Se stai cercando di installare in Windows 7 una vecchia copia di Photoshop, è molto probabile che a breve non saprai più dove sbattere la testa per farlo funzionare. Il problema esiste, ed è alla base della nuova architettura con cui è stato progettato Windows 7 rispetto ai suoi predecessori. La buona notizia è che come sempre esiste una soluzione. Continua a leggere per scoprire come poter usare Photoshop in Windows 7.

Metodo 1 di 3:
Il problema

  1. 1
    Ecco perché l'installazione non funziona. Adobe Photoshop 6 e 7 usano un programma di installazione con un'architettura a 16-bit. Questo non è un problema se stai utilizzando Windows 7 nella versione a 32-bit, ma lo diventa se invece utilizzi la versione a 64-bit.
  2. 2
    Controlla la versione di Windows installata. Se stai utilizzando una versione di Windows a 64-bit, dovrai adottare una soluzione alternativa per poter installare Photoshop. Premi la combinazione di tasti 'Windows+X'. Dal menu contestuale che apparirà nell'angolo inferiore destro dello schermo, seleziona la voce 'Sistema'. La risposta alla tua domanda si trova alla voce 'Tipo sistema', all'interno della sezione 'Sistema'.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usa una Virtual Machine

  1. 1
    Installa una virtual machine. Questa tipologia di programmi si limita ad usare il sistema corrente per emulare un computer con un'architettura differente. In altre parole, il tuo sistema Windows 7 può ricreare un sistema Windows XP semplicemente usando un programma software. La virtual machine è un vero e proprio computer ospitato all'interno del tuo sistema.
    • Se stai utilizzando l'edizione Professional, Ultimate o Enterprise di Windows 7, puoi scaricare i programmi Windows XP Mode e Windows Virtual PC. Se stai usando un'altra edizione di Windows 7 dovrai utilizzare un software di emulazione prodotto da terze parti.
    • Puoi eseguire il download del programma Windows XP Mode dal sito di Microsoft a questo link. Dovrai dimostrare di possedere una copia di Windows 7 valida per poter procedere al download.
    • Seleziona l'edizione di Windows XP che desideri installare. Puoi scegliere tra 'Home' o 'Professional'. Entrambe sono adatte all'installazione di Adobe Photoshop 6. Al termine della procedura di download, esegui il programma.
    • Scarica una copia di Windows Virtual PC dal sito della Microsoft a questo link. Anche in questo caso dovrai dimostrare di avere una copia valida di Windows 7.
    • Dovrai scegliere tra la versione 'x64' o 'x86' di Virtual PC. Poiché stai utilizzando Windows 7 a 64-bit dovrai scegliere la versione di Virtual PC 'x64'.
    • Ti verrà richiesto di eseguire 'Windows Update' durante il processo di installazione di Virtual PC.
    • Se deciderai di usare un programma di emulazione di terze parti, dovrai poi procedere all'installazione di una copia di Windows XP sulla macchina virtuale creata. Fai riferimento a questa guida per maggiori dettagli relativi all'installazione di Windows XP.
  2. 2
    Avviare Virtual PC per la prima volta. Seleziona la cartella 'Windows Virtual PC' dal menu 'Start', successivamente seleziona la voce 'Windows XP Mode'. Ti verrà richiesto di accettare i termini e le condizioni dell'uso su licenza, dopodiché inizierà la procedura di installazione di Windows XP sul tuo Virtual PC. Al termine dell'installazione apparirà una finestra sul tuo desktop che mostrerà il desktop della macchina virtuale che usa Windows XP.
    • Dovrai provvedere all'installazione di un software antivirus sulla tua macchina virtuale, anche se ne hai già uno installato in Windows 7. Ricorda che, anche se si stratta di un'emulazione software, è come se stessi usando due computer differenti e separati fisicamente.
  3. 3
    Procedi all'installazione di Photoshop. Quando avrai terminato l'installazione di Windows XP, potrai proseguire ed installare la tua copia di Photoshop. Usa il CD di installazione o, in alternativa, scarica una copia del programma dal web usando il browser della tua macchina virtuale. Esegui il programma di installazione proprio come faresti normalmente, nel caso di un computer 'vero'. Appena la procedura di installazione sarà completa potrai chiudere 'Windows XP Mode'.
  4. 4
    Esegui il programma. Per avviare Photoshop, accedi al menu 'Start'. Seleziona la voce 'Windows Virtual PC'. Troverai una cartella chiamata 'Windows XP Mode Applications'. Selezionala per espanderne il contenuto e scegli l'opzione 'Photoshop' dalla lista.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cambiare i File di Installazione

  1. 1
    Scarica il software per creare il file di installazione. In futuro potresti voler cambiare programma di installazione e passare dalla versione a 16-bit a quella a 32-bit. Per farlo dovrai usare un software come 'WinInstall LE' (gratuito). Per creare i file di installazione nella nuova versione avrai bisogno di installare 'Photoshop' e 'WinInstall LE' su una macchina che sia compatibile con questi programmi.
    • Dovrai eseguire questi passaggi usando una macchina che abbia un'architettura compatibile con quella dei programmi. Anche in questo caso ti verrà in aiuto Virtual PC (come prima) o, in alternativa, un altro computer con una versione di Windows a 32-bit. E' comunque raccomandato usare un'installazione 'pulita', eseguita su una macchina virtuale, per evitare possibili conflitti con i programmi installati.
  2. 2
    Avvia WinInstall. Seleziona la modalità 'Discover mode', scegliendo l'icona a forma di lente di ingrandimento dalla barra degli strumenti. Verrà avviata la procedura guidata di creazione. WinInstall registrerà le informazioni riguardanti i file installati nel tuo sistema, prima e dopo l'installazione di Photoshop. Queste informazioni serviranno per creare un nuovo file di installazione a 32-bit che sarà compatibile anche su sistemi a 64-bit.
    • Dovrai fornire un nome per il nuovo file di installazione, così come dovrai fornire un percorso valido dove salvarlo. WinInstall ti chiederà quali dischi rigidi dovranno essere analizzati. In questo caso dovrai indicare il disco rigido su cui hai eseguito l'installazione di Photoshop.
    • Al termine della configurazione guidata di 'Discovery mode', WinInstall analizzerà il tuo sistema. Questo passaggio potrebbe richiedere qualche minuto.
  3. 3
    Installa Photoshop. Quando WinInstall sarà in esecuzione in modalità 'Discovery mode', procedi all'installazione di Photoshop, come faresti se stessi usando un sistema a 64-bit. Seleziona tutte le opzioni di installazione che ti servono. Non ti resta che attendere il completamento del processo di installazione.
  4. 4
    Esegui nuovamente la modalità 'Discover mode' di WinInstall. Seleziona la modalità 'After mode' per analizzare nuovamente i file presenti nel tuo sistema. WinInstall confronterà le informazioni riguardanti il tuo sistema, prima e dopo l'installazione di Photoshop, e le userà per creare un nuovo file di installazione.
  5. 5
    Copia il nuovo file di installazione e trasferiscilo sul tuo computer con architettura a 64-bit. Adesso potrai eseguire l'installazione di Photoshop come d'abitudine.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Installare Windows XP

Come

Fare il Tracciato di un'Immagine Usando Photoshop

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Installare Chromium OS

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 684 volte
Categorie: Software | Windows
Questa pagina è stata letta 9 684 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità