Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 576 volte
Questo articolo mostra come installare e usare TeamViewer per collegarti a un computer distante, ad esempio quello di casa quando sei in ufficio o a scuola. Per farlo, è sufficiente che su entrambi i sistemi sia in esecuzione il programma TeamViewer.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 4:Installare TeamViewer (Windows)
-
1Apri un browser. Devi installare TeamViewer su entrambi i sistemi, quello da controllare e quello che utilizzerai in prima persona.
-
2Visita il sito web di TeamViewer.
-
3Clicca il pulsante Scarica TeamViewer. In questo modo scaricherai il file di installazione per Windows.
-
4Clicca sul file che hai scaricato. Lo troverai nella parte bassa della finestra del browser o nella cartella Download.
-
5Clicca la voce Installazione base. In questo modo, installerai una versione di TeamViewer in grado sia di accettare le connessioni remote che di connettersi ad altri computer.
- Windows ti consente di eseguire TeamViewer senza installarlo e questo può essere utile se stai utilizzando un computer su cui non hai i privilegi da amministratore. In questo caso, seleziona Esegui solamente (utilizzo singolo) come opzione di installazione.
-
6Clicca su Uso personale/non-commerciale. In questo modo, indichi che utilizzerai TeamViewer per scopi domestici e gratuiti.
-
7Clicca su Fine.
-
8Clicca Avanti nella finestra di TeamViewer che compare al termine dell'installazione.
-
9Inserisci un nome e crea una password per il tuo computer. Il sistema utilizzerà il nome scelto su TeamViewer e ti verrà chiesta la password al momento del collegamento remoto.
- Utilizza una password diversa da quella di accesso a Windows.
-
10Crea un account TeamViewer (facoltativo). Una volta inserito un nome per il computer e scelta una password, ti verrà chiesto di creare un profilo. Questo passaggio non è necessario per usare TeamViewer. Se vuoi saltarlo, clicca Non voglio creare un account TeamViewer adesso, poi clicca su Avanti.
-
11Scrivi l'ID TeamViewer e la password. Userai queste credenziali per collegarti al computer da remoto.
-
12Clicca su Fine. Ora puoi iniziare a usare TeamViewer per accettare connessioni da computer remoti o collegarti ad altri sistemi che vuoi controllare.Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 4:Installare TeamViewer (Mac)
-
1Apri un browser. L'installazione di TeamViewer è la stessa sul computer da controllare e su quello che userai direttamente. Tutti i computer coinvolti nel collegamento utilizzeranno lo stesso client.
-
2Visita il sito web di TeamViewer.
-
3Clicca su Scarica TeamViewer. In questo modo, inizierai a scaricare il file di installazione di TeamViewer per Mac.
-
4Clicca il file TeamViewer.dmg nell'elenco dei download. Puoi trovare la lista sul lato destro del Dock.
-
5Fai doppio clic su Installa TeamViewer.
-
6Clicca su Continua, poi Continua di nuovo.
-
7Clicca su Accetto.
-
8Clicca su Installa. Teamviewer verrà installato in pochi minuti. Inserisci la tua password utente se ti viene chiesta.
-
9Clicca su Continua. Se stai installando TeamViewer per collegarti a un altro computer, puoi cliccare Salta se preferisci.
-
10Crea una password. Questa parola chiave ti servirà per entrare nel computer da remoto.
-
11Clicca su Fine. Ora puoi collegarti a questo computer da un'altra macchina con TeamViewer, altrimenti puoi iniziare a usare il programma per connetterti a un sistema remoto.
-
12Prendi nota del tuo ID e della password. Li vedrai nella finestra di TeamViewer e ti serviranno entrambi per collegarti al computer da remoto.Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 4:Connetterti a un Computer con TeamViewer
-
1Installa TeamViewer sul computer da cui vuoi connetterti. Segui i passaggi per Windows o Mac per installare il programma sul sistema che stai usando al momento. L'operazione è la stessa che faresti per preparare il computer al collegamento da remoto.
-
2Apri TeamViewer sul computer da cui vuoi connetterti.
-
3Inserisci l'ID del computer remoto nel campo ID interlocutore. Questa informazione indica a TeamViewer che deve connettersi al computer remoto che hai configurato in precedenza.
-
4Clicca su Connetti.
-
5Inserisci la password. Si tratta della chiave d'accesso che hai creato al momento della configurazione del computer remoto. Se non la ricordi, puoi vederla nella finestra di TeamViewer su quel computer.
-
6Controlla il computer da remoto. Una volta connesso, puoi controllare l'altro sistema dalla finestra di TeamViewer. Sarai in grado di compiere tutte le azioni normalmente, come se fossi davanti allo schermo.
-
7Clicca il pulsante Trasferisci file per inviare file tra i computer. Si aprirà una finestra in cui potrai selezionare un file sul computer locale da inviare a quello remoto o viceversa.
-
8Clicca il pulsante Chiudi per terminare la sessione. Una volta interrotta la sessione remota, tornerai al desktop normale.Pubblicità
Parte 4
Parte 4 di 4:Connettersi a un Computer con TeamViewer (iPhone e Android)
-
1Apri l'App Store o Play Store. Una volta che hai configurato TeamViewer su un computer remoto, puoi connetterti a esso e controllarlo da un iPhone o un dispositivo Android. Puoi installare gratuitamente l'app TeamViewer Remote Control dall'App Store di Apple o dal Google Play Store.
-
2Premi la scheda o il campo Cerca.
-
3Digita "teamviewer" nel campo di ricerca.
-
4Premi su Ottieni accanto a TeamViewer: Remote Control (iPhone). Se stai usando un iPhone, devi premere il tasto Ottieni prima di quello Installa.
-
5Premi su Installa. Il dispositivo inizierà a installare TeamViewer.
-
6Premi Apri al termine dell'installazione. Puoi trovare l'app di TeamViewer anche sulla schermata Home (iPhone) o nella lista delle app (Android).
-
7Premi su Avanti per saltare il tutorial. Prima di poter utilizzare l'app ti saranno presentate diverse schermate di istruzioni.
-
8Premi il campo ID TeamViewer.
-
9Digita l'ID TeamViewer del computer a cui vuoi connetterti. Puoi trovare questo codice di nove cifre nella finestra di Teamviewer del sistema remoto.
-
10Premi su Controllo remoto. L'app di TeamViewer tenterà di connettersi al computer remoto.
-
11Scrivi la password. Puoi vederla sul computer remoto direttamente sotto l'ID TeamViewer.
-
12Leggi le istruzioni. Vedrai una schermata in cui sono spiegati brevemente i comandi per controllare il computer con il touch screen.
-
13Premi su Continua. La schermata di istruzioni si chiuderà.
-
14Premi e trascina per muovere il puntatore. Con questo gesto puoi spostare sullo schermo il cursore del mouse.
-
15Premi per cliccare. In questo modo esegui un singolo clic. Premi due volte rapidamente per un doppio clic.
-
16Premi e tieni premuto per cliccare con il tasto destro del mouse. Nella maggior parte dei casi, aprirai il menu contestuale.
-
17Tocca con due dita per ingrandire o allargare lo schermo. Lo zoom ti aiuta a vedere il monitor, dato che lo schermo del dispositivo è probabilmente molto più piccolo di quello del computer.
-
18Premi il pulsante Tastiera per aprire i controlli. In questo modo, aprirai la tastiera sullo schermo oltre a diverse scorciatoie e opzioni di configurazione.
-
19Premi il tasto X per terminare la sessione. Premi su Chiudi per confermare, così il collegamento con il computer remoto terminerà.Pubblicità