Come Installare Skype su Ubuntu Utilizzando la Finestra Terminale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare il Repository Canonical PartnersInstallare Skype Manualmente7 Riferimenti

Sui sistemi che usano Linux Ubuntu è possibile installare Skype direttamente dalla linea di comando. Dal rilascio della versione 4.3 in poi, Skype viene distribuito nel repository Canonical Partners, il che ne rende l'installazione estremamente semplice eliminando la necessità di scaricare il file di installazione dal sito web. Prosegui nella lettura per scoprire come abilitare l'uso del repository Canonical Partners e procedere all'installazione di Skype, oppure optare per il download manuale del file di installazione nel caso incontrassi dei problemi con il primo metodo.

1
Utilizzare il Repository Canonical Partners

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T per aprire una finestra "Terminale". Normalmente, in passato si doveva procedere al download del file di installazione direttamente dal sito web di Skype, ma adesso è possibile procedere all'installazione direttamente da linea di comando utilizzando il repository Canonical Partners. Il primo passo consiste nell'aprire una finestra "Terminale".
  2. 2
    Abilita la funzione "Multiarch" per la versione di Ubuntu a 64-bit. Se stai utilizzando una versione di Ubuntu a 64-bit, devi abilitare la funzione "Multiarch" per poter procedere all'installazione del software. Digita il seguente comando all'interno della finestra "Terminale":[1]
    • Digita sudo dpkg --add-architecture i386;
    • Premi il tasto Invio.
  3. 3
    Aggiungi il repository Canonical Partners a Ubuntu. Questo repository contiene il file di installazione di Skype (e molti altri software commerciali non open-source). L'utilizzo di questo repository è disabilitato per impostazione predefinita di Ubuntu.[2] Per abilitarne l'utilizzo, occorre eseguire il seguente comando:[3]
  4. 4
    Procedi all'installazione di Skype dal repository Canonical Partners. Gli sviluppatori di Ubuntu consigliano di installare Skype solo tramite l'uso di questo repository (anziché procedere al download del file di installazione dal sito web del programma).[4] Ecco il comando da usare:
    • Digita sudo apt-get update && sudo apt-get install skype;
    • Premi il tasto Invio per avviare l'installazione. Una volta che la procedura è terminata, verrai reindirizzato alla finestra "Terminale" in uso.
  5. 5
    Digita il comando skype all'interno della finestra "Terminale", quindi premi il tasto Invio. In questo modo verrà avviato Skype. Segui le istruzioni che appaiono a video per creare un nuovo account in modo da poter effettuare una videochiamata.

2
Installare Skype Manualmente

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T per aprire una finestra "Terminale". Anche se non è più obbligatorio scaricare il file di installazione di Skype dal relativo sito web per procedere all'installazione manuale, questa procedura è comunque un'opzione tuttora valida.[5] Prima di procedere oltre, prova a installare Skype usando il repository Canonical Partners. In caso di difficoltà, potrai sempre ricorre a questo secondo metodo come soluzione alternativa.
  2. 2
    Scarica il file di installazione di Skype tramite il comando "wget". Il link per accedere al package di installazione varia in base alla versione di Ubuntu in uso (32-bit o 64-bit):
  3. 3
    Installa la funzione "Multiarch" per la versione di Ubuntu a 64-bit. Se stai utilizzando una versione di Ubuntu a 64-bit, devi abilitare la funzione "Multiarch" per poter procedere all'installazione di Skype. Per farlo, digita il seguente comando all'interno della finestra "Terminale":[6]
    • Digita il comando sudo dpkg --add-architecture i386, quindi premi il tasto Invio.
    • Dopo essere stato reindirizzato alla linea di comando, digita sudo apt-get update, quindi premi il tasto Invio.
  4. 4
    Installa Skype utilizzando il package appena scaricato. Per farlo, occorre usare il comando "dkpg". Assicurati di utilizzare il numero di versione del file di installazione che hai appena scaricato, nel caso in cui non coincida con quello indicato nel comando.[7]
    • Digita il comando sudo dpkg -i skype-ubuntu-precise_4.3.0.37-1_i386.deb, quindi premi il tasto Invio.
    • Il sistema operativo Linux cercherà di decomprimere il file di installazione di Skype. In questo frangente, vedrai apparire a video una serie di messaggi di errore causati da una violazione dei requisiti di dipendenza dei file. Non preoccuparti, si tratta di una cosa del tutto normale.
  5. 5
    Installa i file richiesti. Segui queste istruzioni per correggere gli errori rilevati nel passaggio precedente e poter avviare l'installazione di Skype senza problemi:
    • Digita il comando sudo apt-get -f install, quindi premi il tasto Invio.
    • Attendi qualche secondo per permettere l'installazione del package indicato. Al termine, verrai reindirizzato nuovamente alla linea di comando.
  6. 6
    Avvia la nuova istanza di Skype. Per farlo, digita il comando skype, quindi premi il tasto Invio. Segui le istruzioni che appaiono a video per eseguire l'accesso al tuo account di Skype o per crearne uno nuovo.

Consigli

  • Normalmente, quando le videochiamate effettuate tramite Skype hanno una pessima qualità video, la causa è una connessione a internet lenta.
  • Il programma di Skype è disponibile anche per dispositivi mobili come smartphone e tablet Android o iOS.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Install Skype Using Terminal on Ubuntu, Español: instalar Skype en Ubuntu usando la terminal, Русский: установить skype через терминал на Ubuntu, Português: Instalar o Skype Usando o Terminal no Ubuntu, Deutsch: Skype mit dem Terminal auf Ubuntu installieren, Français: installer Skype avec un terminal sous Ubuntu, Bahasa Indonesia: Memasang Skype dengan Terminal di Ubuntu, Nederlands: Skype installeren in Ubuntu met de terminal, العربية: تثبيت برنامج سكايب باستخدام نافذة الأوامر على نظام أوبنتو

Questa pagina è stata letta 25 758 volte.
Hai trovato utile questo articolo?