inferiore destra della schermata. In questo modo verranno salvate le impostazioni dell'installazione.
  10. 10
    Premi il pulsante Next posto all'interno della schermata "Requirements". È posizionato nella parte inferiore della finestra.
  11. 11
    A questo punto premi il pulsante Execute. Anche quest'ultimo è situato nella parte inferiore destra della finestra. L'installazione di MySQL Server sul computer in uso avrà inizio.
  12. 12
    Attendi che l'installazione di MySQL sia completa. Quando tutte le voci elencate all'interno della schermata "Installation" saranno state contrassegnate con un segno di spunta potrai procedere con la configurazione di MySQL.

Parte 3
Configurare MySQL

  1. 1
    Segui le istruzioni relative alla configurazione guidata del programma. Le prime cinque schermate della procedura di configurazione di MySQL contengono le impostazioni di configurazione predefinite che sono ottimizzate per la maggior parte dei sistemi Windows, quindi potrai scorrerle velocemente semplicemente seguendo queste istruzioni:
    • Al termine dell'installazione premi il pulsante Next;
    • Arrivato alla schermata di configurazione di MySQL premi il pulsante Next;
    • Premi il pulsante Next relativo alla pagina "Group Replication";
    • Adesso premi il pulsante Next collocato all'interno della schermata "Type and Networking";
    • A questo punto premi il pulsante Next posto all'interno della pagina "Authentication Method".
  2. 2
    Crea la password di accesso al server MySQL. Digita la password che preferisci all'interno del campo di testo "MySQL Root Password", quindi digitala una seconda volta usando il campo "Repeat Password".
  3. 3
    Aggiungi l'account amministratore del server. Questo sarà l'account utente che ti permetterà di gestire il server MySQL e di svolgere le normali attività come aggiungere i profili utente, modificare le password di accesso e così via (non si tratta dell'account root):
    • Seleziona l'opzione Add User posta nella parte inferiore destra della schermata;
    • Digita il nome utente che vuoi assegnare all'account utilizzando il campo di testo "Username";
    • Assicurati che all'interno del campo di testo "Role" sia visualizzata la voce DB Admin. In caso contrario accedi al menu a discesa "Role" e seleziona l'opzione DB Admin;
    • Inserisci la password di accesso che preferisci utilizzando i campi di testo "Password" e "Confirm Password";
    • Al termine premi il pulsante OK.
  4. 4
    Premi il pulsante Next. È posizionato nella parte inferiore della pagina. In questo modo l'account utente verrà creato con la password di accesso indicata.
  5. 5
    Premi il pulsante Next. È collocato nella parte inferiore della schermata "Windows Service".
  6. 6
    Abilitare l'archiviazione e l'indicizzazione di documenti all'interno di MySQL. Questo passaggio è facoltativo e può essere saltato premendo il pulsante Next. Se invece si tratta di una funzionalità che desideri attivare, segui queste istruzioni:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Enable X Protocol / MySQL as a Document Store";
    • Se necessario modifica il numero della porta di comunicazione;
    • Assicurati che il pulsante di spunta "Open Windows Firewall port for network access" sia selezionato;
    • A questo punto premi il pulsante Next.
  7. 7
    Premi il pulsante Execute. È collocato nella parte inferiore della finestra. La procedura guidata di installazione di MySQL provvederà a configurare il server in base alle impostazioni indicate.
  8. 8
    Premi il pulsante Finish. Quest'ultimo verrà reso disponibile non appena la configurazione del server MySQL sarà completa.
  9. 9
    Prosegui nella configurazione del server MySQL. Premi il pulsante Next posto nella parte inferiore della finestra, quindi premi il pulsante Finish. In questo modo avrai accesso alla parte finale della configurazione di MySQL che consiste nel connettersi direttamente al server.
  10. 10
    Inserisci la password di root che hai impostato all'inizio della procedura di configurazione. Usa il campo di testo "Password" posto nella parte inferiore della finestra.
  11. 11
    Premi il pulsante Check. È collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo verrà verificata la correttezza della password inserita e in caso di esito positivo potrai proseguire.
  12. 12
    Premi il pulsante Next. Anche in questo caso è posizionato nella parte inferiore della schermata.
  13. 13
    Premi il pulsante Execute. A questo punto il server MySQL verrà configurato in base ai parametri indicati in quest'ultima parte.
  14. 14
    Completa la configurazione del programma. Premi in successione i pulsanti Finish e Next collocati nella parte inferiore della pagina "Product Configuration", quindi premi il pulsante Finish che apparirà nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo la configurazione del tuo server MySQL sarà completa e verrà visualizzata la console dei comandi di MySQL (Shell) e la dashboard. A questo punto sei pronto per iniziare a usare il tuo server MySQL.

Consigli

  • Se hai la necessità di installare su un computer Windows l'ambiente di sviluppo composto da Apache, PHP e MySQL, puoi utilizzare il programma XAMPP unitamente al server MySQL.

Avvertenze

  • Se hai installato Python 3, MySQL non lo riconoscerà come una sorgente valida. Per poter utilizzare Python unitamente a MySQL, dovrai obbligatoriamente installare la versione 2.7 del linguaggio di programmazione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Programmazione | Windows

In altre lingue:

English: Install the MySQL Database Server on Your Windows PC, Français: installer le serveur de base de données MySQL sur un pc Windows, Español: instalar un servidor de bases de datos MySQL en una PC con Windows, Deutsch: MySQL Datenbank Server auf seinem Windows PC installieren, Português: Instalar o Servidor de Banco de Dados MySQL em seu PC com Windows, Nederlands: Een MySQL databaseserver installeren op je Windows pc, 中文: 在Windows上安装MySQL数据库服务器, Русский: установить на вашем ПК сервер баз данных MySQL, Bahasa Indonesia: Memasang Basis Data MySQL Server pada Komputer Windows, العربية: تثبيت خادم قواعد بيانات ماي إس كيو إل على نظام ويندوز

Questa pagina è stata letta 19 959 volte.
Hai trovato utile questo articolo?