Come Installare Programmi in Ubuntu

In questo Articolo:Installazione tramite interfaccia graficaInstallazione da linea di comando


Vorresti installare alcuni nuovi programmi sul tuo sistema Linux ma, poiché sei nuovo nell'ambiente, non sai proprio come fare? Niente panico, questo articolo è in grado di mostrarti, in modo semplice, come installare un software su un sistema Ubuntu, tramite interfaccia grafica o direttamente da linea di comando.

Passaggi

  1. 1
    Dovrai avere una connessione ad internet, a meno che tu non stia utilizzando una sorgente offline, per poter reperire i dati di installazione.

1
Installazione tramite interfaccia grafica

  1. 1
    Seleziona il menù 'Applicazioni' e, successivamente, la voce 'Ubuntu Software Center'.
  2. 2
    Nella finestra apparsa, seleziona la categoria del programma che vuoi installare. Nell'esempio viene selezionata la categoria 'Audio e Video'.
  3. 3
    Seleziona il programma che vuoi installare. Nell'esempio viene scelto 'Audacity', poi premi il relativo pulsante 'Installa'.
  4. 4
    Seleziona il menù 'Sistema' poi, nella lista visualizzata, clicca sulla voce 'Amministrazione', successivamente scegli l'opzione 'Gestore di Pacchetti Synaptic'.
  5. 5
    Scegli una categoria dalla lista che appare nella parte sinistra della finestra. Per ogni categoria saranno presenti vari package installabili. Seleziona quello che fa al caso tuo, con il tasto sinistro del mouse, e, dal menù contestuale apparso, seleziona la voce 'Marca per l'installazione'.
  6. 6
    Nella successiva finestra seleziona il pulsante 'Marca'.
  7. 7
    Dopo aver selezionato tutti i package che ti servono, seleziona il pulsante 'Applica', per procedere all'installazione.
  8. 8
    Nella successiva finestra di riepilogo, seleziona il pulsante 'Applica', avvierai il processo di installazione.

2
Installazione da linea di comando

  1. 1
    Apri la finestra 'Terminale'. Clicca sul menù 'Applicazioni', seleziona 'Accessori' dalla lista e, successivamente, clicca sulla voce 'Terminale'.
  2. 2
    Digita il seguente comando: 'sudo apt-get install firefox' (senza apici), in questo esempio installerai il browser internet 'Firefox'. Se vuoi installare un altro programma, sarà sufficiente sostituire la parola 'firefox' con il nome del programma che desideri aggiungere.

Consigli

  • Cerca di installare solo il software che ti serve veramente.
  • Esegui sempre l'aggiornamento dei tuoi programmi utilizzando il comando
    'sudo aptitude update && sudo aptitude safe-upgrade' o 'sudo aptitude dist-upgrade'
  • Se decidi di rimuovere un determinato software, utilizza il seguente comando
    'sudo aptitude remove <package>'
    (ricordati di sostituire <package> con il nome del package che vuoi eliminare dal sistema).
  • Se stai eseguendo delle modifiche al file '/etc/apt/sources.list', assicurati di renderle effettive tramite il comando 'sudo aptitude update'.
  • Quando aggiungi un programma al tuo sistema, durante il processo di installazione potrebbe essere necessaria l'installazione di altri software, da cui il tuo package dipende per il corretto funzionamento. Questi programmi vengono appunto chiamati 'dipendenze'.

Avvertenze

  • Non eseguire programmi che possono bloccare il sistema operativo.
  • A meno che non tu stia utilizzando software scaricati direttamente dal sito di ufficiale di Ubuntu, assicurati che la sorgente da cui ottieni il programma che vuoi installare sia attendibile.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Install Software in Ubuntu, Español: instalar programas en Ubuntu, Deutsch: Software in Ubuntu installieren, Português: Instalar Programas no Ubuntu, Nederlands: Software installeren in Ubuntu, Français: installer des programmes sur Ubuntu, Русский: установить программы на Ubuntu, 中文: 在Ubuntu上安装软件, Bahasa Indonesia: Menginstal Perangkat Lunak di Ubuntu

Questa pagina è stata letta 9 103 volte.
Hai trovato utile questo articolo?